Camminare. Il Festival del Social Walking 6-7 maggio Milano
“Camminare. Il Festival del Social Walking” è un evento di due giorni giunto quest’anno alla settima edizione e organizzato dalla cooperativa ViaggieMiraggi. Si tratta del primo festival dedicato ai cammini della città di Milano.
Il festival è ogni anno dedicato a un tema. Quest’anno il tema scelto dal comitato artistico del festival è “prendersi cura”, dal punto di vista sociale, personale e ambientale. Attraverso le nostre azioni possiamo produrre un impatto positivo sul tessuto socio-culturale sostenendo e facendo conoscere piccole realtà che si incontrano. Camminare vuol dire entrare in relazione lenta con il territorio, con le persone che lo abitano, con i compagni di viaggio e con sé stessi, creando opportunità per lo sviluppo del territorio stesso.
Il viaggio a piedi può essere infatti uno strumento per conoscere con lentezza e in prima persona luoghi ed esperienze, dandosi il tempo per apprezzarli e per riflettere durante il cammino. Il cammino stesso è infatti “generatore di pensiero”: camminare è un atto di assoluta libertà che oltrepassa quel che i piedi ci consentono di fare. Un gesto automatico, tipicamente umano e che oggi assume un valore quasi trasgressivo, aperto alle molteplici intenzioni del viandante poiché camminare significa aprirsi al mondo.
Il programma completo degli appuntamenti è su festivalsocialwalking.it