Il Blog di VeM

Palestina | Viaggio in Palestina da Gerusalemme alle scuole nel deserto – 1° parte

13 settembre 2018

Vi proponiamo un articolo della nostra viaggiatrice Benedetta, di ritorno da un viaggio molto speciale… Eccovi la prima puntata! Panni stesi Sono tornata da poche ore dal viaggio in Palestina e tutto è più o meno in ordine. Le valigie svuotate, ripulite e sistemate nel ripostiglio, i panni lavati e stesi al sole. Proprio mentre …

Marocco | Come nasce il nostro viaggio in Andalusia e Marocco, zaino in spalla

Come nasce il nostro viaggio in Andalusia e Marocco, zaino in spalla

10 settembre 2018

È il 2008. Estate. Un caro amico mi telefona. “Patu, vai a casa dei miei. Fatti dare la mia auto, recuperami la tavola da surf e portami il tutto a Conil de la Frontera”. L’amico Iso sta lavorando presso un campeggio non troppo lontano da Cadiz, sulla costa andalusa, e vuole macchina e surf per godersi …

Sardegna | In volo con le Mariposas: racconto di un viaggio in Sardegna / Parte 1

In volo con le Mariposas: racconto di un viaggio in Sardegna / Parte 1

30 agosto 2018

Il racconto del nostro viaggiatore Piero Maderna, in viaggio in Sardegna tra Marmilla, Penisola del Sinis e Guilcer, con Radio Popolare e le Mariposas de Sardinia di ViaggieMiraggi , inseguendo le “note del Dromos Festival“. Riportiamo qui qualche stralcio della prima parte del suo racconto a tappe e vi invitiamo a leggerlo tutto sul suo blog “Macondo Express” …

Romania | Diario di viaggio nel nord tra Transilvania e Maramureş – II

Diario di viaggio nel nord tra Transilvania e Maramureş – II

23 agosto 2018

Continua il racconto del viaggio in Transilvania e Maramureş del nostro viaggiatore Piero. Ne pubblichiamo qualche estratto e delle immagini dal suo blog Macondo Express.   Dopo tre giorni di Transilvania, è giunto per noi il momento di scavalcare le montagne e di entrare nel Maramureş, uno degli ultimi territori d’Europa ancora poco contaminati, forse l’ultimo …

Molise | Viaggio a piedi tra natura e gioielli storico-culturali

Viaggio a piedi tra natura e gioielli storico-culturali

2 agosto 2018

Abbiamo chiesto al referente del nostro “Viaggio a piedi in Molise, tra natura e storia“, Antonio, di parlarci di questo viaggio che non solo è un viaggio a piedi in una natura pressoché incontaminata, ma è anche un’esperienza ricca di piccole chicche storico-culturali, come lui stesso le ha definite.   Qual è il valore aggiunto …

USA | New York zaino in spalla: un viaggio fantastico!

New York zaino in spalla: un viaggio fantastico!

25 luglio 2018

Un luogo che evoca un immaginario vasto, fatto di scene di film e di colonne sonore… A Settembre, fra pochissimo, si torna a New York insieme a ViaggieMiraggi e una blogger che vive nella Grande Mela da anni! Leggi qui il programma di viaggio Si parte in modalità zaino in spalla. Si dorme in ostello, …

Romania | Diario di viaggio nel nord tra Transilvania e Maramureş

Diario di viaggio nel nord tra Transilvania e Maramureş

4 luglio 2018

Come sempre, siamo felici di ospitare sul nostro sito le parole e le immagini del nostro viaggiatore Piero. Ecco qualche estratto dal racconto di viaggio in Transilvania, dal suo blog Macondo Express. Al di là delle montagne Viaggio nel nord della Romania tra Transilvania e Maramureş, alla scoperta di una regione remota e ricca di …

Laos | Laos zaino in spalla: come nasce un tour

Laos zaino in spalla: come nasce un tour

3 luglio 2018

Come nasce un nostro viaggio zaino in spalla? Ovviamente da un viaggio zaino in spalla. Paolo, che ha viaggiato in tutto il Laos per vari mesi con i mezzi pubblici, ci descrive alcune atmosfere e un paio di aneddoti della sua esperienza nel piccolo paese del sud-est asiatico.   Cosa ci faccio con uno spazzolino …

I colori del mondo contro il razzismo

I colori del mondo contro il razzismo

2 luglio 2018

Ci sono cose verso cui non si può restare indifferenti, quando poi accadono a persone che hai conosciuto e apprezzato durante il lavoro l’amarezza o anche se vogliamo la rabbia è doppia. Qualche giorno fa (martedì 19 giugno) a Napoli è stato aggredito un ragazzo 22enne del Mali, Bouyagui. Di notte mentre tornava da lavoro, …