Mozambico: cibo, curiosità e cultura
Mozambico: cibo tipico
Cereali
La base di tutti i piatti è il riso che viene utilizzato nella preparazione di primi piatti e anche di dolci.
Carne e pesce
Il pesce è davvero squisito e si trova sia fritto che alla griglia, al nord prevale l’influenza indiana e spesso è servito come piatto unico insieme al semplice arroz (riso) o la polenta. Un piatto dell’interno è invece il pollo alla maniera Cafra, churrasco (grigliata) di pollo con piri–piri (peperoncino piccante), abbrustolito sulle braci di carbone Non mancano la galinha (pollo) grigliato servito con le batatas (patate) fritas o cozidas.
Frutta
La frutta è ottima specialmente la papaia, il mango, le banane rosse e i gustosissimi caju (anacardi).
Bevande
Le marche di birra prodotte in loco sono la Manica, la Laurentina e la 2M (dois M). Nel nord del paese viene prodotta una birra base di Manioca, l’Impala Il vino portoghese è in vendita solo nei negozi e alberghi delle principali città, è molto diffuso al sud il vino di palma (sura). Le nipa sono bevande fermentate e si possono trovare anche al nord del paese, sono fatte con il frutto dell’acaju, manioca, mango e zucchero di canna, si sconsiglia l’assaggio. L’acqua minerale è venduta negli hotel e nei negozi nelle città, si paga circa € 1,50 alla bottiglia (lt 1.5); nei villaggi oltre alla difficoltà di riuscire a trovarla, si paga molto cara, più facile trovare bevande gasate.
Piatti tipici
Una specialità da assaggiare assolutamente è la “matapa” che fa ancora sentire l’influsso della colonizzazione portoghese. Il piatto è realizzato con foglie di manioca cotte con una salsa di amendoins, arachidi, cocco. La versione più ricca prevede l’utilizzo di gamberetti o molluschi (cozze, vongole)
Comportamento
Alcune buone norme da seguire:
- Il Mozambico è un paese accogliente ma con un alto tasso di povertà e quindi nel rispetto di tutto e di tutti è meglio non ostentare.
- Non tenere il portafoglio nelle tasche esterne e fare attenzione ai furti quando si frequentano posti affollati come stazioni e mercati; la miglior cosa da fare è indossare una cintura porta denaro sotto i vestiti.
- Sulle spiagge non lasciare incustodite le proprie cose anche quelle che ai nostri occhi sembrerebbero le più banali.
- Al nord e fuori dalle principali città evitare di guidare dopo il tramonto, a parte l’inesistente illuminazione, le strade sono piene di buche.
- È bene viaggiare sempre con la fotocopia del passaporto autenticata.
- Non sostare sui ponti per fare fotografie o per altri motivi, oltre alla multa si darebbe occasione ai poliziotti di spillarvi denaro per la restituzione dei documenti.
Religioni
Il cristianesimo è la religione più diffusa nel Mozambico. Secondo il censimento del 2007, i cristiani sono il 56,1% della popolazione, prevalentemente cattolici e protestanti. Altre forme religiose sono costituite dall’islam (il 17,9%) e dall’animismo, ovvero dalle religioni africane tradizionali (il 7,4%), mentre il 17,9% della popolazione non segue alcuna religione. Sono presenti in piccolissima percentuale anche ebrei, indù e Bahai.