Albania | Tirana

Tirana, la capitale dell’Albania, è una città tutta da scoprire non solo per la sua storia ma anche per la rinascita che sta vivendo nel presente. La città risale all’epoca bizantina, è stata dominata dai turchi fino al 1921, ha subito l’occupazione prima italiana e poi tedesca durante la seconda guerra mondiale, e dal 1944 al 1991 vi si insediò il governo comunista della Repubblica Popolare Socialista d’Albania. Per questo motivo a Tirana, castelli e fortezze di epoca bizantina e medievale convivono accanto alle particolari architetture ottomane del quartiere che si sviluppa attorno alla famosa moschea di Ethem Bey, il tutto immerso in un contesto urbanistico dalle note spiccatamente comuniste. Inoltre, a partire dal 2000, l’allora sindaco della città, Edi Rama, decise di darle un nuovo volto mediante il progetto Green, aumentando le aree verdi e colorando i grigi edifici dell’epoca precedente. Tirana non è solo un museo a cielo aperto, ma a testimoniare la sua storia c’è anche il Museo di Storia Nazionale, che va dal paleolitico al periodo comunista e comprende una sezione di storia filatelica, dedicata a Madre Teresa e alla visita di Giovanni Paolo II. Famoso è il gigantesco mosaico, intitolato “Gli albanesi”, che campeggia sull’ingresso principale e che rappresenta le vittorie del popolo albanese nella storia.
La voglia di cultura, di arte e di un respiro internazionale sono testimoniati non solo dai numerosi musei, come la Galleria di Arte Nazionale, il TICA – Tirana Institute of Contemporary Art – il Bunk’Art e il Bunk’Art2, ma anche da gallerie e importanti manifestazioni come la Biennale di Tirana, il Premio Onufri, organizzato dalla Galleria d’Arte Moderna, e il Tirana International Film Festival.
Un’altra zona molto particolare della città è Blloku – “The Block” – , un area che è stata proibita al pubblico per molti anni, poiché qui si trovavano la residenza e il bunker del dittatore Hoxha (di cui si vedono ancora oggi i resti) e le case dei funzionari del partito. Oggi è invece un quartiere alla moda, ricco di locali notturni sotterranei e boutique di fantasia.

Tirana

Dove si trova Tirana

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>