Guatemala | I colori di Chichicastenango

Ci sono luoghi che riempiono il cuore di emozioni, in Guatemala uno di questi è sicuramente Chichicastenango, è vero sono molti i turisti che approdano a questo coloratissimo mercato guatemalteco incastonato in mezzo alle montagne. I giorni di mercato sono il giovedì e la domenica, l’invasione dei turisti si può evitare arrivando la mattina molto presto. Questo paesino si trova a 2 ore di furgone da Atitlan e 2 ore da Antigua, se si prendono i mezzi pubblici i tempi possono ampliarsi di molto.

Questo è il posto giusto dove fare shopping, dal cibo all‘artigianato si possono trovare moltissimi oggetti a prezzi bassi, bisogna stare attenti alla fattura artigianale e cercare di capire se e quanti intermediari ci sono stati tra la vendita e il prodotto finito per non alimentare dinamiche di sfruttamento della manodopera.

Il mercato alimentare anche è molto suggestivo, se si sale al piano di sopra è possibile avere una panoramica di tutta la merce esposta ed esplode un tripudio di colori di frutta e verdura.

 

 

 

 

I colori di Chichicastenango

Dove si trova I colori di Chichicastenango