29 novembre, Giornata ONU di Solidarietà con il popolo palestinese

28 novembre 2018

Il 29 novembre di ogni anno è la data scelta dalle Nazioni Unite per esprimere un messaggio di solidarietà al popolo palestinese. La ricorrenza istituita nel 1977, ricorda il 29 novembre 1947, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la risoluzione sul piano di partizione della Palestina (risoluzione 181 (II))

L’istituto di cultura palestinese Al Quds in collaborazione con l’Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Padova organizza il 3 dicembre 2018, ore 20.30 presso il cinema Porto Astra (Via S. M. Assunta 20 – Padova) la proiezione del film “L’INSULTO” del regista libanese Ziad Dueiri.

Il film è vincitore della Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Maschile dell’attore palestinese Kamel Al Basha alla 74a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia del 2018.

“L’insulto” è un film drammatico che scava nella società multietnica e multi confessionale libanese, dove l’odio e il rancore sono sopiti da tante contraddizioni in un Paese che conta 4 milioni di abitanti autoctoni, 1.5 milioni di siriani e 500.000 di profughi palestinesi, che vivono da 70 anni relegati in 12 campi con uno status di profughi diverso da quello di tutti gli altri profughi del mondo: il loro status è infatti ereditario.

Il regista ha fotografato questa realtà, cogliendo la drammatica situazione disumana in cui vivono i palestinesi, nonostante la loro capacità creativa e la resistenza culturale.

Aderiscono all’ iniziativa: Comunità palestinese nel Veneto, Associazione per la Pace, Donne in Nero, Arci,
Associazione Incontrarci, A.C.S., CUC. ViaggieMiraggi aderisce e contribuisce all’iniziativa.

29 novembre, Giornata ONU di Solidarietà con il popolo palestinese