Il blog di VeM

In viaggio sul Po: Tutti al POrto!

Lombardia | In viaggio sul Po: Tutti al POrto!

4 luglio 2017

Perché un viaggio sul Po? Il Po, uno dei fiumi più importanti del nostro Paese, è da sempre fondamentale nella vita quotidiana chi vive affacciato sulle sue rive.

Cremona nasce sul Po come colonia romana e al Po deve tutto il suo sviluppo economico fino all’ era moderna. Sul Po transitava poi il divino Monteverdi al servizio della corte di Mantova e della Serenissima con le sue celeberrime opere musicali.

Oggi il lungopo, la passeggiata preferita dai cremonesi, nella bella stagione diventa lo scenario perfetto per passeggiate e sport fluviali.

Ecco perché anche quest’anno abbiamo deciso di navigarlo insieme agli amici della cooperativa Nonsolonoi, il 16 settembre, a partire proprio da Cremona!

Cosa si vive durante la navigazione del Po?

Con la navigazione da Cremona a Casalmaggiore si gusta lo scorrere lento della corrente e si apprezza la descrizione di un paesaggio unico per vegetazione e fauna con la sapiente guida del WWF.

Dopo circa 3 ore di navigazione ci apparirà all’ improvviso lo skyline imponente di Casalmaggiore proprio come lo vedevano i popoli rivieraschi all’ epoca delle Signorie e, risalito l’ approdo, saremo accolti dai giovani della Cooperativa Nonsolonoi che ci accompagneranno per tutto il soggiorno casalasco e ci faranno apprezzare bellezze nascoste. Sono giovani volontari che gestiscono la locale bottega del commercio equo e solidale e che sanno preparare eccellenti piatti mescolando sapientemente tradizione e solidarietà con prodotti del territorio e del commercio equo.

In viaggio in compagnia!

Il percorso – aperto a tutti – è frutto di un progetto di cultura partecipata che lo scorso anno ha ricevuto il sostegno del Comune di Cremona relativamente al tema “l’ aria, l’acqua, la terra, il cibo”.

Il nostro compagno di viaggio è la cooperativa di commercio equo e solidale Nonsolonoi che gestisce tre botteghe tra Cremona Casalmaggiore e Viadana; è molto attiva sulla rete territoriale per la collaborazione con l’ ente locale su tutte le iniziative rivolte alla qualità del cibo, alla conoscenza dei trattati sul commercio, alla diffusione dei prodotti del commercio equo nelle mense scolastiche.

Vi aspettiamo! Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio.