Il blog di VeM

Scuole in Lombardia alla scoperta di un patrimonio culturale affascinante: il circuito dei musei del design

6 Novembre 2019

Un articolo a cura di Simona Barranca

Simona Barranca

Milano è la capitale internazionale del design, ogni anno per la settimana del Salone del Mobile attrae centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo, tra professionisti e appassionati di design, pronti a scoprire le ultime novità e tendenze e a lasciarsi rapire dal suo fascino di città cosmopolita ed europea.

Ma forse non tutti sanno che il design non è solo Milano! La Lombardia custodisce – in musei, archivi e studi – un eccezionale patrimonio che documenta la storia del disegno industriale Made in Italy, in settori quali l’arredo, gli oggetti per la casa e per l’ufficio, l’automotive, la grafica della comunicazione e il packaging.

Grazie ad un progetto sostenuto da Regione Lombardia è nato il Circuito Lombardo Musei del Design – MuDe: 8 musei a Milano e dintorni che rappresentano l’eccellenza del design lombardo, inseriti in territori di grande interesse storico, artistico e naturalistico.

Questo circuito è un’opportunità unica sia da un punto di vista turistico, ma anche come occasione didattica e di formazione. Questi luoghi raccontano, attraverso gli oggetti, storie bellissime di creatività e permettono di ripercorrere la storia del costume, alla scoperta di arti e mestieri, dell’evoluzione del lavoro e della tecnologia che attraversa epoche e grandi cambiamenti sociali e politici.

ViaggieMiraggi invita le scuole a scoprire una Lombardia inedita attraverso il turismo responsabile in un viaggio nel prezioso patrimonio offerto dal Circuito MuDe: collezioni uniche per approfondire, attraverso il design, la storia del nostro paese, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione.

Oltre alle esperienze di visita ai musei andremo a conoscere le vicine città, le bellezze naturali e artistiche, le piccole realtà della società civile, le associazioni e cooperative del territorio. È inoltre possibile completare la proposta didattica attraverso l’organizzazione di workshop, incontri con professionisti e occasioni di learning by doing.

AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva (Milano) dedicato al recupero, alla conservazione e valorizzazione dei materiali del progetto grafico.

Archivio Giovanni Sacchi (Sesto San Giovanni) raccoglie materiali provenienti dalla storica bottega di Giovanni Sacchi, uno dei più importanti modellisti per il design e l’architettura.

Archivio Storico SDF e Museo SAME (Treviglio) una raccolta di trattori, macchine agricole, motori e componenti meccaniche per un viaggio nella storia e nell’evoluzione della meccanizzazione agricola in Italia e in Europa.

Museo Fratelli Cozzi (Legnano) una collezione unica di modelli di Alfa Romeo che raccontano pagine di tecnologia industriale, strategie di marketing, pubblicità e design narrando la storia italiana dal 1950 ai giorni nostri.

Museo Fisogni (Tradate) il museo più completo al mondo nel settore delle stazioni di servizio. Distributori di carburante e circa 5.000 pezzi di archeologia industriale, tra insegne, targhe, cartelli, materiali pubblicitari e gadget da tutto il mondo.

Kartell Museum (Noviglio) presenta una mostra permanente e esposizioni temporanee di oggetti iconici del design italiano dedicate ai progetti speciali e di comunicazione del marchio Kartell sin dalla sua nascita.

Museo Molteni (Giussano) offre una selezione di pezzi, tra i più significativi dell’azienda Molteni, in collaborazione con i più importanti designer e architetti italiani e internazionali. Un luogo che riesce a combinare tradizione e tecnologia per un’esperienza a 360° sull’arte della produzione dei mobili.

MUMAC Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali (Binasco) presenta la più ricca esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso e racconta oltre 100 anni di evoluzione della tecnologia, del costume e del design.

 

Per informazioni: viaggiemiraggi.org/musei-design

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>