Viaggio in Nicaragua, on the road
- A partire da €1170
- 17 giorni
Il Nicaragua è il cuore del Centro America, ha spiagge sull’Oceano Atlantico a est e sul Pacifico a Ovest. E’ una terra incontaminata di laghi, vulcani e riserve naturali, che si distingue per i suoi incredibili panorami ed il suo patrimonio culturale e dove la popolazione vi sorprenderà per accoglienza e umanità.
Il Nicaragua ci offrirà innanzitutto paesaggi incontaminati e preservati dal turismo di massa: vulcani, isole incantevoli, laghi, foreste, immense spiagge sull’oceano e lagune.
Nelle città coloniali e nei villaggi rurali incontreremo uomini e donne che hanno vissuto in prima persona gli anni della dittatura e le speranze della rivoluzione, e che oggi animano numerosi progetti di cooperazione in ambito sociale e nel commercio equo e solidale.
In particolare la comunità Granadilla promuove dal 1999 un programma di borse di studio destinate ai figli e alle figlie dei soci che stanno frequentando la scuola secondaria e l’università. In questo modo le famiglie possono fronteggiare l’80% delle spese di studio.
Visiteremo inoltre le piantagioni di caffè delle cooperative che aderiscono al circuito del commercio equo e solidale ed una comunità indigena che si occupa di lavorazione del cotone e tessitura con i telai tradizionali.
Nicaragua: dove si trova? Ecco una cartina (mappa Google Maps)
ViaggieMiraggi vi accompagna in viaggio nella natura incontaminata del Nicaragua con oltre dieci riserve naturali con laghi e lagune, vulcani quasi tutti attivi e spiagge bianche.
Il Nicaragua è uno dei paesi del Centro America più ricco di vulcani perché è attraversato, sulla costa del Pacifico, da una catena montuosa nata da un’intensissima attività vulcanica che portò alla separazione del Mar dei Caraibi dall’Oceano Pacifico. Proprio qui si trovano i cosiddetti Marabios, circa venti vulcani sorti in epoca neozoica e ai quali sono dovuti i frequenti eventi sismici nel Paese.
I più noti sono il Maderas, 1.329 m, vulcano gemello di Concepción a cui è collegato mediante un istmo, e con cui forma l’isola di Ometepe nel lago Nicaragua; Masaya, conosciuto anche come Popogatepe, fa parte di un parco nazionale nato nel 1979, ed è attivo; Mombacho, sulle sponde del lago Nicaragua e sopra la città di Granada.
Paradisiache spiagge tropicali ancora non troppo battute dal turismo di massa caratterizzano questo paese circondato dall’acqua e le sue isole. Palme di cocco e frutta fresca offrono refrigerio dal sole in questo angolo selvaggio dei Caraibi in cui andare al mare tutto l’anno.
Nella capitale del Nicaragua, Managua, potrete scoprire la particolare storia della cattedrale, segnata dai numerosi eventi sismici, e vedere da vicino la statua dell’eroe nazionale Sandino. Oltre alla capitale, il Paese vanta altre affascinanti località tutte da esplorare. Meritano una tappa del tour anche Lèon, con atmosfere cariche di cultura e vita universitaria, e Granada, ai piedi del vulcano Mombacho e fondata nel XVI secolo dai conquistadores spagnoli.
Che lingua si parla in Nicaragua?
Cosa si mangia?
Viaggiare sicuri in Nicaragua
Abbigliamento
Quando andare?
Che moneta c’è in Nicaragua?
Si può usare internet?
Serve il visto?
Ci sono vaccinazioni obbligatorie?