Altromercato Summer Camp Padova

24 Maggio 2022

“LE RISORSE che abbiamo, LE RISORSE che siamo – e tu, consumi o scegli?”

Altromercato summer camp Padova e dintorni
29 agosto – 4 settembre 2022

Anche Padova, tra le sedi le che ospiteranno uno degli Altromercato Summer Camp, progetto nato per promuovere i temi del Commercio Equo e Solidale tra giovani e adulti che desiderano agire concretamente per il futuro del mercato, delle persone e del pianeta.
Un progetto in linea con la comunicazione intrapresa da Altromercato, dal lancio della Campagna “Consumi o scegli?”, in cui chiede al consumatore di essere protagonista, attraverso la scelta e la presa di posizione.
“Partiamo da noi per agire, per scegliere, per fare. Altromercato ha scelto di mettersi in gioco per formare gli attivisti di domani sui temi della sostenibilità che sia ambientale, sociale ed economica. Vogliamo che si sperimenti dal vivo cosa significa essere sostenibili e che chiunque può esserlo: facendo anche solo una piccola azione di sostenibilità ogni giorno, unita a quella di tanti altri consumatori. Con il tempo costruiremo il cambiamento che dev’essere raggiunto al più presto, per il bene del nostro pianeta e dei suoi abitanti” afferma Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato “Diamo l’opportunità ai partecipanti di incontrarsi e confrontarsi su argomenti che riguardano la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature perché crediamo che il confronto sia la chiave per comprendere come agire e per farlo insieme”.

Altromercato Summer Camp si articola in 3 diversi progetti sul territorio italiano promossi dalle organizzazioni socie in loco. Ogni progetto comprende il soggiorno di una settimana in un luogo a contatto con la natura, durante il quale, i partecipanti approfondiscono in modo formativo e coinvolgente le conoscenze sul Commercio Equo e Solidale e sulla proposta di Altromercato, confrontandosi su criticità, opportunità e futuro del modello sostenibile dell’organizzazione.
“Ogni progetto ha un focus principale che viene declinato in diverse attività con momenti di formazione, testimonianze, interventi e laboratori esperienziali, in una cornice di animazione e svago per favorire il team building e momenti di conoscenza del territorio e di realtà di economia solidale locale” continua Alessandro Franceschini “A seconda del progetto, possono partecipare ragazzi tra i 19 e i 26 anni per i quali sono state strutturate attività di apprendimento creativo e cooperativo, ma anche adulti over 35 per cui si affronteranno i temi della sostenibilità e verrà approfondita la concreta opportunità di cambiamento data dall’attivismo o da una prospettiva professionale nel Commercio Equo e Solidale”.

Il Summer Camp di Padova – 29 agosto – 4 settembre 2022
Il Summer Camp “Le risorse che siamo, le risorse che abbiamo – E tu, consumi o scegli? ideato e realizzato dal socio Angoli di Mondo di Padova, intende far scoprire l’importanza delle risorse, focalizzandosi sul loro impiego e sul loro valore sociale e ambientale. Il target è over 35, individuato proprio anche con l’intento di fornire una proposta per un coinvolgimento attivo di una fascia di età spesso trascurata. L’intento è quello di coniugare il relax alla scoperta e ri-scoperta dei valori della sostenibilità, mettendosi in gioco in un percorso individuale e al contempo favorendo una riflessione condivisa, senza trascurare i momenti di svago e di esplorazione delle bellezze locali.

La sede di riferimento sarà il Fenice Green Park – il parco delle Energie Rinnovabili.
Sono previste escursioni tra cultura, natura e senso di comunità a Padova e dintorni e a Venezia.

ViaggieMiraggi è partner del summer camp di Padova over 35 perché insieme a Angoli di Mondo accompagneremo i partecipanti in una escursione a Venezia (in via di definizione).

Per consultare il programma in aggiornamento: https://www.angolidimondo.it/altromercato-summer-camp/
Per iscriverti compila il modulo o scrivi a summercampaltromercato@angolidimondo.it

Partner dell’iniziativa: Fondazione Fenice- EcoFuturo, ViaggieMiraggi, GIT Padova – Banca Etica

 

 

Altromercato Summer Camp Padova