“Memoria, natura ed arte ad occhi chiusi: da Marzabotto a Grizzana Morandi attraverso i sentieri d’Appennino“
1 Gennaio 2021
Al via il nuovo progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e ideato insieme ai nostri partner di Girobussola allo scopo di rendere completamente fruibile a persone con disabilità visiva il cammino da Marzabotto a Grizzana Morandi e Vergato (BO) attraverso l’ideazione, la produzione e diffusione di materiale di supporto, la formazione di operatori turistici locali e accompagnatori, e la realizzazione di due esperienze pilota di viaggio che coinvolgeranno 12 persone con disabilità visiva e i loro accompagnatori.
Il progetto è articolato nelle seguenti attività:
- Indagine degli aspetti multisensoriali del cammino nei luoghi d’interesse per rilevarne gli aspetti multisensoriali, tattili, uditivi, olfattivi, e di importanza storico-culturale che contribuiranno ad arricchire l’esperienza dei viaggiatori.
- Ideazione e creazione del materiale di supporto: un kit, quasi un vademecum, di mappe tattili, realizzate con tecnica Minolta, da fornire ai viaggiatori, nonché alle Pro Loco locali, agli esercenti coinvolti e a qualunque punto di riferimento per l’accoglienza turistica del territorio
- Formazione di accompagnatori e operatori turistici locali per offrire al viaggiatore la possibilità di esplorazione accessibile, illustrazioni verbali, occasioni sonore, tattili e di incontro, così come è fondamentale formare gli operatori turistici locali.
- Esperienze pilota di viaggio per sperimentare quanto fatto nelle attività precedenti e individuare eventuali correzioni e\o miglioramenti da apportare prima della fine del progetto vengono realizzate 2 esperienze pilota di viaggio lungo il cammino Marzabotto Grizzana Morandi che coinvolgono in totale 12 persone con disabilità visiva e i loro 3 accompagnatori.
- Sensibilizzazione: incontri tematici nelle sedi delle associazioni di categoria con argomento: “Il valore dell’esperienza diretta e il trekking come strumento di avvicinamento al territorio e forma privilegiata di viaggio multisensoriale”.
È frequente il caso di persone con disabilità visiva che pur avendo raggiunto un modo di vivere il lavoro e le mura domestiche soddisfacente non riescono ad ampliarne i confini a causa di barriere fisiche e non.
Il progetto si propone di rendere possibile una proposta di turismo responsabile e accessibile nell’appennino bolognese. Ogni aspetto del viaggio sarà pensato per facilitarne la fruizione da parte di persone con disabilità visive. Saranno formati gli operatori turistici locali, saranno ideati e distribuiti materiali di supporto tradizionali e multimediali per i viaggiatori e per testare il viaggio saranno realizzate due esperienze pilota.
Dopo la fine del progetto il viaggio continuerà ad essere proposto da ViaggieMiraggi e Girobussola perché altre persone con disabilità visiva abbiano l’opportunità di fare questa esperienza.