Viaggio nel Sud Italia tra Campania, Basilicata e Puglia

Campania, Basilicata, Puglia: rotolando verso sud

“Ogni nome un uomo ed ogni uomo e’ solo quello che scoprirà inseguendo le distanze dentro se”, così recita il testo del famoso brano dei Negrita “Rotolando verso sud”.  Il titolo di una canzone che diventa il filo rosso di un viaggio insolito e pieno di emozioni, che annulla i confini e attraversa tre bellissime regioni della nostra terra, esaltandone le diversità e i valori comuni. Da Napoli a Matera, e poi giù fino a Lecce e al mare del Salento, rotoleremo verso sud alla scoperta di territori a cui si darà voce e scopriremo che le distanze non esistono se ogni uomo guarda a fondo dentro sé.

Partendo dalla Napoli millenaria, vivremo un viaggio intriso di cultura, arte e tradizione. Scorgeremo la città ‘di sotto e di sopra’. Passeggeremo tra i suoi vicoli più intricati che si coniugano mirabilmente in una miscela di sensazioni ed emozioni, da cui sprigiona vita, luce, colore e sapore di una storia senza fine. Nella terra di mezzo, terra di Basilicata, ci ritroveremo a Matera, la città che sorge dal ventre della terra, tra mille sassi e che con la sua architettura unica, svela un paesaggio mozzafiato, unico al mondo. Verremo rapiti dalla sua buona cucina a colpi di pane, pasta e pettole, per poi proseguire in terra salentina dove saremo accolti da un sole caldo e da distese di ulivi secolari. A Lecce scopriremo il cuore del barocco salentino e le botteghe di cartapesta e di pietra leccese, scenderemo poi verso Galatina, città natale del pasticciotto e scrigno di tradizioni legate al tarantismo. Ci spingeremo fino alle coste della perla dello Jonio, Gallipoli, per entrare in contatto con le tradizioni legate al mare, all’agricoltura e alla cucina tipica.

Viaggio nel Sud Italia tra Campania, Basilicata e Puglia
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

VIAGGIO NEL CUORE DI NAPOLI

Arrivo e sistemazione in B&B.

Accoglienza&Presentazione percorso alle ore 11.00 da parte dello staff di ViaggieMiraggi.

Visita Guidata a Neapolis Sotterrata.

A Seguire, visita al Cristo Velato nella suggestiva Cappella di San Severo (oppure in alternativa visita al Chiostro di Santa Chiara.)

Nel cuore del centro antico di Napoli, il Museo Cappella San Severo è un gioiello del patrimonio artistico internazionale. In stile barocco, bellezza e mistero s’intrecciano creando un’atmosfera unica, quasi fuori dal tempo. Tra i capolavori: il celebre Cristo velato, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la straordinaria “tessitura” del velo marmoreo, senza dimenticare meraviglie del virtuosismo come il Disinganno e La Pudicizia ed enigmatiche presenze come le Macchine anatomiche.

Passeggiata pomeridiana alla scoperta nei Quartieri Spagnoli.

Raggiungeremo i Quartieri Spagnoli cuore pulsante di Napoli dove avremo la possibilità di passeggiare e scoprire la nuova Street Art.

Aperitivo in un posto unico, popolare e pieno di vita, e cena in trattoria tipica napoletana.

Passeggiata sul lungomare di via Caracciolo per immergersi nell’atmosfera sempre in movimento della città e farsi inebriare dall’odore del mare ammirando la città by night.

Rientro in B&B e pernottamento.

2° giorno

LE CATACOMBE DI NAPOLI E IL RIONE SANITA’

Visita guidata dalla Cooperativa sociale La Paranza alle mistiche catacombe di San Gennaro e San Gaudioso nel Rione Sanità.

Passeggiata per il Rione Sanità: Palazzo dello Spagnuolo e Palazzo San Felice.

Pranzo con pizza, sfizi fritti.

Rientro al B&B, ritiro bagagli e partenza per Matera ore 16.00 con arrivo previsto verso le ore 20.00, sistemazione in B&B.

Cena in trattoria tipica e passeggiata libera per la città.

Rientro in B&B e pernottamento.

3° giorno

I SASSI DI MATERA E IL PALOMBARO LUNGO

Visita guidata dei Sassi Barisano e Caveoso e della Civita (su richiesta e in considerazione del tempo disponibile, indicazioni per la visita in autonomia alla Matera Sotterranea con l’antico sistema di raccolta dell’acqua piovana).

Famosa per i suoi Sassi, gli antichi quartieri scavati nella calcarenite, è ubicata a ridosso di un canyon mozzafiato solcato da un torrente, la Gravina. E’ immersa nel Parco della Murgia materana, che custodisce incredibili testimonianze del passato: grotte e ipogei in mezzo a una peculiare vegetazione spontanea, dove sono di casa il falco grillaio e il capovaccaio, e altri ospiti rari. Già riconosciuta patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1993, Matera oggi si conquista, a pieno merito, il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019. Il paesaggio si offre in uno scenario fantastico, capace di catturare a qualsiasi ora del giorno e della notte, e in ogni stagione dell’anno.

Pranzo Libero con pietanze locali.

Ore 15.00 partenza verso Lecce.

All’arrivo e incontro con le referenti di ViaggieMiraggi (in base al periodo di prenotazione, il gruppo potrà essere sistemato in diverse strutture a seconda della disponibilità delle camere, specialmente nelle settimane di alta stagione).

Cena in osteria tipica e serata libera.

Rientro in B&B e pernottamento.

4° giorno

MARE E LECCE BAROCCA

Colazione e mattinata libera a disposizione dei partecipanti per relax in spiaggia o passeggiate naturalistiche.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio partenza per il Trekking Urbano a Lecce.

La passeggiata svelerà il cuore della città barocca alla scoperta del “corredo di pietra” realizzato nei secoli da abili scalpellini. Si potranno ammirare i luoghi più conosciuti e amati della città: la Basilica di Santa Croce, Piazza S. Oronzo, l’anfiteatro romano, la chiesa di S. Irene, fino ad arrivare nel cortile dell’incantevole Piazza Duomo; il viaggio si snoda dall’Arco di Trionfo, passando da Palazzo Paladini Fiore, ammirando le meraviglie barocche della poco conosciuta chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, scoprendo i trucchi dei maestri cartapestai e degli artigiani della pietra leccese. La passeggiata sarà intervallata da una piacevole pausa per un caffè con pasticciotto leccese in una storica caffetteria e dalla visita alle botteghe che colorano il centro.

Cena in trattoria tipica.

In base al periodo e ai numerosi eventi estivi, il gruppo potrà concordare con le referenti il programma per la serata.

Rientro in struttura e pernottamento.

5° giorno

MARE E GALLIPOLI

Colazione e mattinata libera a disposizione dei partecipanti per relax in spiaggia o passeggiate naturalistiche.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio passeggiata con visita guidata al centro storico di Gallipoli.

Visiteremo la Kalé Polis partendo dalla Fontana Greca verso la città vecchia attraversando il ponte centenario e scopriremo l’isolotto attraverso i suoi palazzi signorili, le numerose chiese, il museo Diocesano, cuore pulsante di quello che per molti secoli è stato un importante centro culturale.

Cena a base di pesce in trattoria tipica, serata libera per passeggiata.

Rientro in struttura e pernottamento.

6° giorno

OTRANTO E LA COSTA

Colazione e partenza in direzione Otranto e la meravigliosa costa fino a Porto Badisco.

Dopo un tuffo e un po’ di snorkeling nell’incantevole località Le Orte, a sud di Otranto e la pausa con pranzo al sacco nella pineta, continueremo il nostro viaggio alla scoperta di luoghi affascinanti e panorami mozzafiato, sarà un’occasione per riempire gli occhi e il cuore di immagini e atmosfere che ci auguriamo possano ricaricare lo spirito e la mente.

Da Le Orte ci fermeremo per un’imperdibile fotografia all’ex cava di bauxite, ci sorprenderemo difronte alla vista del faro di Punta Palascìa che si erge solitario sulla costa rocciosa, di Torre Sant’Emiliano che domina il mare e delle calette di Porto Badisco.

Rientreremo poi verso Otranto per gustare un gelato in compagnia e per passeggiare nelle vie del centro storico.

Rientro in struttura e serata libera.

7° giorno

RELAX E SALUTI

Colazione e mattinata libera a disposizione dei partecipanti.

Pranzo in compagnia.

Trasferimento alla stazione treni di Lecce o Aeroporto di Brindisi e saluti.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.

E’ possibile, estendere il soggiorno con giornate di mare, sole e relax.

Le referenti di ViaggieMiraggi accompagneranno il gruppo nei momenti dedicati al mare, guidandoli alla scoperta delle spiagge più belle del Salento a seconda delle esigenze di tutti i partecipanti.

Durante le mattine libere, in alternativa al mare, è possibile organizzare laboratori in aziende agricole locali, visite guidate storico-culturali nell’entroterra salentino ed escursioni naturalistiche nella Riserva Naturale di Porto Selvaggio e nel Parco Costiero Otranto-Santa Maria di Leuca.

Il prezzo del pacchetto potrebbe subire aumenti in caso di prenotazione da metà luglio a fine agosto.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 7 giorni/6 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
8 personeragazzi fino a 14 anni
Quota viaggio780,00400,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • quote Progetti Sociali
  • accompagnatori e referente locale
  • 1 pranzo a sacco
  • 1 pizza e sfizi
  • 1 pranzo
  • 5 cene
  • 6 pernottamenti con prima colazione
  • visite ed escursioni
  • trasferimenti da Napoli – Matera – Lecce/Brindisi e percorsi interni

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio di andata per Napoli e ritorno da Lecce o Brindisi
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • supplemento camera singola
  • tasse di soggiorno
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 10/09/18 16/09/18

Partenze confermate

divisorio