Skip to main content

Colombia curiosità cibo e cultura

Che lingua parliamo in Colombia?

In Colombia si parla il castigliano, ci sono una varietà incredibile di declinazioni di questa lingua a seconda della località in cui ci si trova. Ci sono ancora ben 75 lingua indigene ben conservate, per esempio il wayùu, il paez, il guambiano e l’embera.

Com’è composta la popolazione della Colombia?

La popolazione di Colombia è il risultato di un processo di fusione di amerindi, discendenti di coloni spagnoli  schiavi africani. Sopravvivono anche comunità indigene che vivono in riserve autonome protette dalla costituzione. Va da sé che il Paese è caratterizzato da una strepitosa diversità culturale: la Colombia è il paese dei mille particolarismi!

Cosa si mangia in Colombia?

Varietà di paesaggi corrisponde anche a varietà culinaria

Lungo la costa

Lungo le coste i piatti sono a base di pesce, spesso cucinato arrosto in abbinamento a crostacei e frutti di mare, non perdetevi le aragoste e i calamari, ottimi anche in umido.

Entroterra

Nell’entroterra a farla da padrone è la carne, arrosto o in umido, abbinata a fagioli, riso e patate. A Bogotà non si può andar via senza aver assaggiato l’ajiaco, minestra di pollo e patate.  Per chi ama il fritto i bunuelos potranno siddisfare i vostri appetiti, si tratta di palline di formaggio fritti, mentre la hormiga culona, una mega formica fritta, si può trovare nella provincia di Santander. La leccona invece è un maiale arrosto ripieno di riso.

Frutta

La varietà di frutta esotica è incredibile: avocado, papaya, mango, banane, coruba, lulo, ananas

Caffé e bevande

Uno dei maggiori produttori al mondo di caffé, è la bevanda nazionale ma anche un vero e proprio rito per accogliere gli ospiti e godersi qualche attimo di puro relax energetico. Una curiosità una tazzina di caffé nero si chiama “tinto”.  L‘agua de panela è diffusa in tutto il paese, tratta di zuccherro grezzo sciolto in acqua. L’aguardiente è uno degli alcolici più diffuso ed è a base di anice.

Le mance in Colombia

Generalmente le mance in Colombia sono stimate intorno al 10% del valore di acquisto di un pasto.

Qual è il fiume più lungo della Colombia?

Il fiume più importante e lungo della Colombia è il Magdalena, di 1.528 Km. Nasce nel sud del Paese e lo percorre in gran parte verso nord fino a sfociare nell’Atlantico. Altri fiumi di rilievo della Colombia sono: il fiume Cauca, il Putumayo e il Caquetá.

Colombia curiosità cibo e cultura