Viaggio di Capodanno in Albania, borghi e camminate in natura
Prossime partenze
-
28/12/24 03/01/25
In via di conferma
L’Albania è uno dei paesi europei più misteriosi. Negli ultimi anni è diventata famosa per il suo mare e le sue spiagge. C’è poi un’Albania fatta di paesaggi rurali e montani mozzafiato, una popolazione accogliente e tutta da scoprire, un territorio disseminato di reperti archeologici che coprono tutto l’arco della storia della civiltà europea. Pronti per partire con VeM alla volta dell’Albania autentica?
In via di conferma
Albania: qual è il periodo migliore per viaggiare?
Nel corso degli anni abbiamo costruito i nostri itinerari di Turismo Responsabile assieme ai nostri referenti locali albanesi. Durante i nostri viaggi si potranno visitare realtà e progetti molto importanti a livello sociale e ambientale oltre che di promozione locale.
Il CESVI opera in Albania dal 1995 nella zona di Permet. Inizialmente l’attività si rivolgeva in particolare al settore della sanità pubblica nelle aree rurali. Fino ai primi anni duemila, Cesvi ha operato per favorire il rafforzamento e il decentramento di un sistema sanitario fragilissimo. Oggi lavora nel settore agricolo e per la promozione del turismo nel sud del Paese.
Anche a Gjirokastra, conosciuta da molti come la Città di Pietra, vi è un centro di sviluppo per il turismo culturale. Una passeggiata per la rete di stradine acciottolate che si arrampicano ripidamente fuori del bazar vi trasporterà indietro nel tempo. La conservazione e lo sviluppo sono i temi cari all’organizzazione locale che qui si occupa di conservare, rivitalizzare e promuovere il centro storico.
In entrambe le realtà conosceremo cooperative di donne che, grazie al finanziamento dei progetti, sono riuscite a crearsi una professione investendo nella tradizione del territorio.
Durante i viaggi a piedi nel nord del paese conosceremo popolazioni locali che vivono principalmente grazie all’allevamento e che ci ospiteranno nelle loro case per farci assaporare la genuina accoglienza albanese.
Il villaggio di Dehrmi è costruito lungo uno dei declivi dei Monti Acrocerauni, con case e vicoli di pietra che terminano in cima con il Monastero di Santa Maria. Proprio sotto il villaggio si trovano le famose spiagge selvagge di Dhermi, Drimadhes e Palase, dove potremo fare un bagno nel mare al tramonto.
ApprofondisciA sud della città di Valona e poco a nord del villaggio di Dhermi, al confine tra il mare Adriatico e il mar Ionio, si trova il Parco Nazionale di Llogara. Qui i Monti Acrocerauni si innalzano per 2000 metri a picco sopra le acque e dalla cima si gode un panorama mozzafiato della costa. […]
ApprofondisciPer un po’ di relax durante un tour in Albania, Ksamil è senza dubbio il posto perfetto. Questa città infatti si trova vicina a Butrinto e a Saranda nonché ad Argirocastro e la sua caratteristica principale sono spiagge bianche e mare cristallino, dove potremo goderci un po’ di riposo prima di ripartire.
ApprofondisciVisiteremo l’area che circonda la città albanese di Butrinto, che è sia un sito archeologico che un parco naturale. Qui non solo trovano protezione numerose specie animali e vegetali a rischio di estinzione ma vi si trovano anche importanti reperti archeologici risalenti all’età romana ed ellenistica. Il Parco Nazionale di Butrinto è stato infatti dichiarato […]
ApprofondisciBerat è una città che si trova nel sud dell’Albania ed è una delle più antiche. Qui potremo goderci un po’ di relax e andare alla scoperta dei quartieri di Mangalemi e Gorica, divisi dal fiume Osumi e collegati tramite un ponte di pietra risalente all’epoca ottomana. Non può certo mancare una visita al castello […]
ApprofondisciVisiteremo Durazzo, che è la seconda città più importante dell’Albania, dopo la capitale Tirana, per via del suo grande porto turistico e mercantile che la rende il collegamento per eccellenza con l’Europa occidentale. Questa città che si affaccia sulla costa adriatica, proprio di fronte all’Italia, è una delle mete turistiche preferite dagli albanesi, soprattutto per […]
ApprofondisciTirana, la capitale dell’Albania, è una città tutta da scoprire non solo per la sua storia ma anche per la rinascita che sta vivendo nel presente. La città risale all’epoca bizantina, è stata dominata dai turchi fino al 1921, ha subito l’occupazione prima italiana e poi tedesca durante la seconda guerra mondiale, e dal 1944 […]
ApprofondisciL’Albania è un piccolo paese dei Balcani. Tuttavia la sua dimensione non deve trarre in inganno: all’interno dei suoi confini è custodita una grande varietà di paesaggi, di reperti storici e di esperienze umane, tutte da scoprire.
Le località di mare albanesi non hanno nulla da invidiare ad altri luoghi celebri del mediterraneo. Spiagge splendide, spesso con costi decisamente inferiori rispetto a luoghi più conosciuti, sono alla base del vero boom del turismo balneare in Albania, che porta sulle sue coste turisti da tutta Europa.
Visiteremo alcune splendide località di mare come Ksamil, Qeparo, Dhermi e la Baia di Porto Palermo.
Le città albanesi sono tutte da scoprire. Tra i loro vicoli si sono sedimentati quei secoli di dominazioni e rivolgimenti politici che hanno segnato la storia del paese. Resti greci, romani, bizantini e turchi formano un tessuto urbano che non ha paragoni con altri paesi. Le principali città albanesi, come Tirana e Durazzo, sono poi state plasmate dall’architettura socialista del regime di Enver Hoxha, al potere dal 1944 al 1985.
Nel corso dei millenni molte delle principali civiltà europee hanno prosperato in Albania. La posizione del paese al centro del Mediterraneo spiega da sola la ragione di questi continui rivolgimenti. Dagli illiri ai greci, ai romani, ai bizantini, ai turchi. Ogni dominazione ha lasciato dietro di sé resti e vestigia. Così, solo per dare qualche riferimento, a Durazzo si trova il più grande anfiteatro romano dei Balcani, Tirana ha tanti palazzi di architettura ottomana e il sito archeologico di Apollonia conserva i resti dei coloni greci che da Corfù si insediarono nel paese delle Aquile.
L’entroterra albanese è spettacolare. La Val Rugova, le Alpi Albanesi, gli scenari rurali che si incontrano appena usciti dai centri abitati rappresentano dei luoghi autentici e intatti sia dal punto di vista naturalistico, sia dal punto di vista antropologico. L’Albania è il luogo ideale per chi ama unire il trekking al piacere della scoperta dell’altro.
Il viaggio nell’Albania profonda, che si incontra una volta lasciate le sue famose coste, rappresenterà un’esperienza entusiasmante e indimenticabile.