Il Blog di VeM

Romania | Diario di viaggio nel nord tra Transilvania e Maramureş

4 luglio 2018

Come sempre, siamo felici di ospitare sul nostro sito le parole e le immagini del nostro viaggiatore Piero. Ecco qualche estratto dal racconto di viaggio in Transilvania, dal suo blog Macondo Express. Al di là delle montagne Viaggio nel nord della Romania tra Transilvania e Maramureş, alla scoperta di una regione remota e ricca di …

Laos | Laos zaino in spalla: come nasce un tour

Laos zaino in spalla: come nasce un tour

3 luglio 2018

Come nasce un nostro viaggio zaino in spalla? Ovviamente da un viaggio zaino in spalla. Paolo, che ha viaggiato in tutto il Laos per vari mesi con i mezzi pubblici, ci descrive alcune atmosfere e un paio di aneddoti della sua esperienza nel piccolo paese del sud-est asiatico.   Cosa ci faccio con uno spazzolino …

I colori del mondo contro il razzismo

I colori del mondo contro il razzismo

2 luglio 2018

Ci sono cose verso cui non si può restare indifferenti, quando poi accadono a persone che hai conosciuto e apprezzato durante il lavoro l’amarezza o anche se vogliamo la rabbia è doppia. Qualche giorno fa (martedì 19 giugno) a Napoli è stato aggredito un ragazzo 22enne del Mali, Bouyagui. Di notte mentre tornava da lavoro, …

Armenia e Georgia | Voglia di rivincita

Voglia di rivincita

29 giugno 2018

di Arianna e Matteo Natura, Rivincita, Speranza. Sono queste le 3 parole che mi porto dentro dopo il nostro viaggio in Georgia. Ho dovuto insistere un pò per convincere Matteo ad investire e scommettere su questo viaggio, era da quasi un anno che non andavamo in ferie e lui sognava Messico e nuvole! Si, sono …

In cammino con “L’Italia selvaggia”: 3 weekend con ViaggieMiraggi e Altreconomia

In cammino con “L’Italia selvaggia”: 3 weekend con ViaggieMiraggi e Altreconomia

27 giugno 2018

Tre proposte di viaggio ispirate al libro “L’Italia selvaggia” di Elisa Nicoli per riscoprire il piacere di “perdersi” lontano dalla solita routine e riscoprire il nostro lato wild. Altreconomia e ViaggieMiraggi collaborano da tempo sui temi del turismo responsabile e il libro L’Italia selvaggia è uno dei risultati di questa collaborazione. Da una guida di …

Un mare di gentilezza

Un mare di gentilezza

26 giugno 2018

Il mare è delicato. Siamo abituati a pensarlo forte e capace di reagire a tutto quello che gli facciamo ma, come tutto quello che è forte, va trattato con gentilezza, attenzione e responsabilità. Il Mediterraneo è “nostro” perché fa parte del nostro vissuto ed è stato nei secoli il veicolo per le civiltà che ci …

Sardegna | Un mare profondo di storie

Un mare profondo di storie

18 giugno 2018

Sardegna, con i suoi milleottocento chilometri di coste, è spesso sinonimo di mare cristallino e spiagge caraibiche. Percorrendo il periplo dell’isola, tuttavia, si incontra una varietà incredibile di paesaggi, di “gente di mare” e di modi di vivere il mare. Infatti, se è vero che il mare in Sardegna è bello ovunque, diverse sono le …

Armenia e Georgia | In viaggio tra famiglie, quotidianità e atmosfere

In viaggio tra famiglie, quotidianità e atmosfere

14 giugno 2018

Abbiamo fatto le stesse domande a Piruza, la nostra referente dei viaggi in Armenia, e a Nana, la nostra referente dei viaggi in Georgia. Ed ora siamo pronti a partire per il nostro viaggio di questa estate!   In alcuni viaggi si pernotta presso famiglie. Come descriveresti il momento del pasto condiviso con la famiglia …

Giornata Internazionale dello Yoga

Giornata Internazionale dello Yoga

14 giugno 2018

La “Giornata mondiale dello Yoga” viene celebrata il 21 Giugno, nel giorno del Soltizio d’Estate. È stata proposta dal Primo Ministro indiano Modi, nel 2014, con lo scopo di ridare a questa parola e a questa disciplina la giusta rilevanza al di là dell’eccessivo uso che oggi se ne fa. Lo yoga ha radici antichissime …

Abruzzo | Racconto “on the road” dal mare al Gran Sasso

Racconto “on the road” dal mare al Gran Sasso

13 giugno 2018

Fare turismo responsabile significa anche dare ai viaggiatori un’attenzione speciale, consentendo loro di partire per una meta desiderata anche in un periodo diverso da quello in cui ci sono gruppi in partenza. E’ stato il caso di Paolo, che ha scelto, con la sua compagna, di scoprire l’Abruzzo tra una primavera che tardava ad arrivare …