Viaggio di istruzione in Sardegna, alla scoperta di Cagliari città accogliente
Quattro giorni alla scoperta della Cagliari multiculturale ed inclusiva, da sempre porto e approdo di genti provenienti da paesi diversi.
Visiteremo un laboratorio tessile, creativo e sociale che opera per l’inclusione di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, attraverso la creazione di abiti sartoriali.
Conosceremo la storia del Parco del Molentargius delle sue Saline, oggi centro di nidificazione e svernamento di circa 230 specie di uccelli, tra cui il Fenicottero Rosa simbolo della città.
Concluderemo il nostro viaggio immersi nella biodiversità di una riserva del WWF gestita da una Fondazione che accoglie e forma giovani decisi a riscattarsi e a vivere una vita migliore.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Sardegna
1° giorno
Arrivo all’aeroporto Cagliari-Elmas, incontro con la referente locale e trasferimento in treno a Cagliari, la città del sole e del sale ma anche la città degli scambi e della multiculturalità.
Sistemazione nella struttura ricettiva, pranzo in autonomia e passeggiata guidata ai quartieri storici di Villanova e Castello, da cui ammireremo tutta Cagliari dall’alto.
Il primo era anticamente abitato da contadini, che lavoravano i vasti campi e le vigne che circondavano la zona. Ancora oggi le abitazioni del quartiere si presentano generalmente più umili e con un minore sviluppo in altezza rispetto ai palazzi signorili e nobili del secondo, Casteddu in sardo, che sorge in posizione preminente, su un colle calcareo, a circa cento metri sul livello del mare.
A seguire, cena e pernottamento.
2° giorno
Dopo colazione, visita guidata in minibus elettrico al Parco del Molentargius dove, accompagnati da una guida ambientale, conosceremo la storia delle Saline e delle specie di animali che abitano il Parco.
A seguire pranzo in autonomia al mare o al parco.
Di pomeriggio spostamento verso Quartu Sant’Elena a pochi km da Cagliari per incontrare un’associazione che si occupa di inclusione attraverso la sartoria, il ricamo e l’upcycling (ossia il dare nuova vita a vecchi capi di abbigliamento, riducendo l’impatto inquinante della moda e a tutela dell’ambiente).
Rientro in città, cena e pernottamento.
NB. Nel mese di Febbraio ci sarà la possibilità di visitare la mostra fotografica “UBUNTU: unici, diversi e uguali”.
3° giorno
Dopo colazione, spostamento in pullman GT provato verso l’Oasi del WWF del Monte Arcosu, vicino a Cagliari, gestita da una Fondazione che si occupa di inclusione e di insegnare un lavoro a giovani che hanno avuto un passato difficile.
Escursione guidata lungo i sentieri della Biodiversità con pulizia del sentiero dai rifiuti e raccolta frutti o piante aromatiche, a seconda della stagione
Pranzo.
A seguire attività nell’Oasi, divisi in piccoli gruppi da scegliere tra: preparazione delle piante aromatiche raccolte (se la stagione lo consente), esperienza lungo il sentiero per ipovedenti e non vedenti bendati, cura degli asinelli dell’Oasi, realizzazione cartelli informativi
Nel pomeriggio rientro in hotel e tempo libero.
Cena e pernottamento.
4° giorno
Colazione e trasferimento in treno in aeroporto, saluti e partenza. A seconda dell’orario di partenza, mattinata libera a Cagliari.
Note di viaggio
Date e eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base alle esigenze della scuola. Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni.
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.
(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate.)
Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti della Cooperativa Mariposas de Sardinia, socia di ViaggieMiraggi, e referente locale VeM Sardegna.
Livello di difficoltà
Il presente programma non presenta particolari difficoltà. Verificare con l’agenzia eventuali barriere architettoniche che potrebbero limitare le attività.
Quando
Il presente programma è valido per l’anno scolastico 2024-2025.
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 4 giorni/3 notti, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | |||
>20 | >30 | >40 | ||
Quota viaggio | 390,00 | 380,00 | 290,00 | |
Gratuità docenti | 2 | 2 | 3 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Compensi di intermediazione
- Tutti i pernottamenti in camere multiple con colazione e cena
- Gratuità docenti come da tabella
- Trasporto con autobus privato con autista per i trasferimenti interni come da programma.
- Il pranzo del 3° giorno
- Visite ed ingressi come da programma
- Accompagnatore/referente locale per tutta la durata del viaggio
- Assicurazione medico-bagaglio Nobis Tour
Il costo totale espresso non comprende:
- Viaggio A/R per Cagliari
- Tasse di soggiorno per studenti maggiorenni dove previste
- Transfer aeroporto-Cagliari A/R
- Assicurazione annullamento Nobis Travel acquistabile in concomitanza con l’iscrizione al viaggio. Costo indicativo pari al 5% circa del costo del viaggio
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Informazioni
Per maggiori informazioni :
- chiamare la sede dell’agenzia al numero +39 081 18894671 o inviare un fax al numero +39 081 3032254
- scrivere una e-mail all’indirizzo: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
- Viaggi Istruzione: Patrizia De Rosa +39 351 7178641 e Viola Quida +39 351 4224841
-
a partire da
€290 - 4 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di istruzione e gite scolastiche
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Sardegna
Ti accompagnerà
Mariposas de Sardinia
L’Associazione Mariposas de Sardinia, che in dialetto campidanese significa Farfalle di Sardegna, nasce dall’incontro tra quattro giovani donne e soprattutto amiche: Angelica, Laura, Silvia e Viola.
Nonostante percorsi di studio, vita e lavoro differenti, si sono ritrovate a immaginare e realizzare un sogno comune: vivere e conoscere una Sardegna autentica e vitale, che stupisce ed emoziona di fronte alla sua natura selvaggia, alla potenza dei suoi antichi rituali, alle sue unicità artigianali e ai misteri della sua storia.
Promuovono un turismo sostenibile, lento, naturale ed esperienziale che immerge il viaggiatore nel vissuto e nella storia della comunità locale, toccandone tutti i sensi.
Dai magici incontri con luoghi e persone, come abili tessitrici, tessono i viaggi di VeM, ricchi di colore, passione, genuinità e poesia…
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)