Islanda | Parco nazionale Skaftafell

ll Parco nazionale Skaftafell è un luogo incontaminato ricco di numerose attrazioni naturali. Il parco si trova nella parte meridionale dell’Islanda. Si estende per circa 4,800 km2 e costituisce il secondo parco nazionale per dimensione. Nel parco si trova il ghiacciaio Skaftafellsjökull, che costituisce la parte meridionale dell’imponente Vatnajökull.  Questo è la calotta glaciale di maggiore dimensione in Europa e comprende tre vallate glaciali.

Nel suo vastissimo territorio, è possibile ammirare tutti gli elementi tipici del paesaggio vulcanico islandese. Tra questi: immensi ghiacciai, vette maestose, cascate spumeggianti, gole e vallate. Va menzionata  la splendida cascata Svartifoss, chiamata “cascata nera”, incorniciata  da un arco di colonne nere basaltiche, che creano magnifici effetti cromatici.

I viaggi di VeM vi porteranno in uno dei luoghi più belli e affascinanti del parco: la laguna glaciale di Jökulsàrlòn. Nella laguna creata dallo scioglimento dei ghiacci del Vatnajökull galleggiano moltissimi iceberg. Il paesaggio è surreale, gli iceberg creano spettacolari riflessi nell’acqua.

Parco nazionale Skaftafell

Dove si trova Parco nazionale Skaftafell