Skip to main content

Viaggio accessibile in Spagna, Madrid e Andalusia

Una vuelta por España

Viaggio accessibile in Spagna, Madrid e Andalusia

Un viaggio di sei giorni, completamente accessibile per persone con disabilità visiva, ma aperto e rivolto a tutte/i, alla scoperta di un territorio ricco di storia, arte e culture. Partendo dal cuore della Spagna indagheremo la sua natura cosmopolita per poi addentrarci in Andalusia, sulle tracce del passato della dominazione araba nella città di Granada. Concluderemo il viaggio raggiungendo Malaga, una delle città più amate della Costa del Sol, per continuare a godere degli stimoli multisensoriali offerti da questa nazione così poliedrica.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Spagna

1° giorno

Ritrovo in aeroporto e partenza verso Madrid.

Arrivo in città e sistemazione in albergo.

Pranzo veloce, e partenza per la stazione di Chamartín per visitare la mostra sotterranea collocata all’interno della stazione della metro che ripercorrere, dalla nascita sino ai giorni d’oggi, la storia di uno dei mezzi di trasporto più all’avanguardia della metropoli.

Nel tardo pomeriggio raggiungeremo l’ONCE (Organizzazione nazionale ciechi spagnoli) per visitare il museo tiflologico più importante della Spagna e godere delle numerose riproduzioni tattili dei monumenti ed edifici storici che accompagneranno il nostro viaggio.

In serata, torneremo in direzione dell’albergo dove potremo assaporare del buon cibo tipico spagnolo.

2° giorno

Una giornata caratterizzata dall’alternarsi di storia e contemporaneità: alla mattina dopo colazine visiteremo i luoghi simbolo della capitale, attraverseremo Puerta del Sol, una delle piazze più importanti di Madrid che rappresenta il km 0 della rete stradale della Spagna, con il famoso orologio del Palazzo delle Poste che ogni 31 dicembre scandisce il rito dei 12 rintocchi. Ci dirigeremo poi verso Plaza Mayor, piazza centrale della città con la sua conformazione unica e caratteristica, raggiungendo infine Palacio Real giusto in tempo per assistere al solenne cambio della guardia.

Nel pomeriggio invece ci circonderemo di arte e bellezza visitando uno dei musei più importanti della capitale spagnola.

Concluderemo infine la giornata passeggiando per il Parco del Retiro, dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità, che, come suggerisce il nome, si colloca tra gli spazi “dell’ozio/ritiro” più amato dai madrileni.

3° giorno

La giornata inizierà con una sveglia (quasi) all’alba, che ci permetterà di spostarci verso Granada dove arriveremo per l’ora di pranzo.

Sistemate le valigie partiremo alla scoperta della città passeggiando per vie strette e dense di odori, suoni e dialetti che si mescolano tra loro.

Cammineremo nella parte più antica e suggestiva del centro storico visitando il Museo dei Profumi e salendo al Mirador de San Nicolás, punto sopraelevato della città che ci permetterà di porci alla stessa altezza del complesso monumentale dell’Alhambra, avvolti dall’atmosfera andalusa dei suonatori di strada che in tutte le ore della giornata animano il luogo.

Dopo aver appagato la voglia di tapas (porzioni di cibo tipico spagnolo accompagnate da una bevanda a scelta, un po’ come il nostro aperitivo ma molto più abbondante) per chi vorrà lasciarsi travolgere ancora dai ritmi e dalla passione della musica flamenca sarà possibile assistere ad uno spettacolo di musica e danza in una suggestiva location all’interno delle grotte del Sacromonte (attività facoltativa esclusa dal budget).

4° giorno

La mattina del quarto giorno sarà interamente dedicata alla scoperta della meravigliosa ed articolata Alhambra, complesso palazzo reale dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità nel 1984, simbolo della dominazione Araba nel sud della Spagna. Ci addentreremo nelle sontuose stanze del palazzo e nei suoi floridi giardini per comprendere le radici culturali dell’Andalusia contemporanea, strettamente connessa con il suo vibrante passato.

Di pomeriggio, rientreremo nel centro città per visitare la Cattedrale e bere un buon tè arabo in una tipica Teteria.

5° giorno

Alla mattina prenderemo il secondo ed ultimo autobus che ci porterà all’ultima tappa del nostro itinerario: Malaga. Dopo solo due ore di viaggio verremo accolti da uno dei luoghi più vivaci della Costa del Sol, città natale del pittore Pablo Picasso.

Visiteremo il Museo Picasso, istituzione che da più di vent’anni si impegna nel conservare e condividere più di 800 opere dell’artista.
Concluderemo la nostra giornata con un giro per le vie del centro e passeggiando per il lungomare.

6° giorno

A seconda degli orari dei collegamenti, la mattina avremo tempo per qualche acquisto dell’ultimo minuto e per godere ancora un po’ dell’aria salmastra della città.
Saremo poi pronti a salutarci nel pomeriggio per le ripartenze.

Rientro in volo da Granada.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I pernottamenti saranno in hotel equivalenti 3 stelle, in stanza doppia con bagno privato.

Accessibilità
Il viaggio è stato pensato e definito per essere pienamente godibile da persone ipo e non vedenti, con una serie di esperienze tattili e sensoriali dedicate. Le persone ipo o non vedenti potranno partecipare in piena autonomia, avendo il supporto della guida, dell’accompagnatore de La Girobussola e degli altri partecipanti. L’esperienza è comunque inclusiva e rivolta a tutte/i, permettendo a chiunque di visitare e apprezzare i luoghi chiave della città, oltre che a scoprirli in chiave multisensoriale.

Referente locale

Gli accompagnatori de La Girobussola APS hanno esperienza pluriennale nella progettazione e conduzione di itinerari accessibili per persone con disabilità visiva.

Livello di difficoltà

Il viaggio è adatto a persone che sono abituate a camminare in contesto urbano, anche per lunghe distanze: sebbene si prenderanno i mezzi pubblici per le distanze maggiori, nel corso di alcune giornate si può anche arrivare a coprire 10 km a piedi.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 6 giorni, per un gruppo di:

Voce Quota individuale
6 persone
Quota viaggio 980,00

Quota individuale su base 6 persone di cui massimo 4 accompagnate

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • Pernottamento in camera doppia con bagno (5 notti)
  • Referenti di viaggio La Girobussola APS
  • Tutti gli ingressi, gli spostamenti interni, le attività e le visite guidate
  • Viaggio e alloggio dei referenti di viaggio e tutor La Girobussola APS

Il costo totale espresso non comprende:

  • Volo a Madrid e rientro da Granada
  • Attività facoltativa spettacolo Flamenco a Granada
  • Pasti dei viaggiatori e dei tutor La Girobussola
  • Tessera associativa La Girobussola APS 2024 obbligatoria per ogni viaggiatore
  • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio costa il 5% della quota assicurata
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Ti accompagnerà

La Girobussola

“La Girobussola ONLUS”, associazione nata a Bologna che dal 2013 si occupa di accessibilità culturale per persone con disabilità visiva. È pioniera e punto di riferimento nel campo del turismo accessibile, specializzata nell’organizzazione di visite e itinerari di viaggio in Italia e nel mondo, privilegiando una prospettiva multisensoriale e un approccio esperienziale. I suoi referenti di viaggio sono tutor specializzati che sapranno accompagnare i viaggiatori in un viaggio immersivo e di valore.