Operazione Hasta Siempre. I viaggiatori di Radio Pop per gli amici di Cuba

20 Dicembre 2021

Cuba era una delle mete più gettonate dei viaggi degli ascoltatori di Radio Popolare e ViaggieMiraggi. Sono numerose le persone che, accompagnate da David o da Carlitos (i nostri referenti locali), hanno battuto le strade dell’isola caraibica. Da Oriente a Occidente. Da Santiago a Viñales. Ed erano decine le famiglie cubane la cui economia era toccata dai nostri viaggi. I proprietari delle casas particulares dove dormivamo. Gli autisti dei bus che usavamo per spostarci. Le guide locali. I progetti speciali che ricevevano un piccolo finanziamento dalle nostre visite. Tutte persone con cui i viaggiatori hanno spesso instaurato un rapporto umano, che andava al di là di quello tra cliente e prestatore di servizi.

Per dar loro una mano abbiamo pensato di lanciare insieme a Radio Popolare una sottoscrizione per raccogliere dei fondi. Sarà David a  contattare una conoscenza dei nostri viaggiatori: Casimiro, un agricoltore che ha trasformato l’azienda di famiglia nella fattoria più sostenibile di Cuba, utilizzando tecniche agroecologiche in grado di resistere meglio all’impatto del cambiamento climatico e garantire la sicurezza alimentare della popolazione senza pesare sull’ambiente.

Compatibilmente con quello che sarà permesso dalle leggi cubane apriranno un G.A.S., un gruppo di acquisto solidale. Con la raccolta fondi David comprerà da Casimiro frutta e verdure che poi porterà alle famiglie delle persone che abbiamo conosciuto durante i nostri viaggi, insieme ad una quota cash.

Per contribuire alla crescita di questo insolito G.A.S. basta fare un versamento sul conto corrente intestato a Viaggi e Miraggi IT91Z0501812101000012375515 presso Banca Popolare Etica – filiale di Padova. La causale è scontata: Hasta siempre.

Perché il versamento è intestato a Viaggi e Miraggi? Viaggi e Miraggi è una cooperativa sociale-tour operator, una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo. Ci occupiamo di turismo responsabile, un approccio turistico che pone la massima attenzione all’ambiente e alla cultura del paese visitato.

Da anni VeM organizza i viaggi con Radio Popolare in tutto il mondo, assieme ai referenti locali, esponenti della cultura locale, ideatori e guide degli itinerari. I soggiorni avvengono sempre presso piccole strutture ricettive di proprietà locale o, quando possibile, presso strutture messe a disposizione dai progetti visitati o presso famiglie.

Con i viaggi che realizziamo vogliamo dare un contributo diretto ad una forma di economia virtuosa, equa, sostenibile. Viaggiare con Vem e Radio Popolare garantisce lavoro per le attività dei progetti che vengono visitati, trasformando il turismo in uno strumento di emancipazione e giustizia per le popolazioni locali, sottraendo energie ad un modello votato allo sfruttamento per immetterle in uno incentrato sulla Persona e sulla Natura.

Insieme a Claudio Agostoni abbiamo deciso di raccogliere la voce dei tanti viaggiatori che anche in questo periodo difficile hanno voluto sostenere i nostri referenti cubani conosciuti durante i viaggi. Ecco com’è nata l’Operazione “Hasta siempre!”

Si può partecipare fino al 31/12/2021

Operazione Hasta Siempre. I viaggiatori di Radio Pop per gli amici di Cuba