Skip to main content

Mozambico cibo e cultura

Il cibo in Mozambico

Cereali

La base  di accompagnamento alle portate è il riso e la polenta, usata maggiormente nelle Provincie del Nord.

Carne e pesce

Il pesce è davvero squisito, Garopa, pesce Vermelho, Serra… insieme a gamberoni, aragoste, granchi.. vengono preparati alla griglia con ottimi intingoli a base di olio limone oppure in umido, il Carril che ha come base arachidi e cocco. Per le carni  ottimo è il pollo con piri piri ( salsa a base di olio peperoncino e limone), gallina alla Zambesiana (con salsa a base di cocco) poi vi sono piatti in cui troviamo l’oriente ( chamussa ) oppure della tradizione portoghese ( dolci e stufati ). ma il piatto  tradizionale per eccellenza è la Matapa, una salsa  calda  ottenuta da foglie di cavolo , di zucca con arachidi, cocco, gamberi e granchio. Viene cotta e sevita con riso o polenta. la Matapa cambia da Provicia

Frutta

La frutta è ottima specialmente la papaia, il mango, le banane rosse e i gustosissimi cagiù (anacardi).

Bevande

Le marche di birra prodotte in loco sono la Manica, la Laurentina e la 2M (dois M). Il vino portoghese è in vendita solo nei negozi e alberghi delle principali città, è molto diffuso al sud il vino di palma (sura). Le nipa sono bevande fermentate e si possono trovare anche al nord del paese, sono fatte con il frutto dell’acagiù, manioca, mango e zucchero di canna. L’acqua minerale è venduta ovunque.

Piatti tipici

Il piatto tradizionale per eccellenza è la Matapa, una salsa calda ottenuta da foglie di cavolo, di zucca con arachidi, cocco, gamberi e granchio. Viene cotta e servita con riso o polenta. la Matapa si trova in locali tipici e ognuna ha delle varianti. Il pollo alla Zambesiana è molto apprezzato. Da non perdere Risotto ai frutti di mare e mousse di maracuja.

Come comportarsi in Mozambico?

In generale la situazione di sicurezza in Mozambico è tranquilla. il tasso di povertà̀ in Mozambico è molto elevato e quindi nel rispetto di tutto e di tutti meglio non ostentare. Alcuni consigli, per altro validi in tutti i luoghi, sono: non tenere il portafoglio nelle tasche esterne e fare attenzione quando si frequentano posti affollati come stazioni e mercati, è miglior cosa indossare una cintura porta denaro sotto i vestiti.

 Al nord e fuori dalle principali città evitare di guidare dopo il tramonto, a parte l’inesistente illuminazione, le strade sono piene di buche.

È bene viaggiare sempre con la fotocopia del passaporto autenticata e la ricevuta del visto. Non sostare sui ponti per fare fotografie o per altri motivi.

Mozambico cibo e cultura