Viaggio a New York in bicicletta

By Bike New York!

New York è la più grande città al mondo ad avere dichiarato l’emergenza climatica e ambientale. 8 giorni per scoprirla in maniera sostenibile su due ruote. Parola d’ordine: condivisione e bicicletta. Si dormirà in un ostello vicino a Central Park, condividendo la camera. Si pedalerà per Harlem, il Bronx e Brooklyn. A Manhattan invece si camminerà, accompagnati dal nostro referente italo-americano che si occupa di arte contemporanea, alla scoperta dei luoghi che sono l’emblema della città ed altri insoliti.

Viaggio a New York in bicicletta
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a New York

1° giorno

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per New York. Arrivo, trasferimento con mezzi pubblici in centro e sistemazione in ostello.

L’ostello si trova vicino Central Park e dispone di camerate miste con bagno in comune. La struttura si inserisce nel filone di ostelli che ospitano viaggiatori zaino in spalla ma con un budget più importante e che desiderano qualche comfort in più rispetto ai vecchi e basilari ostelli. I cosiddetti flashpackers. Colorato, vivace, ben organizzato e pulito con ospiti da tutto il mondo e di tutte le età. 

Prima passi per la città. Pronti per lasciarsi abbagliare dalle mille luci di Times Square?

Cena libera e pernottamento.

2° giorno

MANHATTAN

Incontro con la nostra guida e giornata di esplorazione a piedi della Grande Mela: trekking urbano tra Lower Manhattan e Midtown, tra storia e attualità, grattacieli e business, vecchi quartieri e gentrification.

Colazione, pranzo e cena liberi presso tavole calde locali o ristorantini etnici, street food o in ostello.

Pernottamento in ostello.

3° giorno

MANHATTAN

Colazione e seconda giornata in compagnia della nostra guida. Ci perderemo tra i colorati banchi del Union Square Farmer Market, tra i tavoli della NY Public Library e nel flusso di pendolari della Grand Central Terminal e poi nei quartieri del Village, Soho, Chelsea. Visiteremo, inoltre, un progetto ecologista per capire quale direzione “green” sta prendendo la città più famosa del mondo.

Nell’arco di pochi isolati capiremo come questa città ne contenga al suo interno moltissime. Punk e rock’n’roll nel Village, lo spirito bohemien della Ny University, le boutique di moda di Soho e i vecchi loft e i magazzini riconvertiti di Chelsea.

Colazione, pranzo e cena liberi presso tavole calde locali o ristorantini etnici, street food o in ostello.

Pernottamento in ostello.

4° giorno

HARLEM&CENTRAL PARK (25 Km circa)

Si partirà in bicicletta da Central Park. Tappa a Strawberry Fields (forever!), ad altre gemme nascoste del parco, per poi uscire a nord ed entrare in Harlem.

Harlem non ha bisogno di presentazioni. Orgoglio black, jazz, funk, soul e gospel. Nei suoi locali hanno suonato i più grandi come Aretha, Miles, Duke, James e Stevie. Per le strade invece si potevano ascoltare i diritti reclamati da Martin Luther King e Malcom X.

Colazione, pranzo e cena liberi presso tavole calde locali o ristorantini etnici, street food o in ostello.

Pernottamento in ostello.

5° giorno

BROOKLYN (25 Km circa)

Inizieremo la nostra pedalata nel Lower East Side Manhattan. Raggiungeremo il quartiere di Williamsburg, tappa importante per l’atmosfera, gli enormi murales, i caffè, i negozi di dischi, le librerie alternative, l’abbigliamento vintage, i mercatini biologici, le gallerie d’arte.

Visita ad un piccolo birrificio indipendente e degustazione del prodotto tipico.

Continueremo a pedalare in bicicletta per un quartiere ebreo ortodosso, i cui abitanti vivono ancora secondo la tradizione, e per vecchi cantieri navali fino a Dumbo che offre stupende viste sullo skyline di Manhattan. Attraverseremo, infine, il mitico Ponte di Brooklyn e saluteremo le nostre guide.

Colazione, pranzo e cena liberi presso tavole calde locali o ristorantini etnici, street food o in ostello.

Pernottamento in ostello.

6° giorno

THE BRONX (25 Km circa)

Il quartiere è ben lungi dallo scrollarsi di dosso la sua cattiva nomea ma da vent’anni almeno sta lavorando per migliorare e oggi offre grandi sorprese per i suoi visitatori.

Di nuovo in bicicletta, dedicheremo la giornata alla scoperta di questo immenso e sorprendente sobborgo.

Colazione, pranzo e cena liberi presso tavole calde locali o ristorantini etnici, street food o in ostello.

Pernottamento in ostello.

7° giorno

Giornata in libertà: il gruppo deciderà in modo collegiale o individuale cosa fare e dove andare in base agli interessi dei partecipanti.

Colazione, pranzo e cena liberi presso tavole calde locali o ristorantini etnici, street food o in ostello.

Pernottamento in ostello.

8° giorno

Ultima giornata a New York: visite in libertà a seconda degli interessi dei partecipanti e, in base agli operativi del volo, trasferimento in aeroporto. Partenza nel tardo pomeriggio per l’Italia.

9° giorno

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori.

Obbligatorio il passaporto elettronico con validità minima 6 mesi. Prima di partire bisogna richiedere l’ESTA. Se sul passaporto sono presenti i timbri di un dei seguenti paesi: Libia, Somalia, Yemen, Sudan, Siria, Iran o Iraq, per ottenere il visto bisognerà presentarsi al consolato a Milano per un colloquio. 

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma per maggiori informazioni a riguardo consultare la propria Asl; per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere in agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il gruppo sarà accompagnato per tutto il tour in partenza dall’Italia da un accompagnatore ViaggieMiraggi e affiancato in loco per 2 giornate dal nostro referente italo-americano parlante italiano e per le 3 giornate in bici da una guida locale newyorchese.

Livello di difficoltà

È richiesto un medio livello di adattabilità, si dormirà in camerata condivisa uomini e donne. In questo viaggio saranno utilizzati i mezzi pubblici e sono previste diverse ore di cammino nei 2 giorni a piedi. Le 3 escursioni in bici sono di livello medio-facile. Il tragitto si assesta sui 25 km al giorno lungo piste ciclabili o strade a basso traffico. Si pernotterà nello stesso ostello per tutta la permanenza del tour.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte. Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 8 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
10 persone
Quota viaggio1270,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medica Filo Diretto Assistance speciale per gli USA (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
  • tutti i pernottamenti in camerata condivisa uomini e donne (camerata da 4 posti supplemento di 150 euro rispetto alla quota viaggio)
  • trasporti interni con mezzi pubblici
  • noleggio bicicletta e 3 giornate di escursione in bicicletta
  • copertura spese della guida locale per i giorni di affiancamento
  • copertura spese dell’accompagnatore di ViaggieMiraggi dall’Italia

Il costo totale espresso non comprende:

  • volo aereo (a partire da euro 450,00 tasse aeroportuali incluse)*
  • assicurazione annullamento FiloDiretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • visto di ingresso 14$ prenotabile in autonomia compilando in questionario a questo sito (se nel passaporto è presente il timbro di Libia, Somalia, Yemen, Sudan, Siria, Iran o Iraq bisognerà recarsi al consolato degli USA a Milano)
  • eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese
  • supplemento alta stagione
  • tutte le spese di vitto in loco (si prevede una media di 40 $ al giorno)
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio euro/dollaro
  • trasporti extra per visite libere e ingressi a musei
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

*Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 31/10/19 08/11/19
  • 24/04/20 02/05/20

Ti accompagnerà

Paolo

Classe 1978, da piccolo inizia a viaggiare ricalcando con la carta carbone le mappe dell’atlante geografico. Da grande, prende una sbandata per l’Asia dopo aver letto Tiziano Terzani. Altre letture lo portano in Cile e in India, l’Erasmus in Spagna, la vespa in Turchia e in Italia, l’amore in Colombia e la curiosità in tutti gli altri posti. Si occupa di turismo responsabile anche a Venezia, la città dove vive. Confida nel potere rivoluzionario che il viaggio esercita sulle persone.

Paolo
divisorio