Colombia informazioni utili per chi parte in viaggio

Passaporto e visto in Colombia

Il passaporto deve essere valido almeno 3 mesi. Le persone che si recano in Colombia possono ottenere un visto turistico direttamente in frontiera o all’aereoporto. il visto ha un durata di 60 giorni, che possono diventare 180 facendo apposita richiesta direttamente in Colombia.

Assicurazione medica obbligatoria

Non vi è obbligatorietà di assicurazione medica obbligatoria, ma le strutture efficienti in Colombia sono private, con dei costi molto ingenti. Quindi è consigliabile stipulare una polizza privata.

Vaccinazioni

Non ci sono vaccinazione obbligatore, sono consigliate quelle contro la febbre gialla e malaria soprattutto se si intende esplorare le zone andine ed amazzoniche.

Rischi sanitari

Le condizioni igienico sanitarie sono abbastanza buone, raccomandabile bere acqua in bottiglie. Preferire sempre cibi cotti, facendo attenzione a quello acquistato per strada, lavare sempre bene frutta e vedura.

Colombia: quando andare periodo migliore

Per un viaggio in Colombia senza il pensiero delle piogge bisogna organizzarsi per un periodo indicativo che va da dicembre a febbraio. Marzo e luglio-agosto possono essere periodi interessanti in cui ci si può imbattere in qualche temporale che però non rovina la vacanza.

Moneta Colombiana

Il Peso colombiano è la moneta locale, ha un valore fluttuante in relazione con il dollaro. Grandi magazzini, ristoranti e negozi accettano le carte di credito internazionali.

Come vestirsi per un viaggio in Colombia

Dipende dal tipo di viaggio che si vuole fare:

  • Nelle zone interne e in altitudine è raccomandabile mettere vestiti pesanti
  • Se si va per escursioni meglio vestirsi a strati e scarponi da trekking
  • Coste o isole basta qualche indumento per il relax al mare
  • diverse tipologie di abbigliamento sono comunque acquistabili in loco
  • tenere conto dell’altitudine anche rispetto ad eventuali farmaci per le pressione

La Colombia è un luogo sicuro

La recente pacificazione tra il governo e le Farc ha reso ancora più sicuro un viaggio in Colombia, naturalmente bisogna fare attenzione ai possibili furti o farsi accompagnare da qualcuno nelle regioni più remote della selva. In generale il popolo colombiano è cordiale, gentile e semplice nel modo di comportarsi con i viaggiatori.

Colombia informazioni utili per chi parte in viaggio