“Camminare. Il Festival del Social Walking” terza edizione – Milano 5 e 6 ottobre 2019
20 Maggio 2019
Giunge quest’anno alla sua terza edizione “Camminare. Il Festival del Social Walking” il primo festival a Milano dedicato al tema del viaggio lento e a piedi: un’occasione per parlare di turismo responsabile in Italia e all’estero e conoscere le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita, di conoscenza e supporto ai territori e di socialità.
L’edizione di questo anno sarà dedicata all’economia civile: camminare vuol dire entrare in relazione lenta con il territorio, con le persone che lo abitano, con i compagni di viaggio e con se stessi, creando le opportunità per lo sviluppo del territorio, per una rinascita o per la consapevolezza dei talenti che dal territorio vengono portati in dote alle sue comunità.
Dopo un buon successo delle edizioni precedenti, il festival propone incontri, approfondimenti e seminari incentrati sul tema del cammino e della responsabilità sociale dei viaggiatori, percorrendo esperienze e raccontando pratiche di cura e sviluppo del territorio e delle economie locali.
Di principio, chi sa mettere a frutto in maniera sostenibile i valori del proprio territorio, saprà anche metterli a disposizione degli altri e della comunità in cui vive: partendo da questo assunto, porteremo i visitatori attraverso il vissuto di scrittori, ricercatori e semplici cittadini che hanno scelto il cammino come strumento di conoscenza del proprio io e come atto di sviluppo economico responsabile, facendo allo stesso tempo del bene ai territori che hanno attraversato e visitato, o in cui hanno passato la propria vita.
Il Festival avrà luogo il fine settimana del 5-6 ottobre 2019 a Milano, facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici da Milano e dai comuni limitrofi della Città Metropolitana.
Il festival è organizzato da ViaggieMiraggi, in collaborazione con Altreconomia, media partner Radiopopolare
Vuoi partecipare o candidare un progetto che conosci? Mandaci un’email entro il 15 luglio a socialwalking@viaggiemiraggi.org
