Capo Verde | Praia
Praia è il capoluogo dell’Isola di Santiago ed è la capitale dell’arcipelago di Capo Verde. Praia (“spiaggia”, in portoghese) ospita il centro politico e amministrativo dell’arcipelago. Interessantissima è la sua architettura che accosta le influenze africane allo stile più rigoroso dei palazzi amministrativi. Da non perdere la piazza principale nel centro, i caratteristici mercati, come il mercato del Sucupiro, e la visita a Quebra Canela e Prainha, le spiaggie di Praia.
La zona storica della città è costruita sul plateau basaltico che sovrasta la baia. La Cidade Velha o Città vecchia è luogo noto per essere stato il primo insediamento umano di Capo Verde. Nella città, patrimonio dell’UNESCO dal 2009, ancora oggi sono visibili le testimonianze dei primi coloni europei arrivati sull’isola come la Fortaleza Real de Sao Felipe, l’obelisco Pelourinho, la Chiesa di Nossa Senhora do Rosario (costruita nel 1495, è la chiesa coloniale più antica del mondo), il convento francescano e la cattedrale. In passato la città fu uno snodo fondamentale negli spostamenti navali e nelle rotte commerciali.

Dove si trova Praia
Praia
Praia (‘spiaggia’, in portoghese) ospita il centro politico e amministrativo dell’arcipelago, è il capoluogo dell’Isola di Santiago ed è la capitale dell’arcipelago di Capo Verde. La zona storica della città è costruita sul plateau basaltico che sovrasta la baia. La Cidade Velha o Città vecchia è luogo noto per essere stato il primo insediamento umano di Capo Verde.
Approfondisci