Viaggio multisensoriale in Austria, Avvento a Vienna
Cinque giorni nella capitale austriaca completamente accessibili per persone con disabilità visiva, ma rivolti a tutte/i, tra i fasti imperiali, la gloriosa storia musicale ed artistica, il visionario sviluppo urbano e le tradizioni enogastronomiche in un percorso che stimolerà tutti i sensi.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Austria
1° giorno – 12 dicembre
A seconda degli arrivi, in tarda mattinata o nel primo pomeriggio ci avventureremo fra le strade del centro per un primo assaggio di alcuni dei luoghi più rappresentativi di Vienna, dai portici dell’Opera ai cortili di Hofburg, dai profumi del Caffè Sacher al trambusto del famoso Christkindlmarkt, storico mercatino di Natale presso il municipio.
2° giorno – 13 dicembre
La giornata di venerdì inizierà con una immersione nel fastoso palazzo e museo del Belvedere che, oltre ad essere uno degli edifici più rappresentativi dell’Austria asburgica, è al contempo custode di una delle più importanti collezioni di opere d’arte (come, ad esempio, il Bacio di Gustav Klimt), alcune delle quali toccheremo in traduzione tattile con una visita guidata.
Dopo un pranzo veloce, alle 14:30 ci recheremo alla Haus der Musik (la Casa della Musica), situata nell’antico palazzo Erzherzog Karl dove, con una visita guidata, entreremo in sintonia con Vienna ed il suo amore per la musica.
Sarà possibile chiudere la giornata con un concerto dell’Avvento in una delle chiese cittadine (attività opzionale non inclusa).
3° giorno – 14 dicembre
Il terzo giorno sarà interamente dedicato alla scoperta della storia e dei luoghi più importanti della città di Vienna. Visiteremo il duomo di Santo Stefano, con il suo meraviglioso campanile in stile gotico, e ci ergeremo sulla città salendo in cima alla torre sud; conosceremo la colonna della peste, e ci fermeremo al toccante memoriale dell’Olocausto a Judenplatz.
Alle dodici in punto ci attende un appuntamento insolito a Hoher Markt, una delle piazze più antiche di Vienna, dove si trova l’orologio “Ankeruhr”, capace di trasportarci indietro nel tempo e nella memoria.
Dopo aver pranzato in uno storico caffè, nel pomeriggio visiteremo il Museo della città di Vienna, recentemente riaperto con un allestimento multisensoriale all’avanguardia, dove scopriremo ancor meglio il passato della capitale tra arte e storia.
4° giorno – 15 dicembre
La mattina di domenica sarà dedicata alla scoperta di un centro di eccellenza nel campo dell’architettura: il Zentrum für Architektur, situato all’interno del quartiere dei musei di Vienna, una delle aree culturali più grandi d’Europa. Con una visita tattile guidata, approfondiremo le trasformazioni e le innovazioni che la città, vero laboratorio urbanistico, ha conosciuto negli ultimi due secoli.
Dopo pranzo faremo una breve gita poco fuori Vienna alla scoperta di un luogo molto particolare. In mezz’ora di tram si raggiunge infatti Grinzing, antico villaggio di vignaioli che si trova sulle pendici delle prime colline del Wienerwald, divenuto quartiere della città nel 1893. Qui potremo aggirarci in questo piccolo e pittoresco luogo con le sue caratteristiche locande, bere vino locale e godere delle prelibatezze tipiche della cucina austriaca.
5° giorno – 16 dicembre
La mattina dell’ultimo giorno sarà dedicata ad eventuali acquisti degli ultimi ricordi da portare con noi al termine del viaggio, o soddisfare curiosità emerse nei giorni precedenti, senza allontanarci troppo dall’albergo in modo da poter recuperare i bagagli ed avviarci verso stazione ed aeroporto non appena necessario.
Note di viaggio
Il programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, agli eventi in programma, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
I pernottamenti saranno in hotel equivalenti 3 stelle, in stanza doppia con bagno privato.
Accessibilità
Il viaggio è stato pensato e definito per essere pienamente godibile da persone ipovedenti e non vedenti, con una serie di esperienze tattili e sensoriali dedicate. Le persone ipo o non vedenti potranno partecipare in piena autonomia, avendo il supporto della guida, dell’accompagnatore de La Girobussola e degli altri partecipanti. L’esperienza è comunque inclusiva e rivolta a tutte/i, permettendo a chiunque di visitare e apprezzare i luoghi chiave della città, oltre che a scoprirli in chiave multisensoriale.
Referente locale
Gli accompagnatori de La Girobussola APS hanno esperienza pluriennale nella progettazione e conduzione di itinerari accessibili per persone con disabilità visiva
Livello di difficoltà
Il viaggio è adatto a persone che sono abituate a camminare in contesto urbano, anche per lunghe distanze: sebbene si prenderanno i mezzi pubblici per le distanze maggiori, nel corso di alcune giornate si può anche arrivare a coprire 10 km a piedi.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 5 giorni, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | ||||
4 persone | |||||
Quota viaggio | 1.015,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Compensi di intermediazione
- Pernottamento in camera doppia con bagno (4 notti)
- Referenti di viaggio La Girobussola APS e accompagnamento 1:2
- Tutti gli ingressi, gli spostamenti interni, le attività e le visite guidate
- Viaggio e alloggio dei referenti di viaggio e accompagnatori La Girobussola APS
- Assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
Il costo totale espresso non comprende:
- Viaggio da città di partenza del viaggiatore da e per Vienna*
- Spese personali ed extra e quanto non espresso nelle voci sopra indicato
- Concerto
- Pasti dei viaggiatori e degli accompagnatori La Girobussola
- Tessera associativa La Girobussola APS 2025 obbligatoria per ogni viaggiatore
- Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
*Il volo si può acquistare in autonomia oppure tramite la nostra agenzia aggiungendo una commissione di 40 euro a persona
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizione di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone.
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
-
a partire da
€1015 - 5 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi accessibili
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Austria
Prossime partenze
-
12/12/24 16/12/24
Partenze confermate
Ti accompagnerà
La Girobussola
“La Girobussola ONLUS”, associazione nata a Bologna che dal 2013 si occupa di accessibilità culturale per persone con disabilità visiva. È pioniera e punto di riferimento nel campo del turismo accessibile, specializzata nell’organizzazione di visite e itinerari di viaggio in Italia e nel mondo, privilegiando una prospettiva multisensoriale e un approccio esperienziale. I suoi referenti di viaggio sono tutor specializzati che sapranno accompagnare i viaggiatori in un viaggio immersivo e di valore.
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)