Viaggio a piedi a Creta
L’isola di Creta, grande fascino e grandi contrasti. Una terra mitica, luogo natale di Zeus che qui condusse Europa e dalla loro unione nacquero Minosse e la prima civiltà avanzata del vecchio continente. Una terra di mezzo, secondo Nikos Kazantzakis, autore di Zorba il greco, una perfetta sintesi tra l’Occidente europeo e l’Oriente asiatico che mantiene tratti culturali propri e caratteristici. Situata nella parte orientale, Lassithi costituisce la regione più remota, meno popolata e dove tra le splendide spiagge e i vari siti archeologici, il turismo di massa non è ancora arrivato. I piccoli villaggi sparsi, l’attività agricola e pastorale, i paesaggi naturali, il mare, conferiscono a questa regione un aspetto antico e immutato che regala ai camminatori l’impressione di viaggiare non solo nello spazio ma anche nel tempo.
A piedi per scoprire un ambiente aspro e selvaggio ma dall’animo ospitale ed accogliente.
Spostarsi ed esplorare Lassithi a piedi è l’ideale per entrare in contatto con il suo carattere autentico, per scoprirne gli angoli più nascosti e per sincronizzarsi ai suoi ritmi.
Percorrere profonde gole e sentieri ancestrali; godere di panorami mozzafiato dove lo sguardo vaga all’infinito tra cielo e mare; raggiungere piccole spiagge deserte dove si placa l’incessante scontro tra le onde del mare e la roccia della montagna; assaporare l’ospitalità genuina dei cretesi che, con spontaneità e naturalezza, perpetuano l’antica e sacra tradizione greca della filoxenia, (l’amore per il forestiero) sono solo alcune delle esperienze che questa terra sa offrire.
Riempitevi gli occhi con i colori dell’arte minoica, il turchese intenso del mare, il verde argento dell’ulivo, il rosso acceso della terra, l’ocra gialla della sabbia che gli antichi cretesi ripresero dalla natura che li circondava.
Immergetevi nei ritmi lenti di una società ancora tradizionale, gustate la semplice e saporita cucina locale, calatevi in un ambiente dove anche il tempo sembra scorrere più lentamente che altrove.
Lassithi, una policroma sinfonia in una terra magica e senza tempo che vi entrerà nel cuore!
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio a Creta
1° giorno
Arrivo all’aeroporto di Iraklio, incontro con il referente locale e trasferimento all’hotel a Palèkastro. Sistemazione nelle in struttura, presentazione del programma, cena e pernottamento.
2° giorno
Dopo colazione, breve trasferimento a Itanos, punto di partenza del nostro trekking.
Oggi si percorre uno splendido itinerario, che si snoda lungo il tratto più a nord della costa orientale di Creta e caratterizzato da ripide scogliere, magnifiche vedute, spiagge sabbiose e piccole baie isolate. Sulla via si incontra la famosa spiaggia di Vai con il suo palmeto (il più grande d’Europa) e si potranno visitare le rovine dell’insediamento ellenistico di Itanos e i resti dell’antica città minoica di Roussolakos.
È la tappa ideale per inframezzare la camminata con rinfrescanti bagni in mare prima di rientrare a Palèkastro per la cena in una delle ottime taverne del villaggio.
Cena e pernottamento a Palèkastro.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 12,6 km
DISLIVELLO: 560 m in salita, 530 m in discesa
DURATA: 5 ore circa
3° giorno
Dopo la colazione, ci si avvia a piedi dall’hotel per percorrere una tappa assai variegata che attraversa diversi ambienti naturali: le aree agricolo-pastorali dell’interno, l’incontaminata linea costiera e l’habitat aspro e selvaggio delle gole.
Nella prima parte dell’itinerario si attraversano una zona di campagna coltivata ad ulivi ed un arido massiccio montuoso per poi ritrovare la costa in corrispondenza delle isolate spiagge di Schiniàs. Da qui in avanti il percorso segue la costa mantenendosi su fondo roccioso e sassoso fino a raggiungere l’ampia e remota baia di Karoumes dove sarà possibile sostare per il pranzo al sacco e un tuffo in mare. Alle spalle della spiaggia sbocca la gola di Chochlakiès che si risale camminando sul suo fondo tra imponenti pareti di roccia e sotto lo sguardo delle capre selvatiche fino a raggiungere il piccolo e quasi disabitato villaggio di Chochlakiès.
Rientro in van, cena e pernottamento a Palèkastro.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 11,6 km
DISLIVELLO: 450 m in salita, 380 m in discesa
DURATA: 5 ore circa
4° giorno
Dopo la colazione, partenza per la pittoresca località marina di Kato Zakros, punto d’inizio dell’odierno trekking ad anello (parte del sentiero europeo E4) che conduce al villaggio montano di Zakros.
Prima della partenza, visita del famoso Palazzo minoico di Kato Zakros, il quarto per estensione e importanza di tutta Creta. Si segue quindi il sentiero, battuto e ben tracciato, che si snoda all’interno della Gola dei Morti (così chiamata per il rinvenimento nelle grotte di sepolture risalenti all’epoca minoica), solcata da un ruscello e caratterizzata da strette ed impressionanti pareti di roccia. Giunti a Zakros, una semplice passeggiata attraverso il villaggio porta alle fonti di Zakros e all’area picnic, luogo ideale per il pranzo al sacco all’ombra della lussureggiante vegetazione. Il rientro, su facile sterrato, segue la vecchia strada che collegava i due insediamenti e che in alcuni punti passa sull’orlo della gola, offrendo una magnifica vista dall’alto del canyon e ampie vedute sulla baia di Kato Zakros.
Rientro in van, cena e pernottamento a Palèkastro.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 14 km
DISLIVELLO: 650 m in salita, 650 m in discesa
DURATA: 5 ore circa
5° giorno
Dopo la colazione, trasferimento (2 ore circa) a Kritsà, tipico e incantevole villaggio cretese sito sulle colline alle spalle di Agios Nikolaos.
L’escursione inizia poco fuori il villaggio di Kritsà con la visita della chiesa di Panagìa Kerà, famosa per contenere gli affreschi bizantini meglio conservati di Creta. Da qui, seguendo uno sterrato tra gli ulivi, si raggiunge l’entrata della Gola di Kritsà, un breve ma suggestivo canyon caratterizzato da alti massi e strette pareti. Lasciata la gola, il rientro è su un sentiero minoico che riconduce a Kritsà dove sarà possibile visitare il piccolo ma assai interessante e curato Museo Botanico guidati dal fondatore del museo e profondo esperto della flora endemica cretese Yorgos Afordakòs.
Cena e pernottamento a Kritsà o Agios Nikolaos.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 6 km
DISLIVELLO: 315 m in salita, 315 m in discesa
DURATA: 3 ore circa
6° giorno
Dopo la colazione, breve trasferimento ad Plaka (35 min) da dove imbarcarsi per l’isola di Spinalonga, un’isola fantasma, una città fortezza fondata dai veneziani, espugnata dagli ottomani e riconvertita in lebbrosario agli inizi del ‘900.
Spinalonga è un concentrato di storia, arte, sofferenza e appassionanti vicende umane. Una piccola perla semi sconosciuta e “riportata in vita” dal romanzo L’isola di Victoria Hislop e dalla serie televisiva da esso tratta e famosissima in Grecia, To Nisì.
Dopo la visita di Spinalonga, breve trasferimento (10 min) ad Elounda e partenza per il trekking.
Itinerario su sentiero ben segnalato che aggira la parte centrale della penisola di Kolokitha, il tratto di terra che chiude parzialmente la baia di Elounda. Partendo dalla laguna di Elounda (dove sono sommersi i resti dell’antica città di Olous e delle saline veneziane) e oltrepassati i vecchi mulini a vento, si segue dapprima la strada sterrata che costeggia il versante occidentale della penisola e poi il sentiero che sale all’interno (77m slm) e ridiscende sulla costa orientale. Dopo la chiesa di A. Fokas, si prosegue lungo la costa fino ai resti di una basilica paleocristiana e alla spiaggia di Kolokitha. Un tratto su strada sterrata riporta al punto di partenza.
Cena e pernottamento a Kritsà o Agios Nikolaos.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 7 km
DISLIVELLO: 200 m in salita, 200 m in discesa
DURATA: 3 ore
7° giorno
Dopo la colazione, trasferimento ad Iraklio e visita delle due maggiori attrazioni archeologiche di Creta: il Palazzo minoico di Cnosso e il Museo Archeologico di Iraklio. Due scrigni che raccolgono storia, cultura, tradizioni, miti di una civiltà affascinante e ancora in parte misteriosa, culla della civiltà moderna. In funzione del tempo rimasto, sarà possibile passeggiare liberamente per il centro storico di Iraklio dove l’eredità architettonica del dominio veneziano è ancora ben visibile.
Saluti con i referenti locali, cena libera e pernottamento a Iraklio.
8° giorno
Dopo colazione, in funzioni degli orari di rientro, trasferimento con mezzo pubblico o taxi all’aeroporto di Iraklio.
Fine del viaggio.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Sono necessari Carta d’Identità valida per l’espatrio o Passaporto con scadenza superiore ai tre mesi. Nessuna vaccinazione o visto di ingresso obbligatori. I viaggiatori saranno ospitati presso strutture ricettive a conduzione familiare e gestite da persone ospitali e disponibili. Le camere sono semplici, pulite, con letti matrimoniali o singoli, bagno privato con doccia, aria condizionata e connessione Wi-Fi gratuita.
Le colazioni, sostanziose e pensate per gli escursionisti, saranno servite presso le strutture stesse. Il pranzo sarà al sacco, mentre le cene in taverne, piccoli ristoranti o presso le stesse strutture ricettive con menu prefissati (bevande escluse). Si prega di comunicare per tempo eventuali intolleranze alimentari, allergie ed esigenze particolari, specialmente legate all’alimentazione (es. vegetariana/vegana).
Tutti i trasferimenti saranno effettuati con auto/minivan noleggiato e condotto dai nostri referenti locali ad eccezione del trasferimento all’aeroporto dell’ultimo giorno che potrà essere effettuato con autobus pubblico (fermata a 500 m dall’hotel – costo biglietto 1,50 €) o taxi (prenotabile presso l’hotel – costo tratta 14,00 €).
Referente locale
Il viaggio è interamente accompagnato da un referente locale di ViaggieMiraggi.
Livello di difficoltà
I trekking sono medio-facili, non presentano difficoltà tecniche né dislivelli particolarmente significativi. Si seguono principalmente sentieri rocciosi e strade sterrate, a volte con terreno accidentato e irregolare. Vi sono alcuni brevi tratti di salita o discesa un po’ più ripidi e da affrontare con maggiore attenzione ma il cammino è fattibile per persone in buono stato di salute e un minimo allenate a camminare almeno 3 ore al giorno. Le piogge sono piuttosto rare e le maggiori insidie meteorologiche possono essere il sole cocente o il vento forte. I bagagli pesanti saranno trasportati durante i trekking, così da camminare solo con lo zaino leggero.
Sono necessari: scarpe da trekking, abbigliamento comodo, acqua (almeno 1 L), kway o giacca a vento, cappellino e crema solare, telo mare e costume da bagno, ricambi ed effetti personali.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 8 giorni / 7 notti, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | ||||
10 persone | 8* persone | 6 persone | |||
Quota viaggio | 930,00€ | 950,00€ | 980,00€ |
LA DATA DI SETTEMBRE HA CAPACITA’ MASSIMA DI 8 POSTI
Il costo totale espresso comprende:
- Tutti pernottamenti con colazione
- 6 cene (bevande escluse) come da programma
- Trasporto bagagli durante le tappe di cammino
- Tutti i trasferimenti interni escluso il transfer dall’aeroporto il primo giorno
- Tutti gli ingressi ai musei e siti archeologici come da programma
- Quota progetto a favore del Museo botanico di Kritsà
- Compensi di intermediazione
- Spese e compenso dei referenti locali per 8 giorni di affiancamento
- Assicurazione medico-bagaglio di base
Il costo totale espresso non comprende:
- Volo internazionale dall’Italia a Creta, a partire da 180 € con tasse incluse
- 7 pranzi al sacco durante le tappe di cammino
- Eventuale supplemento singola (pari a 130€ totali)
- Trasferimento in aeroporto dell’ultimo giorno (sarà in bus con un biglietto di 5€)
- La cena dell’ultima sera a Iraklio
- Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizione di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone.
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
-
a partire da
€930 - 8 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi a piedi nel mondo
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Grecia
Prossime partenze
-
28/09/24 05/10/24
-
19/10/24 26/10/24
Partenze confermate
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)