In ricordo di Jory Porquia. Solidarietà agli amici nelle Filippine

5 Maggio 2020

Ancora brutte notizie dalle Filippine. Il 30 aprile Jory Porquia, militante filippino della sinistra Bayan Muna, è stato ucciso con otto colpi di pistola nella città di Iloilo, nelle Filippine centrali, da quattro uomini mascherati.

Jory Porquia, un architetto Filippino che aveva lavorato anche per la storica organizzazione di Commercio Equo e Solidale Panay Fair Trade Center con cui ViaggieMiraggi ha lavorato agli albori dei primi viaggi di Turismo Responsabile, aveva una storia alle spalle di militanza che risalivano alla sua gioventù durante gli anni della dittatura Marcos che fu rovesciata nel 1986 e nel corso degli anni successivi si è sempre battuto per varie cause. La famiglia dice di avere “tutte le ragioni per credere che le forze dello stato avevano pianificato di ucciderlo”.

Si sa che Jory Porquia aveva nel recente passato ricevuto avvisi dal governo di porre termine alle “operazione di soccorso non autorizzato” alle persone povere durante la “quarantena rafforzata di comunità”. Jory Porquia, infatti, stava organizzando, con l’avvallo del sindaco di Iloilo Jerry Trenas, le operazioni di distribuzione di alimenti alle famiglie di lavoratori informali colpite dalla quarantena filippina, usando la cucina del suo ristorante diventato una cucina di comunità per un distretto di Iloilo.

Manifestiamo ancorata volta la vicinanza ai nostri amici nelle Filippine, un Paese meraviglioso in cui speriamo di tornare presto per testimoniare la nostra solidarietà e ricordare e sostenere chi continua a lavorare per un mondo più giusto, come Jory Porquia che ha perso la vita per aver continuato ad aiutare la sua gente anche durante questa crisi, così come aveva fatto per tutta la sua vita.

Per approfondimenti:
L’articolo di Terre Sotto Vento sull’uccisione di Jory Porquia 
L’articolo di Amnesty International: Filippine, nel mezzo della pandemia il presidente dà l’ordine di “Sparare per uccidere” 
La storia del Panay Fair Trade Center raccontata nel libro “Unidos Venceremos” 

In ricordo di Jory Porquia. Solidarietà agli amici nelle Filippine

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>