Il blog di VeM

Vacanze e yoga: quando abbiamo bisogno di rigenerarci completamente

Vacanze e yoga: quando abbiamo bisogno di rigenerarci completamente

15 maggio 2018

di Eleonora Barbaresi

Inspirate… espirate… e rimanete qui, nel momento presente, a leggere queste poche righe sullo Yoga. Stiamo parlando di una delle più antiche discipline orientali. Yoga significa unione: unione con il divino, con il tutto, e anche con noi stessi. Come individui siamo fatti di emozioni, di sensazioni, di razionalità, istinto e corpo fisico. Siamo completamente interconnessi e diventare consapevoli di questo continuo colloquio tra le varie parti del corpo è Yoga.

Viaggio yoga

Lo Yoga ci insegna a percepire il nostro corpo attraverso la pratica, non si tratta di diventare bravi, belli o tonici (che è solo una conseguenza di un costante movimento fisico) ma, prima ancora di concentrarsi sull’armonizzare l’esterno, tonificare la pelle e considerare la silhouette, si lavora sullo scheletro, sulla muscolatura, sulle articolazioni, cioè sulla parte interna del corpo fisico ed è così che si va dentro. Questo differenzia lo Yoga dal fitness. Non si tratta di ginnastica ma di imparare a conoscersi nel “profondo fisico”, rilassarsi dentro, utilizzare i cinque sensi e percepire anche le parti interne del nostro organismo. Ecco perché è importante trovare del tempo per scoprirci, apprezzarci e coccolarci.
Il corpo umano è intelligente, apprende molto in fretta ciò che gli insegniamo e questo è un buon motivo per cui dovremmo dedicarci del tempo. Inoltre, il nostro respiro è lo strumento principale e il ponte che unisce il corpo alle emozioni, ed esserne consapevoli contribuisce a migliorare il nostro stile di vita senza accorgercene.

Viaggio benessere nelle Marche

Ora, immaginate di unire questa antica e vasta saggezza orientale ad una benefica vacanza in cui prendersi cura di sé sotto tutti i punti di vista: fare un po’ di pratica Yoga, godere del relax e dei suoni della natura, gustare del buon cibo locale e conoscere le tradizioni culinarie del posto, avvicinarsi a realtà nuove che possono arricchirci, conoscere nuova gente, stringere nuove amicizie, condividere risate, esperienze, storie, incrociare percorsi di vita e sentir scorrere dentro quel senso profondo di vivere insieme, in unione, di integrare, abbracciare l’altro per ciò che è ed accettarlo.

Anche tutto questo fa parte del percorso di Yoga! Ed è ciò che ViaggieMiraggi si propone di fare con le sue vacanze di Yoga e Benessere, per andare incontro alla necessità di chi vuole ritagliarsi uno spazio per rigenerarsi senza togliersi il piacere di una vacanza turistica in cui visitare luoghi nuovi. Insomma, un modo per esplorarsi dentro ed arricchirsi fuori, rilassarsi e soprattutto divertirsi.