Serbia | Parco nazionale di Đerdap
Il parco nazionale di Đjerdap (Ђердап) è un parco naturale della Serbia, situato a Sud dei Carpazi, nei pressi della città di Kladovo (Кладово). Si estende sulla riva destra del Danubio dalla fortezza di Golubac (Голубац) fino alla diga di Đerdap (Ђердапска клисура, Đerdapska klisura).
All’interno del Parco si trovano le Porte di Ferro. Qui il Danubio raggiunge uno dei suoi punti più stretti: 150 metri di larghezza a fronte di una profondità di 82 metri.
Oltre alle bellezze naturalistiche il parco ospita anche importanti resti archeologici, tra cui le vestigia del Ponte di Traiano, usato per le campagne di Dacia. Si trova qui, infatti, la Tabula Traiana, un’iscrizione scolpita nella parete della montagna, dedicata all’imperatore.
Dove si trova Parco nazionale di Đerdap
Parco nazionale di Đerdap
Il parco nazionale di Đjerdap (Ђердап) è un parco naturale della Serbia, situato a Sud dei Carpazi, nei pressi della città di Kladovo (Кладово). Si estende sulla riva destra del Danubio dalla fortezza di Golubac (Голубац) fino alla diga di Đerdap (Ђердапска клисура, Đerdapska klisura). All’interno del Parco si trovano le Porte di Ferro. Qui […]
Approfondisci