Skip to main content

Sri Lanka informazioni utili per chi parte in viaggio

Informazioni utili > Sri Lanka

Sri Lanka: clima, quando andare, periodo migliore?

Il clima è tipicamente tropicale, condizionato dai monsoni. La stagione monsonica estiva comincia verso aprile e investe tutta la parte occidentale e meridionale dell’isola. Nello stesso periodo la costa est resta protetta e il clima è piacevole fino a settembre quando comincia ad arrivare il piccolo monsone invernale che dura fino a febbraio.

Nelle montagne dell’interno si può arrivare a 10° C mentre nel resto del Paese le temperature vanno da un minimo di 19° a un massimo di 33° C.

Il miglior periodo per partire per lo Sri Lanka è la stagione secca, che è diversa a seconda che ci si trovi nella parte occidentale o orientale del paese. Da dicembre a marzo sulle coste occidentali e meridionali e da maggio a settembre sulla costa orientale.

Serve il passaporto e il visto?

Passaporto: necessario, con una validità residua di almeno sei mesi. E’ necessario avere almeno una pagina libera (per l’apposizione del visto), ma si consiglia di averne due a disposizione.

Per entrare in Sri Lanka è obbligatorio il visto turistico, che autorizza il soggiorno fino a trenta giorni. Il visto è acquistabile sul sito internet www.eta.gov.lk/slvisa/ oppure in loco direttamente all’aeroporto al momento dell’ingresso nel Paese. Può essere rinnovato per un ulteriore mese.

Vaccinazioni

Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori superiori ad un anno di età, se si proviene da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.

Il tifo e l’epatite A sono comuni. L’epatite B è endemica.

Rischi sanitari: in caso di emergenze sanitarie e’ opportuno il trasferimento del malato in patria o nel paese più vicino, attrezzato per il tipo di intervento. Si suggerisce a coloro che si recano nel Paese, di munirsi di un’assicurazione che preveda esplicitamente il tempestivo trasferimento del malato in strutture ospedaliere adeguate.

In aumento, rispetto alla media stagionale, i casi di dengue (anche di tipo emorragico), con manifestazioni virulente nel periodo dei monsoni (tendenzialmente, da maggio a settembre nelle regioni sud-occidentali e da novembre ad aprile in quelle nord-orientali).
Presente anche la febbre chikungunya, seppur in diminuzione.

Per conoscere la situazione aggiornata sulla sicurezza del paese vi invitiamo a consultare il sito viaggiaresicuri.it

Sri Lanka informazioni utili per chi parte in viaggio