ViaggieMiraggi, la nostra cooperativa

6 luglio 2018

Il 7 luglio è la Giornata Mondiale delle Cooperative e allora vogliamo raccontarvi un po’ della nostra storia iniziata quasi 18 anni fa, quando un manipolo di persone ha iniziato ad interrogarsi sul senso del turismo di massa.

Viaggiando e conoscendo progetti legati al commercio equo solidale è nata l’idea di far nascere un’impresa sociale che si occupasse di stravolgere i paradigmi del turismo e lavorare a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati, con persone ed associazioni direttamente coinvolte in progetti di sviluppo.

Un sogno visionario allora, realtà consolidata oggi. ViaggieMiraggi è una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo. Lavoriamo in 4 continenti collaborando con più di 100 comunità locali in 50 Paesi del nord e del sud del mondo, sostenendo più di 200 progetti sociali e per indotto migliaia di persone. Abbiamo dato vita ad una rete italiana di turismo responsabile con referenti, sostenitori e progetti in 18 regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Per noi essere una cooperativa significa lavorare secondo criteri di equilibrio e giustizia, essere un’impresa sociale in grado di stravolgere i paradigmi del turismo e collaborare a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati, con persone ed realtà direttamente coinvolte in progetti di sviluppo.
Per chi ci conosce ancora poco, eccovi un’anteprima >>

Buon viaggio!

ViaggieMiraggi, la nostra cooperativa