Viaggio a Londra, tour da Kensington alla Cattedrale di Saint Paul

I mille volti di una Londra tutta da conoscere. Viaggio zaino in spalla

Un weekend per scoprire i volti meno noti della citta: l’umanità e lo spirito d’accoglienza di Kensington, le occasioni formali ed i riti del West End, i Londinesi di ieri e di oggi, il passato ed il futuro di un’affascinante metropoli che mai si ferma e sempre si trasforma.

Viaggio a Londra, tour da Kensington alla Cattedrale di Saint Paul
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Londra

1° giorno

Arrivo in treno o autobus dall’aeroporto in centro città, incontro con il mediatore culturale e trasferimento in metropolitana all’ostello.

Pomeriggio e cena liberi. Pernottamento in ostello.

2° giorno

Al mattino incontro con il referente, e dopo aver assaporato un’abbondante English breakfast in un pub cittadino, dedichiamo il primo giorno alla scoperta dell’elegante quartiere di Kensington. Passeggiando tra palazzi ottocenteschi in diversi stili architettonici, si incontrano le biografie di alcuni tra i più noti Londinesi di ogni tempo: la regina Vittoria, che ha segnato il periodo piu’ prestigioso della storia inglese; il filosofo John Stuart Mill, fondatore del liberalismo in politica e nelle relazioni sociali; Barbara Hulanicki, creatrice del marchio Biba ed una delle icone della Swinging London degli anni Sessanta.

Per pranzo ci sediamo insieme ai volontari che animano il progetto Refettorio, una mensa comunitaria di Londra legata ad un’associazione che trasforma eccedenze alimentari in deliziosi pasti di tre portate per i più bisognosi. Conosciamo gli chef che considerano la preparazione di un piatto un gesto d’amore e donano ogni settimana il proprio tempo e creatività ai meno fortunati alleviandone l’esclusione sociale e minimizzando lo spreco di risorse.

In serata visitiamo il cimitero di Brompton a Chelsea. Si tratta di uno dei “magnifici sette” luoghi di sepoltura costruiti nel momento di massima espansione di Londra e probabilmente e’ sia il più suggestivo che il meno conosciuto. Camminando tra mausolei, sepolcri e catacombe, accompagnati da gazze e corvi reali, apprendiamo, come nel capitolo di un romanzo gotico, delle vite di alcuni illustri vittoriani e del loro peculiare gusto per il transitorio ed impermanente.

Cena libera e pernottamento in ostello.

3° giorno

Questa giornata vi porterà attraverso una Londra poco esplorata dai turisti, ma ampiamente esplorata dai locali, alla scoperta dei luoghi e tradizioni che hanno plasmato la città nel corso dei secoli.

Snack mattutino dall’alto degli Sky Gardens, moderno grattacielo con vista a 360 gradi sulla City of London. Visita al Mithraeum, tempio di epoca romana dedicato a Mitra riscoperto nel 1954 e ora presentato al pubblico in un nuovo ambiente multisensiorale. Passeggiata nell’area circostante, visitando poi la chiesa di St Mary le Bow, le cui famose campane decretavano la cittadinanza di un vero londinese.

Dopo un pranzo nei dintorni della cattedrale di St Paul’s, si risale il Tamigi su un Clipper, trasporto acquatico che permette di raggiungere velocemente punti strategici della città. Approdo ad Embankment e proseguimento verso Mall, Pall Mall e St James’s, aree ricche di storia e legami con la famiglia Reale.

Nel pomeriggio ci si ristora con un delizioso afternoon tea, accompagnato da spiegazione delle pietanze e tipiche usanze inglesi. La giornata con il referente termina con un’ultima breve passeggiata verso Piccadilly Circus.

Cena libera e pernottamento in ostello.

4° giorno

Tempo libero prima del trasferimento in aeroporto in treno o autobus in base all’orario del volo di rientro in Italia.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base alle condizioni metereologiche, contingenze dei mezzi di trasporto pubblici ed esigenze di viaggiatori ed accompagnatori.

Referente locale

Saranno presenti 2 mediatori culturali parlanti italiano che si daranno il cambio per i 2 giorni di affiancamento.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà. Londra è una città molto vasta ma non caotica e dove i mezzi di trasporto, seppur cari, sono generalmente efficienti ed affidabili. Proposta accessibile anche a persone diversamente abili. E’ richiesto un medio livello di adattabilità, si dormirà in camerata condivisa uomini e donne. E’ possibile chiedere una quotazione per la camera doppia o tripla. In questo viaggio saranno utilizzati i mezzi pubblici e sono previste diverse ore di cammino al giorno. Si pernotterà nello stesso ostello per tutta la durata del tour.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

VoceQuota individuale
10 persone8 persone6 persone4 persone
Quota viaggio280,00300,00330,00395,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • materiale informativo e verifica post-viaggio
  • tutti i pernottamenti in camerate da 4 o 6 posti condivisa uomini e donne
  • trasporti interni con mezzi pubblici (esclusi i trasferimenti da e per gli aeroporti di Londra)
  • copertura spese dei referenti locali per i giorni di affiancamento
  • compenso dei referenti locali per 2 giorni di affiancamento
  • colazioni del 2° e 3° giorno
  • pranzo del 2° giorno al progetto refettorio Felix
  • pranzo del 3° giorno nella city
  • English Tea il pomeriggio del 3° giorno

Il costo totale espresso non comprende:

  • volo aereo prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi a partire da 60 euro tasse incluse in bassa stagione
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese
  • 1 colazione non compresa nel programma (3 £ per colazione “all’italiana” e 7 £ per “english breakfast”)
  • 3 cene non comprese nel programma per circa 50 euro (di media 15 £ a pasto)
  • eventuali pranzi del 1° e 4° giorno in relazione agli orari dei voli di arrivo e partenza
  • bevande durante i pasti
  • trasferimenti dall’aeroporto al centro città A/R (prezzi dei treni/metro: da 20 a 38 £ Stansted; circa 12 £ Heathrow; circa 24 £ Gatwick)
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio sterlina/euro
  • trasporti extra per visite libere e ingressi a musei
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

*Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 30/05/19 02/06/19
  • 18/07/19 21/07/19
  • 08/08/19 11/08/19
  • 26/09/19 29/09/19
  • 10/10/19 13/10/19
  • 21/11/19 24/11/19

Ti accompagnerà

Marco

Marco è Londinese d’adozione da ormai 13 anni. Il suo amore per Londra l’ha spinto più volte a scoprire angoli nascosti ed inesplorati; è questa passione che l’ha spinto ad affiancare il suo lavoro presso una banca d’investimenti della City al guidare curiosi turisti nella scoperta di questa città unica al mondo.

Marco

Stefano

Stefano è stato dal 2004 uno dei pionieri del turismo responsabile nella Lunigiana toscana. Vedere meno ma aprendo gli occhi, fare esperienza diretta della cultura locale, raccontare storie che hanno qualcosa da dire. Da ormai 10 anni a Londra, dove ha messo su famiglia e lavora in una biblioteca pubblica, lancia nel 2018 un progetto di community tourism per creare occasioni d’incontro fra turisti e Londinesi.

Stefano
divisorio