Skip to main content

Estate in Islanda, viaggio verso il Sole di mezzanotte

volo incluso dal 23 giugno al 2 luglio

Estate in Islanda, viaggio verso il Sole di mezzanotte

Un viaggio profondo e di scoperta di uno dei paesi più giovani e vivi del nostro pianeta. Una terra dove la natura si manifesta in mille modi, andando oltre l’immaginazione e con un susseguirsi di contrasti estremi: distese lunari, campi lavici, cascate, ghiacciai, prati. Un tour per visitare luoghi celebri e zone del nord meno note, intime e suggestive come Husavik, che nel suo golfo ogni estate ospita migliaia di cetacei. Un’occasione per conoscere il passato del paese, dal forte legame con la pesca alle saghe; per poi scoprire l’attualità tra cultura, cambiamenti climatici e innovazione. Un viaggio con giornate che – in questo periodo dell’anno – non conoscono il buio!

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Islanda

1° giorno

Partenza da Milano Malpensa con voli diretti.*

Piano voli

CompagniaPartenzaOrarioArrivoOrario
ICELANDAIRMilano Malpensa15.30Keflavik17.45

Arrivo all’aeroporto di Keflavík e trasferimento privato a Reykjavík. Check-in in hotel, cena libera e pernottamento.

Pernottamento in hotel in zona centrale, in camera doppia con bagno privato

(*per un numero limitato di posti sono possibili partenze da altri aeroporti, con tariffe da ricalcolare)

2° giorno

Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Partenza con pulmino privato in direzione nord lungo la Ring-road. Si raggiunge Borgarnes, e da qui ci si inoltra nella valle di Reykholt, dove si incontrano cascate e suggestivi campi di lava. Pranzo lungo il tragitto. A seconda del tempo a disposizione, altre possibili visite sono il promontorio vulcanico Borgarvirki, palcoscenico di una delle saghe più note, e un bellissimo canyon meno noto. 

Sistemazione in struttura ricettiva, cena in ristorante consigliato e pernottamento in hotel a Sauðárkrókur.
Pernottamento in camera doppia con bagno privato

3° giorno

Prima colazione. La giornata si apre costeggiando lo Skagafjörður e la selvaggia penisola di Tröllaskagi, dove si trova il villaggio di Hofsós con la sua piscina all’aperto più bella d’Islanda, costruita in cima ad una scogliera (possibilità di accesso). Nei pressi di Hofsós, inoltre, si possono ammirare una serie di impressionanti colonne basaltiche, perfettamente esagonali che formano una sorta di spiaggia di basalto, Staðarbjargarvík. In cima alla penisola di Tröllaskagi si giunge alla magnifica Siglufjörður, villaggio situato in un incantevole fiordo dove si prevede una visita guidata al Museo dell’Aringa, imperdibile.

Il museo si sviluppa su più edifici e ricostruisce lo storico impianto di lavorazione dell’aringa, vero e proprio oro per intere comunità islandesi nel corso dei primi decenni del ‘900. Il percorso consente di scoprire gli strumenti originali, i processi produttivi e le residenze dei lavoratori; allo stesso modo ci si allaccia ad un tema centrale all’epoca e ancora attuale: quello della sovrappesca. Prevista anche una degustazione finale.

Sul versante orientale della penisola si incontra l’istrionico “Re del Baccalà”: si visita il suo laboratorio per scoprire i segreti della pesca e della salatura del merluzzo. Si arriva poi ad Akureyri, capitale del nord, inserita nel magnifico Eyjafjörður.
Si riparte per raggiungere la vicina Husavik. Sistemazione nei pressi del villaggio in guesthouse e cena.

Pernottamenti in camera doppia, con bagni condivisi (esclusivamente dai componenti del gruppo)

4° giorno

Prima colazione. Giornata intera dedicata a Husavik, rinomata a livello mondiale per il suo whale watching. In mattinata si visiterà il Museo delle Balene, museo unico nel suo genere in tutta Europa e si farà un walking tour alla scoperta degli angoli meno conosciuti della cittadina.

Husavik villaggio “whale-friendly”: come in tutti i ristoranti della città, anche qui non sarà possibile trovare carne di balena. Capitale d’Islanda e d’Europa del whale-watching, Husavik è uno dei migliori 10 luoghi del mondo per l’avvistamento delle balene. Anche per questo motivo diverse organizzazioni ed istituzioni locali sono attive sul fronte della protezione e della conservazione dei cetacei.

Pranzo libero o in ristorante consigliato. A seguire si sale sul battello di un operatore locale per un tour di whale-watching durante il quale si potranno incontrare balene e delfini. L’operatore in questione aderisce al Codice di Condotta per un whale-watching responsabile e offre tour carbon-free. Per completare la giornata, possibilità di rilassarsi nelle acque della magnifica piscina termale con vista sull’oceano, frequentata dalla cittadinanza.

Rientro in guesthouse e cena.

5° giorno

Prima colazione. Si parte verso l’interno e la giornata è interamente dedicata alla zona del lago Mývatn, uno degli ambienti più variegati d’Islanda, che consente un assaggio delle famose highlands islandesi.
Sono previsti brevi trekking di tipo turistico su sentieri ben segnalati. Si inizia dall’area vulcanica di Krafla per poi spostarsi al marziano campo geotermale di Hverir, virtualmente la porzione terrestre più simile al pianeta rosso. Tra le altre attrazioni, l’affascinante grotta Grjótagjá e il cristallino lago naturale al suo interno, il tetro vulcano Hverfell su cui salire per godere di una magnifica vista sul lago e il campo lavico di Dimmuborgir.
Pranzo al sacco. È consigliata anche una rilassante passeggiata nella piccola penisola di Höfði, inusuale per il tanto verde e gli alberi, che regala idilliache vedute sul lago.
A conclusione della giornata, possibilità per un bagno nella eterea Jarðböðin, sorella meno commerciale della Blue Lagoon, o per passeggiare nelle aree limitrofe. Rientro a Husavik, cena e pernottamento in guesthouse.

6° giorno

Prima colazione e check-out. In mattinata ci si dirige verso nord e si segue la strada che lambisce la penisola di Tjörnes fino ad arrivare al grandioso canyon di Ásbyrgi che si dice sia stato formato dal cavallo di Odino e che ora sia la capitale del misterioso “popolo nascosto”. Si prosegue lungo il meraviglioso canyon dello Jökulsárgljúfur. Qui, attraversando un paesaggio sempre più lunare, si visita la maestosa cascata di Dettifoss, una vera forza della natura, e la bella Hafragilsfoss. Pranzo lungo il tragitto. Ritornati sulla Ring Road si prosegue il viaggio in direzione sud-est, attraverso lande sempre più desolate, che sembrano trasportare sulla Luna ma che poi si trasformano in paesaggi verdi e rigogliosi nei pressi di Egilsstaðir, adagiata sul lago Lagarfljót, dove vivrebbe il mostro di Loch Ness islandese.
Check-in in guesthouse, cena in ristornate consigliato e pernottamento.

Pernottamento in camera doppia con bagni condivisi

7° giorno

Prima colazione e partenza. La giornata si apre attraversando lo spettacolare passo di Öxi, e raggiungendo Djúpivogur, dove si può visitare un particolare museo all’aperto gestito da un simpatico e loquace pulitore di ossa di balene di fama mondiale. Tra Djúpivogur e Höfn, si accede al sorprendente Vestrahorn, monte di quai 1.000 metri con il mare alle sue pendici, che regala un paesaggio davvero spettacolare e una spiaggia con le uniche dune nere. Pranzo lungo il tragitto. Si arriva poi alla regione del maestoso Vatnajökull, ghiacciaio più grande d’Europa e terza calotta glaciale più grande del mondo. La Jökulsárlón è la laguna più nota dove fluttuano centinaia di iceberg di infinite forme che brillano sotto il sole o si nascondono nella nebbia, e alla spiaggia dei diamanti dove gli iceberg incontrano il mare e scintillano sulla spiaggia nera. Un‘altra laguna, più piccola e meno visitata, offre la possibilità (facoltativa) di unirsi ad un coinvolgente tour in zodiac per avvicinarsi agli iceberg e alla lingua di ghiaccio.
Arrivo nella zona di Skaftafell, check-in in guesthouse e cena in ristornate consigliato. Pernottamento.

Pernottamento in camera doppia con bagni privati

8° giorno

Prima colazione e partenza. Si visita la zona del Parco Nazionale di Skaftafell e si raggiunge percorrendo un breve sentiero lo Svínafellsjökull, la lingua di ghiaccio più spettacolare del Vatnajökull. Proseguendo verso ovest si trova il bel canyon del Fjaðrárgljúfur e, appena a ovest di Vík, si visita la nota e tenebrosa spiaggia di Reynisfjara, caratterizzata da imponenti formazioni basaltiche. Pranzo libero lungo il tragitto. Dopo una visita al promontorio di Dyrhólaey, altro ottimo luogo per avvistare pulcinelle di mare e per magnifici panorami oceanici, ci si rimette in strada, ancora in direzione ovest, fino a due delle più fotogeniche cascate d‘Islanda: la perfetta Skógafoss, situata nel minuscolo villaggio di Skógar, e la romantica Seljalandsfoss: un sentiero consente di passare nel retro del suo getto.

Sistemazione in guesthouse e cena in ristornate consigliato nella zona di Hella.

Pernottamento in camera doppia con bagno privato

9° giorno

Prima colazione e partenza. Le meraviglie del Golden Circle costituiscono il fulcro del programma della giornata: si inizia con il cratere variopinto di Kerið, per poi trasferirsi a Gullfoss, la regina delle cascate d’Islanda con il suo doppio salto. Pranzo libero lungo il tragitto. Si prosegue con l’area geotermale di Geysir, che ha dato il nome a questo fenomeno naturale e poi con il Parco Nazionale di Þingvellir, luogo del primo parlamento, dove si può ammirare una delle fratture tettoniche più impressionanti.
A conclusione della giornata, visita al laboratorio di una professoressa di botanica, nonché artigiana locale, che utilizza le tecniche tradizionali per la tintura della lana. Rientro a Reykjavik, sistemazione in hotel. Cena libera o in ristorante consigliato. Pernottamento.

Pernottamento in camera doppia con bagno privato

10° giorno

Prima colazione. In mattinata, tour guidato a piedi a Reykjavík per visitare il centro. Tra i luoghi più significativi ci sono il Tjörnin, incantevole laghetto in città, l’Harpa, iconico edificio in vetro sul mare e punto di riferimento culturale, e l’imponente cattedrale, l’ Hallgrímskirkja. Pranzo libero.
In corrispondenza del volo, trasferimento in taxi all’aeroporto internazionale di Keflavík. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza. Termine del viaggio.

Piano voli

Compagnia Partenza Orario Arrivo Orario
ICELANDAIR Keflavik 15.45 Milano Malpensa 22.00

 

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Nessuna vaccinazione o visto di ingresso obbligatori.

Per entrare nel paese è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio. Consigliamo di monitorare anche la pagina Viaggiaresicuri.it.

Referente locale

Il viaggio è completamente accompagnato da una delle nostre guide italiane di fiducia, che risiedono in Islanda da diversi anni e conducono con passione i viaggiatori alla scoperta dell’isola. Conducono i gruppi tra i fantastici e altrettanto fragili paesaggi islandesi, raccontandone gli aspetti ambientali e paesaggistici, oltre a narrare  allo stesso tempo storie e aneddoti che caratterizzano la cultura, la quotidianità e le abitudini locali.

Livello di difficoltà

Il viaggio prevede spostamenti frequenti, di massimo 3-4 ore, a bordo di un van privato da 15 posti.

Le condizioni meteorologiche saranno molto variabili, con possibilità di pioggia e vento. Le temperature del periodo oscillano solitamente tra i 5 e i 20  gradi.

La presenza di sentieri e strade dissestate rende il viaggio sconsigliato per le persone con mobilità ridotta.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile nel nostro sito.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 10 giorni, per un gruppo di:

Voce Quota individuale *
14 persone 12 persone
Quota viaggio € 2990,00 € 3150,00

*sopra i 10 partecipanti, quotazione dei voli soggetta a riconferma

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione e di organizzazione
  • voli a/r come da programma, tasse e bagaglio in stiva kg 23 inclusi
  • materiale informativo, incontro pre viaggio e verifica post- viaggio
  • 9 pernottamenti come da programma in camera doppia, con prima colazione
  • transfer aeroportuale a/r con Flybus o taxi
  • trasporti interni in pulmino per la durata del viaggio, incluse spese per pedaggi e carburante
  • copertura spese e compenso della guida/autista in lingua italiana per 9 giorni di affiancamento
  • 3 cene (Husavik)
  • accessi a: cratere di Kerid , al Museo dell’Aringa (con degustazione finale) , al Museo delle Balene (con visita guidata),
  • visita al laboratorio della tintora di lana a Selfoss
  • visita al laboratorio del Re del Baccalà ad Hauganes
  • eco whale-watching a Húsavík
  • assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • contributo carbon offset

Il costo totale espresso non comprende:

  • escursioni, visite e altre attività non espressamente menzionate alla voce “Il prezzo comprende”
  • 6 cene (costo medio indicativo € 35, bevande alcoliche escluse), tutti i pranzi (costo medio € 15/20)
  • ingresso alla piscina termale di Jarbodin (€ 50)
  • escursione in zodiac nella laguna minore di Jokulsarlon (€ 75)
  • assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 12 persone.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 23/06/25 02/07/25

Completo con lista d’attesa

Viaggi di turismo esperienziale // Tutti i viaggi