Malta Un intreccio di culture
In viaggio a Malta, tra sole mare e spiagge, ma anche storia e natura. In queste isole è fondamentale l’intreccio di culture, lingue e gastronomie geograficamente distanti che tentano qui una sintesi, a metà strada tra l’Africa e la Sicilia: la visione del mondo inglese e la cultura araba e mediterranea.
Malta cosa vedere, possibili destinazioni
La Valletta
La Valletta – o Valletta in inglese o Il-Belt in maltese – è la piccolissima capitale della Repubblica maltese. Conta poco più di 5000 abitanti ed è celebre per le sue opere architettoniche, le sue chiese e i suoi musei. Si affaccia sul mare. Confina a sud-ovest con la città di Floriana, costruita al di […]
ApprofondisciRabat
Rabat è il capoluogo dell’isola di Gozo nell’arcipelago di Malta. Abitata fin dagli albori della civiltà del bronzo, conserva i resti delle innumerevoli epoche e dominazioni che qui si sono susseguite. È nota per l’imponente cittadella fortificata.
ApprofondisciGozo
Gozo è una delle 21 isole che compongono l’arcipelago maltese. È nota per le rovine del Tempio di Gigantia neolitico, i percorsi per escursioni rurali, le spiagge e i siti per immersioni subacquee.
ApprofondisciViaggi a Malta: il meglio del mare, della natura e della cultura del Mediterraneo
Malta è un luogo davvero unico, adatto a soddisfare anche i viaggiatori più esigenti. Sull’Isola nel cuore del Mediterraneo c’è davvero di tutto: storia, cultura e monumenti da non perdere, un mare meraviglioso, una grande tradizione culinaria e una natura incontaminata e selvaggia.
Un mare bellissimo e una natura incontaminata
Malta racchiude il meglio del paesaggio mediterraneo. Spiagge e scogliere da sogno, acque cristalline e calde buona parte dell’anno e paesaggi straordinari baciati dal sole con un trionfo di flora e fauna. Un vero paradiso per chi ama la natura.
Una cultura isolana antica e sincera
L’isola di Malta è abitata da migliaia di anni. Gli abitanti sono cordiali e ospitali e in loro rivive ogni giorno l’incredibile mix di culture, religioni e lingue che hanno abitato questo luogo naturale crocevia di imperi e dominazioni che sono nati e tramontati attorno al Mar Mediterraneo. La stessa lingua ufficiale dell’isola, il maltese, è un mix di arabo e siciliano (neolatino). La lunga dominazione britannica ha, inoltre, permesso all’inglese di penetrare in profondità nella lingua isolana. Tutti parlano inglese perfettamente e molti corsi di lingua sono organizzati sull’isola che, ovviamente, offre clima e attrazioni impensabili alle naturali latitudini dove regna Sua Maestà.
Dove è passata la Storia
La Civiltà abita l’isola di Malta dai tempi dell’età del bronzo. Il Paese è così costellato di resti che permettono di vivere a immersi in epoche diverse, a contatto con una stratificazione storica presente in pochi altri posti al mondo. Degli innumerevoli passaggi di epoche e civiltà differenti restano ovunque resti e vestigia e monumenti di spiccato valore architettonico e culturale. Un celebre esempio che testimonia questa ricchezza è la Concattedrale di San Giovanni a La Valletta che custodisce la splendida Decollazione di San Giovanni Battista del Caravaggio.