Ecuador | Quito

Quito, ufficialmente San Francisco de Quito, è la capitale dell’Ecuador, capoluogo della Provincia del Pichincha e sede del Distrito Metropolitano de Quito.

È situata sopra il bacino idrografico di Guayllabamba, nella pendenze orientali dello stratovulcano attivo Pichincha, nella parte occidentale delle Ande. Si trova a un’altitudine di 2 850 m sul livello del mare, il che ne fa la seconda capitale amministrativa più alta del mondo, dopo La Paz. La sua popolazione è di 2 239 191 abitanti, divisa tra l’area urbana (1 609 418 abitanti) e quella rurale (620 658) (Censimento nazionale del 2010). La città è divisa in 32 unità definite Parroquias, le quali si suddividono in barrios.

La data della sua prima fondazione è incerta; i registri più antichi si trovano nell’hacienda del Inga; tuttavia si pone la sua nascita al 6 dicembre del 1534 con la conquista spagnola. Fu la prima città dichiarata, insieme a Cracovia in Polonia, come Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, il 18 settembre 1978. Nel 2008 è stata nominata sede dell’Unione delle Nazioni Sudamericane (Unasur).

Fonte wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Quito

Quito

Dove si trova Quito

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>