Il blog di VeM

Viaggi avventura insieme a un gruppo? Vince lo spirito di condivisione e i piccoli gruppi
Foto di Simona Barranca

Viaggi avventura insieme a un gruppo? Vince lo spirito di condivisione e i piccoli gruppi

16 Luglio 2019

Un articolo a cura di Valentina Nargino

Valentina Nargino

Viaggiare all’avventura, ma in gruppo, è possibile o sminuisce lo spirito del viaggio? E soprattutto, chi sono i compagni di viaggio?

I nostri viaggi avventura zaino in spalla sono costituiti da gruppi di massimo 6-8 persone, quasi mai di più. Scegliamo sempre di viaggiare con i mezzi pubblici e di dormire all’interno di ostelli o di piccole strutture ricettive gestite a livello familiare, che non potrebbero ospitare grandi gruppi. È proprio così che riusciamo a instaurare un rapporto autentico con i luoghi e a vivere appieno il vero senso del viaggio, da veri backpacker! Si tratta anche di un modo per avvicinarsi in punta di piedi ai progetti e buone pratiche dei territori che visitiamo: arrivare con un gruppo consistente di viaggiatori non permette quasi mai di conoscere da vicino le associazioni, le cooperative o i gruppi di persone che stanno agendo per migliorare la società in cui vivono. Per i viaggiatori vuol dire entrare in sintonia con l’ambiente e rispettarlo profondamente.

Si può vivere l’avventura di un viaggio indimenticabile insieme a un gruppo? Si viaggia in tanti luoghi, alcuni noti e altri meno. Perché l’aspetto importante non è visitare necessariamente località irraggiungibili. Per vivere l’avventura la cosa più importante è viaggiare con il giusto spirito di condivisione e di gruppo! Capiterà di viaggiare con un gruppo composito, di persone di tutte le età ed esperienze, con cui passare giorni di scoperta e talvolta momenti di stanchezza. Spesso con i propri compagni si instaura un rapporto che prosegue anche nei viaggi successivi e al di fuori delle vacanze. La vera avventura, il cuore del viaggio, è sempre l’arricchimento: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (Proust)

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>