Il blog di VeM

Perché i viaggi avventura sono anche quelli più economici?

Perché i viaggi avventura sono anche quelli più economici?

4 Luglio 2019

A cura di Rita Pisano

Sei alla ricerca di un viaggio economico? I viaggi avventura fanno al caso tuo. E lo sai perchè?

Un ritorno alle origini. A ben guardare, i viaggi avventura zaino in spalla rievocano i viaggi dei primi, veri viaggiatori, che lasciavano casa e partivano all’avventura verso mete sconosciute. Non è tanto “il dove” o “il quanto a lungo” a fare la differenza, quanto lo spirito che spinge a intraprendere queste esperienze. Viaggi per giovani? Sì, ma anche per chiunque abbia conservato uno sguardo curioso e una mente aperta al mondo, agli altri, alla vita.

Nei viaggi avventura zaino in spalla, “low cost” si traduce in “essenziale”. In Italia, in Europa o in altri continenti, per qualche giorno o per due settimane, chi si mette in viaggio lo fa con la voglia di spogliarsi dei piccoli comfort di tutti i giorni per infilarsi nella quotidianità dei luoghi dei quali si è ospiti. Questo permette da un lato di risparmiare in termini economici, ma il vero obiettivo dell’esperienza non è risparmiare quanto vivere appieno la realtà visitata. 

Viaggio avventura, infatti, per noi vuol dire, innanzitutto, condivisione e viaggio di gruppo: condividere spazi e momenti con i compagni di viaggio e con la popolazione locale, attivamente coinvolta nell’esperienza turistica attraverso le stesse attività che ne contribuiscono al sostentamento e con cui si stabilisce un rapporto di conoscenza diretto.

Tre punti, principalmente, distinguono i viaggi avventura dal resto della nostra offerta: vitto, alloggio e trasporti. I pasti vengono consumati in contesti informali, ossia in situazioni familiari o mangiando in stile street food, piuttosto che nei locali. I pernottamenti prevedono sistemazione in camere doppie o multiple o presso famiglie del posto, spesso con servizi in comune. Per gli spostamenti, ove disponibili si preferiscono i mezzi pubblici (bus, treni…) a minivan privati.

In poche parole, qualche piccola rinuncia ci permette sicuramente di risparmiare sul budget complessivo del viaggio e ci porta a guadagnare qualcos’altro, autentico e genuino. In questi viaggi più che mai si vive in full immersion la cultura circostante, gustandone suoni, colori e sapori.

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>