Ecuador | Vulcano Chimborazo

Il Chimborazo (6 310 m s.l.m.) è una montagna delle Ande localizzata nell’entroterra ecuadoriano vicino a Riobamba a 180 km a sud di Quito. Rappresenta la cima più alta delle Ande ecuadoriane; ha inoltre un diametro di 20 km e riesce a dominare una regione di 50 000 km. È la montagna più alta in prossimità dell’equatore. È soprannominato dagli abitanti Taita Chimborazo, ovverosia papà Chimborazo, mentre la madre è il Tungurahua.

Secondo ricercatori francesi, i ghiacciai delle Ande, e quindi anche del Chimborazo, stanno andando incontro a un fenomeno di scioglimento abbastanza veloce e sono quindi destinati a scomparire nel giro di alcuni decenni.
Per questo motivo si presume che città come Quito, Lima e La Paz, che si basano su tale approvvigionamento idrico, avranno seri problemi in futuro.

La cima del Chimborazo è l’elevazione più lontana dal centro della Terra per lo schiacciamento di questa in corrispondenza dei poli a causa della rotazione terrestre; sebbene il vulcano sia 2 547 metri più basso dell’Everest, la sua sommità dista dal centro della Terra 2,5 km in più della cima della montagna himalayana. Se si intende quindi come “montagna più alta” quella che si protende maggiormente nello spazio, il vulcano ecuadoriano è in assoluto la più alta vetta terrestre

fonte wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Chimborazo

 

Vulcano Chimborazo

Dove si trova Vulcano Chimborazo

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>