BINARIO EST | Incontro con Marco Carlone

PRESENTAZIONE DEL LIBRO BINARIO EST

Incontro con l’autore Marco Carlone

Ingresso libero, prenotazione consigliata

Info e prenotazioni: info@bookforestmilano.it

 

Dalle coste della Dalmazia ai Carpazi ucraini, un fil-rouge d’acciaio collega le rotte più remote dei Balcani e dell’Europa orientale: è la ferrovia. Sebbene convogli e infrastrutture versino spesso in condizioni disastrose, nei paesi d’Oltrecortina i treni giocano un ruolo chiave per il tessuto sociale locale. Sono molti i villaggi nati intorno alle stazioni, grazie a treni che dipendono molto più da gasolio e da migliaia di braccia, che da computer e automatismi. Sono ferrovie imparziali, quelli dell’Est: c’è posto per tutte le tasche e per tutti i viaggiatori, persino le galline ogni tanto salgono a bordo dei treni.

Fuori dai finestrini scorrono distese di natura selvaggia, periferie di cemento, giganti complessi industriali e mercati allestiti tra le stesse rotaie. Materiale rotabile di seconda mano comprato a basso prezzo nei paesi occidentali o addirittura scambiato con materie prime: questa è la ruvida spina dorsale delle ferrovie balcaniche, che raccoglie in ogni stazione centinaia di storie da raccontare.

 

Marco Carlone accompagna i viaggi di ViaggieMiraggi modalità “zaino in spalla”: Viaggio lungo la rotta dell’Orient Express e Viaggio in Bulgaria, i Balcani visti dal treno

Dettagli Evento

  • Dove? Parco Nord Milano - Cascina Centro Parco . Sesto San Giovanni (MI), via Clerici 150 Sesto San Giovanni
  • Quando? 10 Aprile 2022 - domenica
  • Ore? 16:30
  • Costa? ingresso libero, prenotazione consigliata