Skip to main content

Biella da Vivere – Wool Travel Experience

Biella da Vivere – Wool Travel Experience

In un periodo storico in cui i confini assumono significati più netti e marcati, il turismo sta subendo veloci cambiamenti ed evoluzioni.

Il progetto “Biella da Vivere – Wool Travel Experiece” realizzato con il finanziamento di GAL Montagne Biellesi con il suo ventaglio di partner locali, punta a costruire proposte di qualità nel territorio biellese: viaggi a corto raggio e con un forte livello di empatia con le località che si visitano. Il territorio biellese si trova al centro di due poli industriali e di terziario notevoli, Milano e Torino, e può esprimersi con diversi ingredienti per un’accoglienza unica.

L’azione del progetto, che vede in primis coinvolti i membri di H2Elvo e la rete agricola Teritori, intende partire dalla Valle Elvo per poi sviluppare proposte anche in: Collina morenica della Serra, Valle di Oropa, Valle Cervo, Valle di Mosso/Oasi Zegna e Alta Valle Sessera. Territori con caratteristiche differenti ma che sanno esprimere e coniugare paesaggio, cultura e produzioni locali.

Il capofila del progetto è ViaggieMiraggi che opera da 15 anni anche nel territorio biellese con proposte week end ed escursioni di qualità. Queste le proposte che si vogliono costruire:

  • Il turismo outdoor: viaggi che coniugano l’attività fisica con la scoperta delle qualità gastronomiche e progettuali, in particolare con le proposte bike e i cammini, nella Collina morenica della Serra, in Valle Elvo e Valle Cervo.
  • Il turismo culturale-enogastronomico: la zona del biellese con i santuari, le cellule ecomuseali e gli aderenti alla rete Slow food Travel può esprimere il massimo dell’empatia e della conoscenza delle tradizioni, con luoghi di culto unici e piatti della nostra tradizione culinaria.
  • Il turismo accessibile: proposte idonee e capaci di rispondere ad un target specifico, in particolare non vedenti e turismo sociale per la terza età. Il biellese può rispondere positivamente alla costruzione di proposte specifiche, in particolare il Cammino di Oropa per non vedenti, e percorsi multisensoriali nei boschi della Valle Cervo
  • Viaggi educational per ragazzi sul tema natura e bosco
    Il tema dell’educazione ambientale è sempre più forte, conoscere la natura e l’ambiente boschivo per i ragazzi è sempre più fondamentale. In collaborazione con Teritori e Biella Cresce struttureremo week end e giornate.

Progetto realizzato con il finanziamento di GAL Montagne Biellesi

Realizzato in collaborazione con

Scopri gli articoli correlati a questo progetto

Se hai trovato l'argomento interessante non puoi perderti questi post.