Germania | Berlino

Berlino è la capitale della Germania.

È la città simbolo della riunificazione tedesca e uno dei luoghi più rappresentativi del ‘900.
Fu occupata dalle forze alleate al termine della Seconda Guerra mondiale e, in breve tempo, venne divisa in due zone, una sovietica e una atlantica. Dal 1961 al 1989 la città venne divisa in due da un lungo muro che, di fatto, determinò la nascita di due luoghi diversi: Berlino Est, in continuità territoriale con la Repubblica Democratica e Berlino Ovest, di fatto un’enclave occidentale al di là della cortina di ferro.

Dopo il 1991 la città, riunificata come il resto della Germania a seguito del crollo del Muro, ha intrapreso un poderoso processo di recupero e di ricostruzione che in due decenni l’ha portata a essere una delle capitali più dinamiche e interessanti d’Europa.

Un viaggio a Berlino è un’esperienza davvero unica. Un’immersione nel passato, nel presente e nel futuro.
Kreuzberg con la sua comunità turca, il quartiere di Prenzlauerberg con i suoi mercati domenicali a Mauerpark, l’Isola dei Musei nel Mitte, il centro storico, sono solo alcuni dei must che un viaggio a Berlino non può mancare.

Una visita a Berlino può anche dare molti spunti sul tema della mobilità sostenibile. Scoprirete come è facile e bello muoversi in una grande città utilizzando semplicemente la bici e i mezzi pubblici. I berlinesi sono fieri di questo modo di spostarsi e, spesso, i grandi Allee che collegano i quartieri al centro sono quasi privi di traffico automobilistico. Un fatto che determina un’elevata qualità della vita immediatamente percepibile, del tutto superiore a quella di molte altre città.

Berlino

Dove si trova Berlino

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>