Il Blog di VeM

Palestina | Viaggiando nell’economia sociale e solidale

Viaggiando nell’economia sociale e solidale

16 Settembre 2021

Oggi vi raccontiamo con quali criteri è nato uno dei nostri viaggi di turismo responsabile nell’ambito del progetto Peace Steps, realizzato da Vento di Terra – ONG, anche grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in collaborazione con ViaggieMiraggi e con altre organizzazioni partner italiane e palestinesi. L’intervista al nostro Filippo!

Il turismo accessibile di ViaggieMiraggi e La Girobussola: Costiera Amalfitana inclusiva

Il turismo accessibile di ViaggieMiraggi e La Girobussola: Costiera Amalfitana inclusiva

18 Agosto 2021

Visitare la Costiera Amalfitana a ritmi lenti, all’insegna dell’accessibilità, guidati all’esplorazione da un mediatore locale non vedente originario di Cetara, ora si può!

I nostri partner La Girobussola inaugurano con noi un nuovo itinerario inclusivo a Cetara e dintorni il prossimo ottobre, con qualche novità in più rispetto ai viaggi accessibili che organizzano dal 2013.  Ce lo facciamo raccontare da Ilaria, accompagnatrice e organizzatrice di viaggi per l’Associazione, che insieme a Francesco, regista teatrale ed esperto in tecniche inclusive, sta coordinando questa esperienza in prossima partenza. 

Palestina | Peace Steps: passi di turismo responsabile nel mondo dei viaggi a piedi

Peace Steps: passi di turismo responsabile nel mondo dei viaggi a piedi

30 Luglio 2021

Oggi vi raccontiamo del ruolo di ViaggieMiraggi nel progetto, legato alla diffusione delle buone pratiche proprie del turismo responsabile nel contesto palestinese. Nel mese di giugno 2021 si sono tenute 3 sessioni di lezioni on line dove sono stati affrontati i temi legati alle opportunità di uno sviluppo turistico di alcuni territori e la necessità di incentivare modelli sostenibili e rispettosi dell’ambiente e della comunità locale. Nello specifico le lezioni hanno riguardato il mondo dei viaggi a piedi, uno dei trend turistici più in crescita negli ultimi anni e fortemente legato alle esigenze di sostenibilità sopra citate.

LIFE WolfAlps, cammini di coesistenza per appassionati di montagna a 360°

LIFE WolfAlps, cammini di coesistenza per appassionati di montagna a 360°

20 Luglio 2021

Grandi novità ci attendono in montagna: i viaggi organizzati nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU dedicato all’ambiente e finanziato nell’ambito del programma LIFE Natura e Biodiversità con l’obiettivo principale di migliorare la coesistenza fra il lupo, tornato naturalmente sulle Alpi, e le persone che vivono e lavorano in montagna, alla ricerca di un equilibrio mai facile né scontato. Una serie di trekking sulle tracce del lupo, tante occasioni per incontrare chi vive e lavora sulle Alpi, scoprendo un passo alla volta l’equilibrio delicato tra ambiente e persone sulle terre alte.

Romania, Bulgaria e Istria croata: i viaggi estivi di CONFLUENZE

Romania, Bulgaria e Istria croata: i viaggi estivi di CONFLUENZE

1 Luglio 2021

Il viaggio in Romania, in programma dal 7 al 16 agosto, si concentrerà su Transilvania, Bucovina e Maramureş. Durante i dieci giorni di permanenza si entrerà in contatto con la vivace rete di Slow Food in Romania, visitando Convivia e Presìdi come quello del maiale di Bazna, eredità della presenza sassone in Transilvania; verrà organizzato un …

Lombardia | Oltrepò Pavese: un luogo dove rigenerarsi

Oltrepò Pavese: un luogo dove rigenerarsi

19 Giugno 2021

Stefano ci racconta con alcune delicate immagini il nostro viaggio nell’Oltrepò Pavese, che con Italian Steps ha costruito, realizzato e testato per noi. Un viaggio fatto di tempi lenti, sapori genuini, atmosfere rigeneranti