Viaggio di istruzione a Berlino

Scopri il berlinese che c'è in te

Un viaggio nella “memoria”, nella “storia del passato recente” e nel “mondo dell’integrazione tra culture” per scoprire non solo il cuore storico della città, ma conoscere anche i volti e ris-volti della più giovane capitale europea attraverso un percorso di conoscenza, vicinanza ed integrazione.

Incontreremo gli immigrati italiani che vivono a Berlino, ascolteremo le loro testimonianze di vite migratorie e di integrazione locale. Trascorreremo con loro un momento conviviale, con un pasto che si condivide insieme.

Faremo visita all’associazione AWO, che si occupa dello sviluppo della gioventù in quartieri con problematiche sociali. Visiteremo Lichtenberg, un quartiere dell’ex Berlino est che si trova nella parte orientale della città oltre Friedrichshain e che per anni è stata considerata una zona per soli “Vecchi” berlinesi, ma grazie all’intervento dell’associazione, è arrivato il momento del riscatto.

Viaggio di istruzione a Berlino
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Berlino

1° giorno

Arrivo all’aeroporto di Berlino ed incontro con il referente locale.
Trasferimento con mezzi pubblici in centro e sistemazione presso la struttura di accoglienza.
Visita al centro storico: da Alexander Platz alla Porta di Brandeburgo lungo la famosa Unter den Linden, il cuore storico della città (Reichstag, Postdamerplatz, Gendarmenmarkt e Nikolausviertel). Il percorso sarà adattato ai lavori in corso tuttora in atto nel centro storico.
Visita al Parco Tiergarten e al Parlamento con a seguire la Cupola.
Cena in centro e pernottamento in Hotel.

2° giorno

Prima colazione e visita al vecchio quartiere ebraico: Oranienburgstrasse, Alte Sinagoge, Art House Tacheles Museum, Monbijoupark e visita guidata al Museo Ebraico (il gruppo diviso per poter svolgere la visita).
Pranzo libero.
Proseguimento con la visita al Centro Documentazione del Muro in Bernauerstrasse con visione del film sulla costruzione del muro.
Passeggiata nel quartiere multietnico di Kreuzberg con cena in un tradizionale ristorante di questa zona (piatti della cucina turca).
Rientro in Hotel e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione. Visita al Pergamoun Museum che rappresenta uno dei più importanti museo della Germania e del mondo per gli importanti ed unici reperti in esso custoditi (in alternativa Visita al museo Egizio, situato nel Neues Museum, comprende una collezione di numerose sculture sarcofagi e frammenti architettonici di varie epoche).

Pranzo libero.

Nel pomeriggio incontro con il Centro Culturale Italiano dove si possono ottenere informazioni sulla vita degli italiani in Germania. Incontro con un’immigrata italiana da anni residente che illustrerà i problemi relativi all’integrazione degli italiani e dei non europei nella città cosmopolita. Scambio interculturale.

Passeggiata libera nel centro commerciale Potsdamer Platz.

Cena in un ristorante con cucina persiana (da concordare con i docenti se meglio optare per cucina italiana).

Rientro in Ostello per il pernottamento.

4° giorno

Prima colazione ed incontro con l’associazione AWO per conoscere il progetto Giovani.

Visita della Eastside gallery passando sul ponte vecchio Oberbaumbruecke che domina la Sprea, il fiume che attraversa Berlino. Questa è la sezione più lunga del muro rimasta fino ad oggi (1300 m) ed è diventata una galleria all’aperto nel 1990 ed è coperta da un insieme eclettico di dipinti di 118 artisti di 21 paesi diversi.

Vedremo anche un monumento della guerra sovietica “al milite ignoto”. È uno tre grandi monumenti ai caduti sovietici costruiti a Berlino nel dopoguerra.

Museo antiguerra. Gemania dell’est (su disponibilità e da prenotare alla conferma del viaggio).

Pranzo libero.

Passeggiata per Kastanien Allee dove si possono trovare piccoli negozi di giovani commercianti e botteghe artigianali alternative, situato a Prenzlauer Berg, il quartiere più innovativo della città, ricco di arte e divertimento per i giovani.

Cena in ristorante italiano per la serata finale.

Rientro in Ostello e pernottamento.

5° giorno

Prima colazione e trasferimento con mezzi pubblici in aeroporto per il rientro in Italia nel pomeriggio.

Note di viaggio

Adatto alla scuola secondaria di I e II grado. Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione, può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei docenti e studenti e rispetto agli orari dei voli che verranno acquistati. Per l’abbigliamento si consigliano vestiti comodi, invernali, giacca antivento con cappuccio e scarpe adatte.

Referente locale

Per l’intero soggiorno sarà presente un mediatore culturale parlante italiano della Landesjugendwerk der AWO, un’associazione nata negli anni ’50 su base operaia e negli anni a seguire si è interessata alla condizione giovanile delle fasce sociali più disagiate realizzando progetti educativi rivolti sia ai giovani berlinesi che agli immigrati. L’associazione segue anche le problematiche legate alla popolazione immigrata.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà. Proposta accessibile anche a persone diversamente abili.

Quando

Viaggio a richiesta, date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 5 giorni:

VoceQuota individuale
30 paganti40 paganti<50 paganti
Quota viaggio**335,00325,00305,00
Accompagnatori2 gratuità2 gratuità3 gratuità

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

La quota espressa comprende:

  • compensi di intermediazione
  • 4 pernottamenti con prima colazione in Ostello
  • 4 cene
  • 1 gratuità per gli insegnanti ogni 15 studenti paganti
  • visite come da programma
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • trasporti pubblici interni compreso il trasferimento da/per l’aeroporto di Berlino
  • spese, compenso del referente locale per tutta la durata del viaggio

la quota espressa non comprende:

  • trasferimento da/per l’aeroporto italiano
  • volo aereo* di andata e ritorno per Berlino, prenotabile presso l’agenzia di ViaggieMiraggi (costo indicativo 90,00 euro a/r incluse tasse e bagaglio a mano; bagaglio in stiva di 20 kg circa 50 euro a/r a bagaglio)
  • ulteriori visite facoltative
  • pranzi
  • eventuali tasse di soggiorno sono a carico degli studenti maggiorenni
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

 *il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione

** Le quote pubblicate si intendono con “I.V.A. esente articolo 10”. Per beneficiare di questo regime fiscale la scuola dovrà dichiarare, al momento della prenotazione, su carta intestata: “trattasi di visita di istruzione a scopi didattici”. In caso contrario la quota sarà maggiorata del 22% d’I.V.A

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Versione stampabile