Cile: informazioni utili per chi parte in viaggio
Informazioni utili > Cile
Nome ufficiale: Repubblica del Cile (República de Chile)
Locazione: confina con l’Oceano Pacifico a Ovest, il Peru e la Bolivia nord e con l’Argentna a Est. Isola di Pasqua e reclamo su una parte del territorio antartico.
Capitale: Santiago de Chile
Popolazione: 19.600.000 (dato del 2022)
Superficie: 765 625 km2
Ordinamento politico: Repubblica Presidenziale
Fuso orario rispetto all’Italia: -4h con ora legale: -5h
Lingue: la lingua ufficiale è il castigliano (spagnolo). Lingue ufficiali dei popoli nativi: Mapudungun, Quechua e Rapanui.
L’inglese è abbastanza diffuso nella capitale e nei maggiori centri del Paese.
Festività legate alle commemorazioni storiche.
Formalità d’ingresso – visto e passaporto – per entrare in CILE
Passaporto. Necessario per l’ingresso nel Paese, deve avere validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo e almeno due pagine libere rimanenti per l’apposizione del visto. I turisti, per legge, sono tenuti a portare sempre con sé il proprio passaporto originale.
Visto. Non è necessario per soggiorni per motivi di turismo non superiori ai trenta giorni. All’arrivo in Cile per via aerea viene apposto sul passaporto un timbro che consente la permanenza nel Paese per 30 giorni, contemporaneamente viene anche rilasciato un documento separato che deve essere conservato fino all’uscita dal paese. Visti turistici di più lunga durata o altre tipologie di visto (studio, lavoro, ecc.) sono da richiedere all’Ambasciata o al Consolato del Cile presente in Italia.
Patente di Guida. Per i possessori di patente italiana non è necessaria la patente internazionale.
Minori. Si prega di consultare il Focus: “Prima di partire/ documenti per viaggi all’estero di minori” nel sito www.viaggiaresicuri.it
Formalità valutarie e doganali. Non sussistono particolari formalità per ragionevoli quantitativi di valuta. E’ proibito introdurre alimenti e medicinali non confezionati e non pastorizzati. Saranno perquisiti all’ingresso nel paese.
Divieti e limitazioni di importazione.
Le autorità cilene applicano scrupolosamente la normativa doganale che disciplina l’importazione o l’introduzione nel Paese al proprio seguito di particolari categorie di beni: cibi freschi, cibo in confezione aperta, prodotti non pastorizzati.
AMBASCIATA D’ITALIA A SANTIAGO DEL CILE: Clemente Fabres 1050, Providencia 7501140 Región Metropolitana
Vaccinazioni: Non è richiesta nessuna vaccinazione. Non sono consigliate vaccinazioni.
Indicazioni d’igiene base: non ci sono particolari indicazioni rispetto a quelle normalmente seguite in generale.
Clima e ambiente in Cile: quando andare?
Il clima in Cile dipende dalle zone geografiche: il paese, infatti, si estende in direzione nord/sud per circa 4000 km, non considerando l’Antartica, altrimenti la lunghezza raddoppia: dal 17° meridiano al 90°!!! La media dell’estensione del territorio tra le Ande ad Est e l’Oceano Pacifico a Ovest è di 200 km. Al Nord, caratterizzato dagli altipiani a circa 3000 metri e da montagne che spesso superano i 5000, il clima è continentale con notti sempre fredde e giornate piú calde in estate, che corrisponde anche alla stagione delle piogge. La parte centrale dove si trova la capitale gode di un clima temperato con quattro stagioni distinte, ovviamente essendo agli antipodi opposte rispetto alle nostre: quando da noi è estate in Cile è inverno e viceversa. La zona Sud forma parte della ecoregione della Patagonia insieme all’Argentina. Dovuto alle latitudini le temperature sono più basse anche in estate, mentre in inverno sono frequenti le nevicate che alimentano i ghiacciai e i due “campi di ghiaccio continentale”, quello Nord e quello Sud. Il vento è l’elemento caratterizzante della Patagonia e del mare australe.
Moneta: PESO CILENO
Per informazioni sul cambio consultare questo convertitore di valuta online
La moneta di questo paese non è reperibile in Italia e quindi occorre comprarla direttamente in loco, cambiando dollari o euro (banconote “nuove” perché quelle vecchie o rovinate, scritte, sporche o anche solo con un piccolo taglio, non sono accettate). La valuta locale può essere acquistata in loco presso:
- sportelli ATM con le carte Mastercard, Visa, Visa Electron, Maestro e Cirrus. La commissione è di circa 5 euro.
- le banche
- gli uffici di cambio
Il Cile è un Paese sicuro?
Il Cile è un paese generalmente sicuro. Valgono per tanto le normali regole di buon senso da adottare quando si viaggia.
Soprattutto nelle città vengono commessi relativamente spesso i seguenti reati: scippi con moto, borseggi e reati riconducibili a persone conosciute di sfuggita al bar. Si raccomanda:
- non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e portare con sé solo poco denaro;
- servirsi solo di taxi autorizzati.
Per conoscere la situazione aggiornata sulla sicurezza del paese vi invitiamo a consultare il sito viaggiare sicuri
Cosa mettere in valigia quando si va in Cile
- Copricapo di lana o pile
- cappello da sole
- Occhiali da sole
- crema solare
- crema antizanzare
- Foulard
- Guanti leggeri
- Intimo 3 ricambi canottiera, mutande e calze
- Maglina leggerissima tipo tecnico maniche lunghe per il sole
- 2 o 3 magliette maniche corte in puro cotone o materiale tecnico
- Pile maniche lunghe
- Giacca piumino leggera
- Giacca guscio impermeabile sfoderato sovrapponibile al piumino
- Pantalone trekking leggero
- Pantalone lungo
- Pantalone corto
- Scarponcelli da trekking sopra la caviglia
- Sandali o ciabatte o crocs
- Calzamaglia da mettere sotto i pantaloni in caso si maggior freddo
- Zainetto da giornata ca. 20 L con cinghia ventrale
- Bottiglia di plastica min. 1 L
- Effetti personali, toilette, documenti ecc
Farmacia da viaggio
Il viaggiatore è invitato a portare con sé scorte sufficienti dei farmaci che usa abitualmente (antidiabetici, antipertensivi, antiepilettici, antianginosi, pillola contraccettiva, ecc.).
Si consigliano inoltre:
- disinfettante e occorrente per rapide medicazioni (cerotti, garze, bende, siringhe monouso, soluzione disinfettante, termometro, un laccio emostatico, una pinzetta, una forbice)
- per chi ne soffrisse, compresse contro mal d’auto e/o mal di mare
- per chi avesse problemi alla vista, un paio di occhiali di riserva e/o tutto l’occorrente per le lenti a contatto
Note sulla valigia
Si consiglia di non utilizzare le valigie rigide ma di preferire i borsoni in quanto più facilmente gestibili nei bagagliai dei mezzi di trasporto locali.
Si suggerisce caldamente di non stipare il bagaglio e di portare lo stretto indispensabile, dato che gli spostamenti sono molteplici e richiedono una valigia leggera.
La franchigia bagaglio a mano consentita sui voli interni è di 10 kg. Quella in stiva di 23kg.