Insieme per celebrare lo Yom al-Ard, il Giorno della Terra

La Comunità Palestinese del Veneto, la Cooperativa ViaggieMiraggi eVento di Terra ONG celebrano lo “Yom al-Ard, il Giorno della Terra” con un incontro sulla drammatica situazione della comunità beduina palestinese che ogni giorno subisce minacce di demolizioni dei propri accampamenti da parte dei coloni e dell’esercito israeliano.

Ospite della serata sarà Annibale Rossi, cooperante di Vento di Terra ONGda anni impegnata per il riconoscimento dei diritti e lo sviluppo delle comunità che vivono nei territori di frontiera, che racconterà la storia della Scuola di Gomme di Khan al Ahmar, un campo beduino situato tra Gerusalemme e Gerico. Il plesso, simbolo del diritto all’istruzione e meta di numerose delegazioni internazionali, è purtroppo oggetto di un ordine di demolizione emesso dalle autorità israeliane.

Aderiscono all’iniziativa: Al Quds, Assopace, Donne in Nero, Arci, Ass. Incontrarci, Mezzaluna Rossa Palestinese.

Ingresso libero

LA STORIA

Lo Yom al-Ard o Giorno della Terra per i palestinesi è il giorno della commemorazione dei caduti negli scontri che avvennero il 30 marzo del 1976. All’epoca l’esercito israeliano irruppe militarmente nei villaggi di Sachin, Arraba, e Deir Hanna per reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare, per scopi militari, dei vasti terreni agricoli che appartenevano agli abitanti di quei paesi. Gli scontri ebbero un esito sanguinoso e persero la vita 6 palestinesi. Da allora ogni anno si tiene una giornata di commemorazione celebrata dalla minoranza dei cittadini arabi palestinesi d’Israele e dai Palestinesi in tutto il mondo.

Dettagli Evento

  • Dove? Centro Universitario Padovano. Padova, Via degli Zabarella 82
  • Quando? mercoledì 12 aprile 2017
  • Ore? dalle ore 20:30 alle ore 22:30
  • Costa? gratuito