Il blog di VeM

La mia esperienza di servizio civile in ViaggieMiraggi

La mia esperienza di servizio civile in ViaggieMiraggi

19 Ottobre 2021

Erika sta svolgendo il servizio civile con la nostra cooperativa grazie a “RETE EQUA E SOLIDALE – PER TESSERE IL FUTURO INSIEME”. In questo articolo ci racconta come sta andando.

Non avrei mai immaginato che lavorare in questa agenzia avrebbe significato per me fare un’esperienza in cui ho potuto mettere in pratica ciò che ho studiato e vedere dall’interno come funziona un’agenzia turistica. Ho sempre pensato al turismo come una cosa nociva per l’ambiente, per questo non riuscivo a vedermi lavorare in questo campo. Conoscendo ViaggieMiraggi sono entrata in un mondo di cui avevo solo letto sui libri, il turismo responsabile, che opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori. Grazie a questa agenzia ho scoperto un approccio alternativo al turismo che mette al primo posto la tutela dell’ambiente e la cultura del paese. Prima di questa avventura non sapevo che ci fossero così tante persone interessate a viaggiare in modo responsabile. Ho conosciuto dei viaggiatori che mi hanno raccontato delle loro esperienze e di come si sono avvicinati alla natura incontaminata e a culture lontane. Il viaggio itinerante unisce al meglio il turismo responsabile alla pratica del viaggio.
Grazie a questi mesi di collaborazione ho conosciuto delle persone meravigliose che mi hanno aiutato a crescere come persona e mi stanno dando le basi per il mio futuro nel campo dell’eco sostenibilità.

Erika