Peace Steps

Stato del progetto: In corso

È possibile diffondere anche in un territorio complicato come la Palestina le pratiche di Economia Sociale e Solidale e creare una nuova consapevolezza dell’importanza delle imprese sociali? Questa la sfida che Vento di Terra ha deciso di accettare, sostenere e sviluppare dal 2019 con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in collaborazione con altre organizzazioni partner italiane e palestinesi, tra cui ViaggieMiraggi.

Il progetto nasce dalla volontà di promuovere una crescita socio-economica inclusiva e sostenibile in Palestina, rafforzando e diffondendo pratiche di Economia Sociale e Solidale e così garantendo lavoro e opportunità di sviluppo equo e sostenibile per giovani e donne nelle comunità beduine in Area C e per altre comunità marginalizzate della Cisgiordania e della Striscia di Gaza.

Creare una nuova consapevolezza dell’importanza delle imprese sociali per una economia solidale significa poter favorire, in territori fortemente problematici, una cultura di equità e giustizia sociale e sensibilizzare le imprese affinché vengano attuati criteri di redistribuzione degli introiti e di responsabilità sociale per uno sviluppo più equo e sostenibile, con una positiva ricaduta sull’intera comunità di appartenenza. Si tratta di investire per creare nuovi posti di lavoro, operare nel rispetto dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, prevedere meccanismi di re-investimento degli utili in attività sociali o che consentano di distribuire prodotti e servizi a prezzi differenziati in base alla tipologia di beneficiario, o di applicare meccanismi semplici come quello del dono.

La creazione di un mercato locale e internazionale è aspetto fondamentale per garantire un positivo impatto del progetto su di un sistema economico oggi limitato da complessi vincoli geo-politici, e la sostenibilità economica delle imprese nel lungo periodo.

Scopri di più

Guarda tutti i progetti