Fine Campagna GustoGiusto a Padova

10 Ottobre 2019

Associazione per la pace, ACS Associazione di cooperazione e solidarietà, Donne in nero, Istituto di Cultura Italo-Palestinese Al Quds nell’ambito di Nazra Days – Palestina. Tre giorni di iniziative per parlare di Palestina organizzano per il 22 ottobre un Aperitivo con ACS per la chiusura della Campagna #GUSTOGIUSTO!, insieme a tutti coloro che hanno collaborato nella Campagna (gelaterie Panciera e Gnam Gnam, Coop El Tamiso, Osteria di Fuori Porta, Il Planetario, Rugby Riviera ASD, Popoli Insieme, Associazione per la pace). Quitzzettone a premi, scambio di esperienze e comunicazione dei risultati finali e brindisi insieme.

Appuntamento il 22 ottobre alle ore 18 c/o la sede di ACS in via Cornaro 1/a, Padova.

 

GUSTOGIUSTO! ha sostenuto il progetto “Peace Steps – esperienze di economia sociale e solidale per la crescita sostenibile in Palestina”, il cui obiettivo è il consolidamento e la diffusione di pratiche di Economia Sociale e Solidale, per garantire opportunità di sviluppo e lavoro eque, responsabili e sostenibili per giovani e donne delle comunità beduine e marginalizzate della Cisgiordania e della Striscia di Gaza. Nel più ampio quadro del progetto, l’azione di ACS prevede il supporto e la messa in rete di circa 20 produttori gazawi di frutta e latte che garantiscano materie prime fresche e naturali a Km 0 per la produzione di gelato artigianale. Il progetto prevede infatti la realizzazione di una Gelateria Sociale che vedrà impiegati 6 giovani nel laboratorio di produzione di Al Burej e nella gestione del punto vendita di Gaza City. La Gelateria Sociale si configura come un’impresa sociale, informata ai meccanismi di solidarietà ed equità nella distribuzione, raggiungendo nel numero di 1000 persone in condizione di disagio grazie al sistema di solidarietà distributiva del prodotto. Con il sistema del “prodotto sospeso” o del “dono”, la gelateria situata in un quartiere dove il prodotto si vende a un prezzo di mercato, renderà possibili distribuzioni gratuite o a costi contenuti per la popolazione non può permettersi l’acquisto.

ACS è in consorzio con il capofila Vento di Terra (VdT) e altri partner italiani e palestinesi: The Palestinian Fund for Employment and Social Protection for Workers (PFESP), Bethlehem Fair Trade Artisans (BFTA), Palestinian Woman Development Society (PWDS), Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (UNIPV), Nazca MondoAlegre (Nazca), ViaggieMiraggi (VeM). Il progetto è sostenuto dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale.

Fine Campagna GustoGiusto a Padova