Skip to main content

Il blog di VeM

I ponti 2023 ideali per il tuo prossimo viaggio di turismo responsabile
Foto di Hans da Pixabay

I ponti 2023 ideali per il tuo prossimo viaggio di turismo responsabile

4 Gennaio 2023

Sappiamo bene che in ambito turistico puntare sulla destagionalizzazione è importante. Prima di tutto per la meta, che in alcuni periodi dell’anno può essere letteralmente presa d’assalto dai turisti e soffrirne in primis dal punto di vista ambientale ma anche culturale e sociale. E poi, diciamocelo, non è neppure piacevole visitare dei luoghi senza poterne godere appieno a causa della concentrazione di viaggiatori nello stesso posto e nello stesso momento.

Considerare i ponti del 2023 che le varie festività ci concedono può essere una buona idea per viaggiare in altri periodi dell’anno e al tempo stesso approfittare delle vacanze “comandate” da lavoro a da scuola (strategiche per le famiglie!)

A questo poi si aggiunge il fatto che, viaggiando con noi fuori dai soliti itinerari, i nostri viaggiatori e le nostre viaggiatrici hanno la possibilità di vivere con calma l’esperienza di viaggio, entrando davvero in contatto con le comunità e i luoghi, sostenendo piccole realtà sconosciute al turismo di massa e incontrando progetti che hanno un reale impatto positivo sul territorio.

Allora… ready, steady, go: ecco tutti i ponti 2023 ideali per weekend, viaggi e brevi vacanze!

 

Carnevale 2023

Questo è un ponte tattico per chi ha i figli in età scolare. Martedì 21 febbraio 2023 è Martedì Grasso. Nota per chi festeggia il Carnevale ambrosiano: l’ultimo giorno di carnevale sarà sabato 25 febbraio!

https://www.viaggiemiraggi.org/speciali/viaggi-carnevale-2023/

Pasqua 2023

Le feste di Pasqua 2023 saranno a metà di Aprile (il giorno di Pasqua quest’anno è il 9 con Pasquetta lunedì 10 aprile). Come tutti gli anni, questo è un periodo ideale per viaggiare, in piena primavera!

https://www.viaggiemiraggi.org/speciali/viaggi-pasqua-2023/

25 aprile e primo maggio

Nel 2023 il 25 aprile – Festa della Liberazione – è un martedì, il 1 maggio – Festa dei Lavoratori – è lunedì della settimana successiva. Insomma, quest’anno non va affatto male. E se rimarrai a casa, ci vediamo comunque in piazza 😉

https://www.viaggiemiraggi.org/speciali/viaggi-25-aprile-1-maggio/ 

2 giugno

Il primo ponte “estivo” è quello del 2 giugno – Festa della Repubblica – che quest’anno cadrà di venerdì. Festeggia in viaggio!

https://www.viaggiemiraggi.org/speciali/ponte-2-giugno/

 

Ferragosto, in piena estate, cadrà di martedì! In autunno un mercoledì strategico sarà quello del 1 novembre, mentre l’8 dicembre sarà un bel venerdì.

Esageriamo: 25 e 26 dicembre 2023 cadono lunedì e martedì, il 1 Gennaio 2024 è un lunedì!

 

Zaini e valigie sono pronti? Ci vediamo in viaggio!