Il Blog di VeM

LIFE WolfAlps, cammini di coesistenza per appassionati di montagna a 360°

20 Luglio 2021

Grandi novità ci attendono in montagna: i viaggi organizzati nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU dedicato all’ambiente e finanziato nell’ambito del programma LIFE Natura e Biodiversità con l’obiettivo principale di migliorare la coesistenza fra il lupo, tornato naturalmente sulle Alpi, e le persone che vivono e lavorano in montagna, alla ricerca di un equilibrio mai facile né scontato. Una serie di trekking sulle tracce del lupo, tante occasioni per incontrare chi vive e lavora sulle Alpi, scoprendo un passo alla volta l’equilibrio delicato tra ambiente e persone sulle terre alte.

Romania, Bulgaria e Istria croata: i viaggi estivi di CONFLUENZE

Romania, Bulgaria e Istria croata: i viaggi estivi di CONFLUENZE

1 Luglio 2021

Il viaggio in Romania, in programma dal 7 al 16 agosto, si concentrerà su Transilvania, Bucovina e Maramureş. Durante i dieci giorni di permanenza si entrerà in contatto con la vivace rete di Slow Food in Romania, visitando Convivia e Presìdi come quello del maiale di Bazna, eredità della presenza sassone in Transilvania; verrà organizzato un …

Lombardia | Oltrepò Pavese: un luogo dove rigenerarsi

Oltrepò Pavese: un luogo dove rigenerarsi

19 Giugno 2021

Stefano ci racconta con alcune delicate immagini il nostro viaggio nell’Oltrepò Pavese, che con Italian Steps ha costruito, realizzato e testato per noi. Un viaggio fatto di tempi lenti, sapori genuini, atmosfere rigeneranti

Il viaggio è un atto politico: Appello per la Palestina

Il viaggio è un atto politico: Appello per la Palestina

20 Maggio 2021

Da quando viaggiamo in Palestina i nostri viaggiatori ci raccontano quanto il loro sguardo diventi molto più nitido una volta tornati da qui. Chiediamo fortemente lo stop alle violenze insensate ai danni della società civile e – come già affermato da Vento di Terra “che vengano aperti dei corridoi umanitari per permettere alla popolazione di una striscia in gabbia di avere il diritto all’assistenza umanitaria che ogni essere umano merita, quando su di lui si scatena la furia di un conflitto di cui non è responsabile”.