Serbia | Novi Sad
Novi Sad è una splendida cittadina che si adagia sul corso del Danubio, nel Nord della Serbia.
La sua posizione strategica ne ha determinato una storia più che millenaria, che ha visto succedersi le civiltà sin dai tempi più antichi della storia europea.
Di particolare pregio sono i quartieri più antichi, quelli del centro storico, come Stari Grad, Rotkvarija, Podbara e Salajka. Particolarmente affascinante è la Fortezza di Petrovaradino (Петроварадинска тврђава, Petrovaradinska tvrđava).
Novi Sad è stato da sempre un luogo di incontro di culture e religioni diverse. Da queste parti passava anche il confine tra Impero Austriaco e Impero Ottomano, un fatto che ha influenzato in profondità gli usi e i costumi della città, che risente di una stratificazione culturale che altrove in Serbia è assente.

Dove si trova Novi Sad
Novi Sad
Novi Sad è una splendida cittadina che si adagia sul corso del Danubio, nel Nord della Serbia. La sua posizione strategica ne ha determinato una storia più che millenaria, che ha visto succedersi le civiltà sin dai tempi più antichi della storia europea. Di particolare pregio sono i quartieri più antichi, quelli del centro storico, […]
Approfondisci