Skip to main content

Viaggio in Giappone, tra Tokyo, Kyoto e Hiroshima

viaggio sperimentale

Viaggio in Giappone, tra Tokyo, Kyoto e Hiroshima

Il Giappone è già nel futuro ma fortemente radicato nel suo passato. Nel nostro viaggio c’è Tokyo, tecnologica, vibrante ed energica. Kyoto, il cuore culturale del paese con i suoi sentieri zen, i quartieri illuminati dalle luci delle lanterne, le geishe e la mistica atmosfera dei monasteri. Hiroshima, città di pace, distruzione e rinascita, dove soggiorniamo in un tipico ryokan. E poi, lottatori di sumo in vetrina, treni proiettile, santuari nelle foreste, sushi, sashimi, takoyaki e okonomiyaky, neon psichedelici, buddhismo e shintoismo.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Giappone

1° giorno

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione Tokyo. Pernottamento in volo.

2° giorno

Arrivo all’aeroporto di Tokyo.
Accoglienza del nostro referente italiano in aeroporto e trasferimento privato in hotel.
Relax e a seconda dell’orario d’arrivo, primi passi per la città con il referente italiano.

Per inaugurare l’arrivo in Giappone, cominceremo ad esplorare la città passeggiando a Shinjuku, il quartiere più movimentato di Tokyo e dell’illuminata area di Shibuya, epicentro della cultura contemporanea giapponese.

Cena inclusa in un ristorante locale e pernottamento in hotel in stanze doppie con bagno privato.

3° giorno

Colazione in hotel e walking tour di otto ore con il nostro referente italiano, alla scoperta dei quartieri di Tokyo. Spostamenti con gli efficienti mezzi pubblici della città.

Tokyo, ricostruita dopo la seconda guerra mondiale, è il simbolo della modernità e dell’efficienza giapponese. La nostra immersione nei quartieri della capitale partirà dalla città vecchia di Asakusa, che conserva l’atmosfera della vecchia Tokyo, con negozi di artigianato e chioschi di street food. Passeggiando lungo la via Nakamise, raggiungeremo il tempio buddista di Sensoji, uno dei luoghi di culto più antichi e colorati di Tokyo, dove respirare la tradizione e la spiritualità dell’antico Giappone. Vicino a questo complesso templare, visiteremo la zona di Kappabashi, ricca di negozi che vendono merce ispirata alla cucina orientale, ma famosa soprattutto per le antiche tracce storiche e culturali che qui vi si possono ritrovare, come per esempio l’antica storia dei Kappa, creature mitologiche del folklore giapponese, a cui è dedicato lo splendido tempio di Sogenji.

Spostamento verso il tempio Zojoji, uno tra i monasteri buddisti più grandi di Tokyo, da dove è possibile vedere in uno scorcio tra passato e futuro, l’iconica Tokyo Tower.

Sarà possibile passeggiare nel vivace quartiere di Harajuku, con le sue vie di negozi di moda alternativa e punto di riferimento degli appassionati di cosplay. Nelle vicinanze inoltre, circondato da una lussureggiante foresta nel cuore di Tokyo, è presente il santuario scintoista Meiji-jingu, dedicato all’imperatore omonimo e alla sua consorte.

Pranzo e cena in libertà. Pernottamento in hotel in stanze doppie con bagno privato.

4° giorno

Colazione in hotel e walking tour di otto ore con il nostro referente italiano, alla scoperta dei quartieri di Tokyo. Spostamenti con gli efficienti mezzi pubblici della città.

Oggi visiteremo Ueno, uno tra i quartieri più popolari della città e il suo mercato all’aperto che si estende sotto i binari della ferrovia, Ameyoko. Qui si trovano, in una vivace atmosfera, negozi che vendono di tutto, dai prodotti freschi all’abbigliamento, a prezzi convenienti. Sempre in zona ci sono diversi templi e santuari notevoli come Kaneiji e Toshogu, dedicato al fondatore dello shogunato Tokugawa.

Per godere di un po’ di tranquillità, ci addentreremo nelle pacifiche e calme stradine del quartiere retrò Yanaka che, sopravvissuto a terremoti e bombardamenti, mantiene ancora l’aspetto e i ritmi della Tokyo di un tempo. Passeggiando tra gli antichi templi di era Tokugawa e i café di questa zona, concluderemo con una visita al tempio di Nezu, uno dei santuari più antichi del Giappone, immerso nel verde e attraversato da un sentiero tra i torii, i tipici portali rossi che segnano l’ingresso ai luoghi sacri.

Nella giornata di oggi, conosceremo inoltre le attività di una importante ONG giapponese che lavora su temi ambientali e che ci farà inoltre capire come il cambiamento climatico sta impattando sul paese.

Pranzo e cena in libertà. Pernottamento in hotel in stanze doppie con bagno privato.

5° giorno

Colazione in hotel. Trasferimento con i mezzi pubblici, insieme al nostro referente italiano ad Ofuna- Enoshima- Kamakura e rientro a Tokyo.

La piccola città di Ofuna ospita un importante tempio dedicato a Kannon, la dea della misericordia. Ad osservare serenamente i visitatori, un’imponente statua di 25 metri che raffigura la testa della divinità e domina la collina su cui si erge il complesso.

Da questo suggestivo tempio, saliremo sulla famosa Shonan Monorail, una monorotaia sospesa, che ci porterà fino alla stazione di Enoshima, dalla cui terrazza è possibile – con il bel tempo – godere della vista del monte Fuji.

Piccola isola a ovest di Kamakura, Enoshima fu un avamposto militare durante la seconda guerra mondiale ed è oggi conosciuta per la sua natura e per i suoi templi dedicati al drago della leggenda dell’isola. L’isola è interamente visitabile a piedi e, tra i suoi piccoli ristoranti, è possibile gustare il famosissimo Tako Senbe, un biscotto salato con gambero o polipo pressato come un foglio.

Da Enoshima saliremo su un treno locale e ci dirigeremo a Kamakura, l’antica capitale del Giappone. Famosa per i suoi complessi templari, esploreremo i siti più importanti come la statua monumentale in bronzo del Grande Buddha, l’importante santuario scintoista Tsurugaoka Hachimangu dedicato al dio della guerra Hachiman.

Rientro a Tokyo.

Cena e pranzo in libertà. Pernottamento in hotel in stanze doppie con bagno privato.

6° giorno

Colazione in hotel e check-out. Trasferimento in autonomia alla stazione di Tokyo e partenza alla volta di Hiroshima con il treno proiettile Shinkansen (4h circa). Incontro con il nostro referente italiano e visita della città.

Conosciuta per i tragici avvenimenti della seconda guerra mondiale, Hiroshima è oggi considerata un simbolo di pace universale. In mattinata visiteremo il centro cittadino con il Parco della Pace e il Museo della Pace, due luoghi intrisi di storia e significato che commemorano il tragico evento dell’attacco atomico del 1945.

Cena e pranzo in libertà. Pernottamento in hotel in stanze doppie con bagno privato.

7° giorno

Colazione e trasferimento in treno (25 min) e in battello a Miyajima, in ryokan, locanda tradizionale giapponese, per il check-in.

La famosa isola di Miyajima, con il suo torii sull’acqua e il santuario di Itsukushima, è una delle località più magiche e più fotografate del Giappone.

Ci godremo una passeggiata nella via coperta Omotesando, piena di negozi e locali in cui è possibile gustare i migliori piatti e la specialità della cucina dell’isola: le ostriche alla piastra. Con tempo favorevole e soleggiato, sarà possibile inoltre raggiungere la sommità dell’isola e ammirare il bellissimo panorama dell’arcipelago circostante.

Cena tradizionale giapponese inclusa e pernottamento in ryokan. Stanze e bagno in condivisione. Si dorme in camerata su futon singolo. Richiesta minima adattabilità.

8° giorno

Colazione tradizionale giapponese in ryokan e check-out. Trasferimento in autonomia alla stazione di Hiroshima e partenza alla volta di Kyoto (2h circa in Shinkasen). All’arrivo incontro con il nostro referente italiano e primi passi per la città. Spostamenti con gli efficienti mezzi pubblici della città. Successivamente, check-in presso l’hotel.

Un tempo capitale del Giappone, Kyoto è considerata la culla della civiltà giapponese, con i suoi grandi santuari, i suoi antichi castelli e le sue vie storiche. Higashiyama, in particolare, è uno dei quartieri più pittoreschi e affascinanti di Kyoto, con importanti templi Patrimonio Unesco come il Ginkakuji (Padiglione d’argento) e il Kyomizu-dera, famoso per la suggestiva terrazza di legno da cui godere di un’eccezionale vista panoramica sulla città.

Pranzo in libertà e cena inclusa in un ristorante locale. Pernottamento in hotel in stanze doppie con bagno privato.

9° e 10° giorno

Colazione in hotel e walking tour di otto ore con il referente italiano, alla scoperta della città di Kyoto.

Ci muoveremo nella zona nord di Kyoto, partendo dalla visita al castello di Nijo, storicamente residenza dello shogun Tokugawa e oggi patrimonio Unesco. Da qui raggiungeremo il famoso Kinkakuji (il Padiglione d’oro), un tempio zen ricoperto quasi interamente di foglie d’oro e il giardino all’interno del tempio buddista Ryoan-ji.

Continuando a muoverci nell’area settentrionale della città e procedendo verso ovest, esploreremo l’affascinante e ipnotico quartiere Arashiyama, dove ammireremo la suggestiva foresta di bambù e il vicino tempio del drago Tenryuji.
Durante la giornata sarà possibile inoltre vivere l’esperienza della cerimonia del tè, un rituale spirituale affascinante spiegato da maestre esperte di quest’arte.

Un’altra passeggiata molto scenografica è il Sentiero del Filosofo, ricco di fiori di ciliegio e templi antichi. Deve il suo nome al professore Nishida Kitaro che percorreva abitualmente, come forma di meditazione, questa via. Gli scenari naturali e le architetture storiche ci porteranno indietro nel tempo, nell’atmosfera dell’antico Giappone.

Tra i templi giapponesi più iconici, il santuario di Fushimi Inari-taisha, dedicato alla divinità Inari e disseminato di statue di volpi. È famoso soprattutto per le sue migliaia di torii (portali) rossi che creano veri e propri tunnel immersi nella foresta. Con condizioni meteo favorevoli, dal retro del tempio è possibile salire sulla montagna sacra di Inari e visitare i piccoli e silenziosi cimiteri shintoisti.

Per respirare l’atmosfera dei tempi antichi, passeggeremo tra i viali Ninenzaka e Sannenzaka, vie pedonali che hanno mantenuto intatto il loro carattere antico. Visiteremo inoltre il suggestivo tempio buddista Sanjusangendo, situato nell’area orientale di Kyoto e conosciuto per le incantevoli 1001 statue dorate della dea Kannon che circondano la statua principale della divinità. Queste opere d’arte uniche e l’atmosfera mistica che pervadono il luogo, rendono questo tempio uno dei luoghi più affascinanti della città.

In serata, vale la pena passeggiare tra le lanterne rosse di Gion, l’incantevole quartiere delle geisha di Kyoto, pieno di locali e case da tè dove queste artiste giapponesi offrono spettacoli di intrattenimento. Esplorando quest’area, passeremo inoltre per il santuario di Yasaka, un complesso templare molto vivace e animato da numerosi fedeli che vi affluiscono per ricevere benedizioni o pregare per la buona sorte.

Pranzo e cena in libertà. Pernottamento in hotel in stanze doppie con bagno privato.

* per limitare le invadenze moleste di molti turisti, è ora proibito a Kyoto fotografare le geisha. Noi raccomandiamo di dimostrare rispetto e sensibilità.

11° giorno

Colazione in hotel e trasferimento alla stazione di Kyoto per partire alla volta di Nara (50 min). Successivamente, rientro a Kyoto.

Antica capitale del Giappone, come Kyoto, Nara ospita importanti siti d’interesse. Tra questi il meraviglioso parco dei cervi, una vasta superficie ai piedi del monte Wakasusa che, con il suo paesaggio boscoso e i suoi laghetti, incornicia luoghi storici e culturali, offrendo uno scenario suggestivo in cui passeggiare. Visiteremo il tempio Todaiji, uno dei più importanti e conosciuti del Paese: al suo interno infatti è conservata una delle statue di Buddha più grandi del Giappone e altre statue buddhiste di particolare interesse. Ci godremo in seguito una passeggiata a Sanjo-dori, una delle principali stradine di Nara caratterizzata da luoghi di intrattenimento, ristorantini e piccoli negozi, tra cui il noto Nakata nidou in cui poter assaggiare i famosi Mochi, dolci di pasta di riso giapponesi.
Concluderemo l’esplorazione di quest’area con una visita al complesso templare Kofukugi e saliremo sul monte Kasuga percorrendo un viale costellato di lanterne in pietra, arrivando così al santuario delle lanterne dedicato ai cervi sacri che popolano la foresta circostante.

In alternativa a Nara, il gruppo potrà andare in treno e poi bus, al fiabesco villaggio di Kayabuki no Sato, nell’area di Miyama.

Qui è possibile assaporare il Giappone della tradizione, immerso nel verde e costellato di fattorie con i peculiari tetti in paglia (kayabuki), dove godere di un’atmosfera unica e rilassante, ben lontana dal Giappone tecnologico che conosciamo.

In alternativa a Nara, il gruppo potrà andare in treno a Uji, cittadina famosa per le piantagioni, la lavorazione e i negozi di tè matcha.

Pranzo e cena in libertà. Pernottamento in hotel in stanze doppie con bagno privato.

12° giorno

Colazione in hotel.
Giornata di visite in autonomia a Kyoto e/o della vicina Osaka.

Pranzo e cena in libertà. Pernottamento in hotel in stanze doppie con bagno privato.

13° giorno

Colazione in hotel e check-out. Ultimo giro di visite in autonomia a Kyoto.

Trasferimento con i mezzi pubblici all’aeroporto Kansai di Osaka e partenza verso l’Italia.

14° giorno

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Nello specifico, i programmi di Tokyo e Kyoto sono di massima. A seconda della posizione dell’hotel, dell’interesse e tempistiche del gruppo, l’itinerario potrà subire inversioni, variazioni, riduzioni.

Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.

È necessario il passaporto, in corso di validità. Al momento dell’ingresso nel Paese, occorre essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno.
I cittadini italiani possono recarsi in Giappone senza visto, per motivi di turismo, per un massimo di 90 giorni di permanenza.
Nessuna vaccinazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è accompagnato dall’Italia da un referente ViaggieMiraggi e, per ogni meta (Tokyo, Kyoto, Hiroshima) è previsto come da programma anche un mediatore locale in lingua italiana, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta particolari difficoltà. In questo viaggio saranno utilizzati i mezzi pubblici e sono previste diverse ore di cammino al giorno. Verificare con l’agenzia eventuali barriere architettoniche che potrebbero limitare le attività.
La notte in ryokan (locanda tradizionale) richiede un minimo di adattabilità.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari (potrebbe non essere sempre assicurato il pasto).

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 14 giorni, per un gruppo di:

Voce Quota individuale
12 persone 10 persone 8 persone
Quota viaggio 2500,00 2550,00 2650,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • Materiale informativo, formazione pre-viaggio e verifica post-viaggio
  • Accompagnatore dall’Italia, referente di ViaggieMiraggi
  • Tutti i pernottamenti in camera doppia (eccetto nel ryokan)
  • Accoglienza in italiano in aeroporto
  • Transfer privato dall’aeroporto di Tokyo
  • Transfer per l’aeroporto di Osaka
  • Treno Shinkasen Tokyo-Hiroshima
  • Kansai area pass da 5 giorni
  • Referenti locali in italiano come da programma
  • 3 cene in ristoranti locali
  • Tutte le colazioni
  • Cerimonia del tè a Kyoto
  • Quota progetto

Il costo totale espresso non comprende:

  • Volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (a partire da 750 € tasse aeroportuali incluse in bassa stagione, e a partire da 900 € tasse incluse in alta stagione)
  • Pasti
  • Ingressi ai parchi e musei (circa 70,00 euro)
  • Piccoli trasferimenti locali e cittadini (circa 70,00 euro)
  • Eventuali supplementi di carburante
  • Eventuali supplementi dovuti all’acquisto del volo dell’accompagnatore dall’Italia
  • Eventuali supplementi dovuti al cambio euro/yen
  • Bevande alcoliche
  • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

 

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone; il numero massimo è di 12 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 01/03/25 14/03/25

In via di conferma

Ti accompagnerà

Paolo

Classe 1978, da piccolo inizia a viaggiare ricalcando con la carta carbone le mappe dell’atlante geografico. Da grande, prende una sbandata per l’Asia dopo aver letto Tiziano Terzani. Altre letture lo portano in Cile e in India, l’Erasmus in Spagna, la vespa in Turchia e in Italia, l’amore in Colombia e la curiosità in tutti gli altri posti. Si occupa di turismo responsabile anche a Venezia, la città dove vive. Confida nel potere rivoluzionario che il viaggio esercita sulle persone.

Viaggi di turismo esperienziale // Tutti i viaggi