Etiopia culla dell'umanità e spettacolari altopiani
Un viaggio in Etiopia è un viaggio nella storia antica dell’umanità, in un paese che conserva con orgoglio tradizioni secolari di antiche civiltà. L’Etiopia è il paese degli spettacolari altopiani, vallate e colline solitarie e dove convive un complesso mosaico di popoli e di etnie ricche di tradizioni ancestrali, di culture, di religioni e di lingue.
Al momento non abbiamo viaggi in partenza per l’Etiopia. Se sogni un viaggio in Africa puoi esplorare le altre destinazioni del nostro catalogo.
Etiopia » Turismo responsabile
In base all’itinerario si visiteranno alcuni progetti.
Vi accompagneremo a conoscere un’associazione di donne che produce articoli di artigianato etiope. In compagnia delle socie dell’associazione, vi faremo gustare il caffè tradizionale etiope ed assistere alla omonima cerimonia.
Visiteremo un progetto che valorizza le pratiche mediche tradizionali. Incontreremo i membri dell’associazione dei guaritori tradizionali appartenenti ai 16 gruppi etnici della South Omo Zone.
Incontreremo una ONG impegnata a promuovere la pratica agricola della permacoltura. Visiteremo il suo campo dimostrativo e il centro di formazione.
Visiteremo le coltivazioni di caffè della foresta di Harenna. Saremo accompagnati dai coltivatori, che ci racconteranno le straordinarie potenzialità qualitative di questa varietà, che cresce a 1800 m. di altitudine, all’ombra degli alberi della foresta.
Etiopia cosa vedere, possibili destinazioni
Gondar
Gondar, la vecchia capitale imperiale dell’Etiopia, fu fondata dall’imperatore Fasilide nel XVII secolo. Il complesso intero è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979.
ApprofondisciAddis Abeba
Addis Abeba, la capitale dell’Etiopia, è una città affollata, caotica e vitale. Imperdibile è una passeggiata fra le bancarelle dei suoi mercati! La città è caratterizzata da una notevole escursione altimetrica.
ApprofondisciParco Nazionale del Semien
Il Parco Nazionale Simien si estende per 180 kmq sul massiccio montuoso del Simien. I suoi paesaggi sono unici e ricchi di forti contrasti. Sono testimonianze degli elementi naturali che hanno eroso gli altopiani vulcanici per secoli.
ApprofondisciValle dell’Omo
Valle dell’Omo. Una terra dove vivono le popolazioni più arcaiche d’Africa, che hanno mantenuto usi e costumi tradizionali vivendo in villaggi sperduti e incontaminati.
ApprofondisciLalibela
La città di Lalibela, famosa per le 11 chiese rupestri e ipogee. Le chiese sono scavate nella roccia di tufo rosso e collegate tra loro da cunicoli sotterranei.
ApprofondisciViaggio in Etiopia
I popoli etiopi della valle dell’Omo
I viaggi in Etiopia di VeM vi porteranno nei villaggi della Valle del fiume Omo, dove vivono trenta etnie che hanno mantenuto tradizioni e stili di vita ancestrali, come gli Hamer ed i Konso. Incontreremo pastori semi-nomadi, pescatori e coltivatori di mais e sorgo, dediti ad un’economia di sussistenza. Conosceremo le loro tradizioni e culture rimaste invariate da millenni. Navigheremo lungo la corrente del fiume Omo. Scopriremo i prodotti dei mercati tradizionali etiopi e saremo accolti da piccole comunità di uomini e donne. Viaggiare nella Valle dell’Omo è viaggiare alla scoperta dell’umanità.
Il cammino nel grande parco del Nord
I viaggi VeM vi conducono lungo i paesaggi dell’Etiopia, calpestando i sentieri di uno spettacolare habitat di questo paese del Corno d’Africa. Non andremo nel Parco Nazionale di Bale, dove si trova la seconda catena montuosa etiope più alta, ma cammineremo lungo le scarpate e sugli altopiani del Tigray nel Parco Nazionale del massiccio del Simien. Incontreremo la gente che vive isolata sulle colline frastagliate dall’erosione e condivideremo con loro la famosa cerimonia del caffè. Lungo il cammino saremo circondati da un panorama mozzafiato, fatto di vette, valli strette, canyon profondi e altopiani tabulari con precipizi suggestivi.
I siti storici della più antica nazione cristiano-ortodossa
In Etiopia, terra delle origini, la percezione della storia è tangibile ed il territorio è cosparso di tesori storici ed archeologici. Visiteremo i luoghi sacri delle leggende dei mitici personaggi come San Giorgio, la regina di Saba ed il re ebreo Menelik. Andremo a Lalibela, “la Gerusalemme d’Etiopia”, centro della religione cristiano-copto etiope. Visiteremo le sue famose chiese ipogee, tra cui la più nota, la Chiesa Bet Giorgis, vero e proprio intarsio nella roccia. Ci inoltreremo nella rete di gallerie e corridoi sotterranei che collegano le chiese. Un viaggio nel tempo e nel mistero delle origini della religione cristiano-copta.
Etiopia // Consigli e curiosità
- Una leggenda dice che le spettacolari chiese di Lalibela furono costruite in una sola notte a opera degli angeli, da questa il suo nome di “città degli angeli“.
- Secondo la tradizione copta ortodossa etiope, l’Arca dell’Alleanza è conservata nella Cattedrale di Tsion Maryam ad Axum.
- La depressione Afar, estremità orientale della Rift Valley, è interessata da un forti movimenti tettonici che daranno origine tra un milione di anni ad un nuovo Oceano.
- L’Etiopia è stato l’unico paese africano a sconfiggere una potenza coloniale europea e mantenere la sua sovranità come un paese indipendente. E’ uno dei membri fondatori delle Nazioni Unite, come stato africano indipendente.
Cibo e cultura
Cosa si mangia in Etiopia?
Abbigliamento
Che religione si pratica in Etiopia?
Informazioni utili
Che lingue si parlano in Etiopia
Che giorno è in Etiopia?
Vaccinazioni
Documentazione necessaria
Quando andare in Etiopia?
Che moneta si usa in Etiopia?