Weekend a Londra

Viaggio zaino in spalla

Un weekend per conoscere i segreti e svelare l’anima di una delle città più “liberal” ed “open” del mondo che è tuttavia, allo stesso tempo, discreta e sfuggente come i suoi multiforme abitanti.

Weekend a Londra
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Londra

1° giorno

Arrivo in treno dall’aeroporto di Gatwick alla stazione di London Victoria, incontro con il mediatore culturale e trasferimento in metropolitana all’ostello.

Sistemazione nell’ostello, pranzo e pomeriggio dedicato alla visita del West End, il cuore della Londra monarchica ed aristocratica, oggi mecca dello shopping nei grandi magazzini, negozi di lusso e piccoli outlet di tendenza.

Qui batte forte il cuore dell’intrattenimento e dello svago della capitale con molti dei teatri, cinema e case da gioco piu’ importanti della nazione. Noi ne esploriamo alcuni dei luoghi più significativi: Mayfair e l’alta società che lo abita, i circoli letterari di Bloomsbury, l’irriverenza a Soho e le dolcezze di Covent Garden.

Cena in una storica mensa londinese letteralmente sotto Trafalgar Square.

Dopocena libero oppure rientro in ostello in double-decker (l’autobus a due piani) per il pernottamento.

2° giorno

English breakfast per colazione in un “caffè” vicino all’ostello e trasferimento in metropolitana e treno a sud della città per la visita del quartiere multiculturale di Camberwell che offre uno sguardo interessante sulla storia della città e presenta tutte le contraddizioni dell’odierna metropoli.

Pranzo in un ristorante legato ad una ONG locale che offre opportunità di impiego ed avanzamento professionale a persone a rischio di esclusione sociale.

Pomeriggio dedicato alla visita della City, da tutti conosciuta come il distretto finanziario della capitale, ma che in realtà è il luogo di più antico insediamento di Londra e quindi ricco di storie da ascoltare e spunti di riflessione da considerare.

Cena nell’East End dove sbarcavano fino a pochi decenni fa gli immigrati da ogni continente, vivevano gli operai portuali ed è oggi invece uno dei luoghi più alla moda per passare il sabato sera.

Dopocena libero o rientro in ostello in metropolitana per il pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in un “caffè” vicino all’ostello e visita di King’s Cross e Camden lungo il Regent’s Canal ed attraversando Regent’s Park.

King’s Cross è stato rinnovato completamente negli ultimi vent’anni grazie ad uno dei più grandi progetti di rigenerazione di Londra. Da area industriale degradata e afflitta da enormi problemi sociali si è trasformata in un moderno e rispettabile quartiere abitato da giovani professionisti e famiglie della classe media. Insieme investighiamo i diversi e non sempre felici volti e risvolti dei contemporanei modelli di riqualificazione urbana.

Camden è da tutti nota per il mercato, per noi ci sono da esplorare invece i suoi angoli meno conosciuti ed incontrare le biografie di chi ci vive e ci ha vissuto.

Il pranzo della Domenica non può che essere un tradizionale arrosto (Sunday roast) in uno degli ottimi gastro-pubs di Camden.

Rientro all’ostello per recuperare i bagagli attraverso Regent’s Park, uno dei parchi più eleganti della città. Infine trasferimento in metropolitana alla stazione di London Victoria, dalla quale, in treno, si raggiunge l’aeroporto di Gatwick per il volo di rientro.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base alle condizioni metereologiche, contingenze dei mezzi di trasporto pubblici ed esigenze di viaggiatori ed accompagnatori.

Referente locale

Per l’intero soggiorno sarà presente un mediatore culturale parlante italiano e un accompagnatore ViaggieMiraggi dall’Italia.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà. Londra è una città molto vasta ma non caotica e dove i mezzi di trasporto, seppur cari, sono generalmente efficienti ed affidabili. Proposta accessibile anche a persone diversamente abili. E’ richiesto un medio livello di adattabilità, si dormirà in camerata condivisa uomini e donne. In questo viaggio saranno utilizzati i mezzi pubblici e sono previste diverse ore di cammino al giorno. Si pernotterà nello stesso ostello per tutta la permanenza del tour.

Quando

Il presente programma è valido per le date 23 – 25 Novembre 2018.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

QUOTE IN VIA DI DEFINIZIONE

VoceQuota individuale
10 persone8 persone6 persone
Quota viaggio250260280

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • materiale informativo e verifica post viaggio
  • tutti i pernottamenti in camerate da 4 o 6 posti condivisa uomini e donne
  • trasporti interni con mezzi pubblici
  • copertura spese della guida locale e dell’accompagnatore ViaggieMiraggi per i giorni di affiancamento
  • compenso della guida locale per 3 giorni di affiancamento
  • trasferimento da/per l’aeroporto di Londra
  • il pranzo di sabato presso l’ONG di Camberwell

Il costo totale espresso non comprende:

  • volo aereo prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese
  • pasti non compresi nel programma per circa 70/80 euro (di media 15 £ a pasto, 3 £ per colazione “all’italiana” e 7 £ per “english breakfast”)
  • bevande durante i pasti
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio sterlina/euro
  • trasporti extra per visite libere e ingressi a musei
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

*Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo e massimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 23/11/18 25/11/18

In via di conferma

Ti accompagnerà

Stefano

Stefano è stato dal 2004 uno dei pionieri del turismo responsabile nella Lunigiana toscana. Vedere meno ma aprendo gli occhi, fare esperienza diretta della cultura locale, raccontare storie che hanno qualcosa da dire. Da ormai 10 anni a Londra, dove ha messo su famiglia e lavora in una biblioteca pubblica, lancia nel 2018 un progetto di community tourism per creare occasioni d’incontro fra turisti e Londinesi.

Stefano
divisorio