Presentazione “L’Italia Selvaggia” di Elisa Nicoli a IT.A.CA’

Presentazione del libro in occasione della 10ª edizione del festival IT.A.CA’ Migranti e Viaggiatori

“Un libro sulla wilderness, per camminare in luoghi solitari, ospiti della natura in Italia”

Un libro per tutti i piedi, alla scoperta dell’Italia magica e poco conosciuta fatta di montagne solitarie, valli perdute, boschi sterminati, acque limpide. “L’Italia selvaggia” è una guida alla wilderness italiana che vi porterà lungo trekking poco battuti, escursioni nella natura, percorsi “segreti” dove turismo e ambiente convivono -ancora- felicemente.

Sentieri selvaggi dove si può camminare nel silenzio, lontani da ogni traccia umana, dove si respira all’unisono con la natura e ci si perde (con prudenza) tra selve e radure, creste e forre. Aree selvagge da Nord a Sud del Paese: dalla mitica Val Grande in Piemonte ai ginepri del Supramonte sardo, dalle pozze smeraldine in Valtramontina alla Cava d’Ispica di latitudine africana.

Fiumi e torrenti dove praticare wild swimming, gole e canyon da esplorare, foreste di alberi secolari da scoprire, coste incontaminate dove naufragare dolcemente.

Trek pensati non per superatleti, ma per persone comuni, ecoturisti, perché l’obiettivo non è sfidare la natura ma ascoltarla, entrare -con il corpo e con la mente- in una “relazione selvatica”.

Valli, montagne e fiumi dove si dorme, si mangia e ci si muove secondo i valori del turismo responsabile.

In dialogo con Simona Tedesco, direttrice di Dove Magazine, ed Enrico De Luca (coautore, ViaggieMiraggi).

INFO E CONTATTI
https://altreconomia.it/

Dettagli Evento

  • Dove? IT.A.CA’ Migranti e Viaggiatori. Bologna, via Indipendenza 71/Z
  • Quando? martedì 29 maggio 2018
  • Ore? 20:00
  • Costa? Ingresso libero